• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' varicella?

Orazio Baglieri

Giardinauta
Cosa succede a questa tabernaemontana coronaria?
CopiadiImmagine374.jpg
Immagine375.jpg

Sono delle vescicole che contengono un liquido all'interno
Passandogli il dito si aprono con facilità.
Non si vedono insetti, almeno ad occhio nudo.
Cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Eh eh Pietro! Potrebbe trattarsi di cecidomia fogliare. In effetti le larve del dittero (una specie di mosca) Monarthropalpus buxi si insediano nelle foglie provocando bolle e rigonfiamenti (specie sulla pagina inferiore) dovuti ad una reazione ipertrofica ed iperplastica dei tessuti "irritati". L'eventuale trattamento va effettuato ad aprile-maggio contro gli adulti impedendone così l'ovideposizione sulle giovani foglie. Contro le larve già insediate sono usabili dimetoato (Rogor) ed altri esteri fosforici sistemici. Durante lo sfarfallamento ovviamente piretroidi.
kiwo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Kiwo,
non mi permetto di metterlo in dubbio, solo che la sintomatologia dovrebbe evidenziarsi in primavera e comunque le larve dovrebbero essere visibili (2-3 mm).
 

kiwoncello

Master Florello
E' vero ma le mosche varie si riproducono secondo una sequenza di generazioni ripetute che vanno avanti a volte fino a novembre, clima ed umidità permettendo.
Ciao
kw
 
F

filimagno

Guest
curiosissima questa patologia....non le avevo mai viste delle bolle cosi provocate dalle larve(ce lo puoi mostrare meglio kiwo questo dittero di cui parli )...hai qualke bel link completo dove reperire informazioni sui vari parassiti e le loro immagini.noto che sei molto ferrato sull'argomento.

pensi che rotenone o quassia possano avere lo stesso effetto del rogor per una patologia del genere?
l'unione del neem come agglomerante e adesivante poi a me' da sempre buoni risultati per potenziare le'ffetto abbattente dei principi attivi.(crea una pellicola che perdura per 7-10 gg cosicche' anche le larve che nn si schiudono contemporaneamente vengono colpite dopo alcuni giorni)

complimenti ancora per la qualita' dei tuoi interventi:cool3:
 

kiwoncello

Master Florello
Perché no? Direi che sia Neem che Rotenone, essendo più o meno sistemici e ad ampio spettro possono ben agire sulle larve in oggetto. Ovviamente avendo semivita più corta rispetto agli esteri fosforici vanno applicati più frequentemente nella stagione di infestazione.
Fammi sapere se funzionano....
Ciao
kiwo
 
Alto