• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' valeriana o no?

girasole89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:!Mi sono appena iscritta a questo forum per togliermi un dubbio amletico...dunque vi spiego: noi abbiamo un orto nel nostro giardino...e circa due mesi fa in una parte abbiamo seminato la valeriana. Ora,questo è quello che è cresciuto proprio dove abbiamo seminato:

102_6924.jpg 102_6925.jpg 102_6926.jpg 102_6927.jpg

Io oggi convinta che fosse valeriana venuta su un po' strana me la sono mangiata ingenuamente...ma poi mia mamma ha cominciatoa a mettermi la pulce nell'orecchio dicendomi che quella in realtà non era valeriana ma un'erbaccia...e se mi sono avvelenata???:confuso:

Cioè,a me le foglie mi sembrano quelle della valeriana...ma non mi convince il gambo rosso della pianta..e poi la valeriana non dovrebbe crescere a ciuffetti?

Illuminatemi vi prego!:cry:

Grazie!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non è valeriana.
La valeriana, vedi https://www.google.it/search?q=valeriana&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:eek:fficial&client=firefox-a&gws_rd=cr su google, wikipedia, ecc., ha le foglie molto diverse, quasi frastagliate o comunque lanceolate molto sottili.
La valerianella o soncino coltivata negli orti ha le foglie ovate come quella della tua foto, però di un verde molto brillante, sottili e non carnose, e ha fusti quasi inesistenti, almeno nelle prime fasi di crescita.
Comunque niente paura, la tua è portulaca, una pianta non solo commestibile, ma quasi medicinale: viene indicata per i diebetici, perché avrebbe la capacità di contenere gli eccessi di glicemia nel sangue!
Va bene sia cotta che cruda:baffi:
 

girasole89

Aspirante Giardinauta
Non è valeriana.
La valeriana, vedi https://www.google.it/search?q=valeriana&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:eek:fficial&client=firefox-a&gws_rd=cr su google, wikipedia, ecc., ha le foglie molto diverse, quasi frastagliate o comunque lanceolate molto sottili.
La valerianella o soncino coltivata negli orti ha le foglie ovate come quella della tua foto, però di un verde molto brillante, sottili e non carnose, e ha fusti quasi inesistenti, almeno nelle prime fasi di crescita.
Comunque niente paura, la tua è portulaca, una pianta non solo commestibile, ma quasi medicinale: viene indicata per i diebetici, perché avrebbe la capacità di contenere gli eccessi di glicemia nel sangue!
Va bene sia cotta che cruda:baffi:

Wow,grazie mille!Ma secondo te è un caso che proprio li' dove ho piantato la valeriana sia cresciuta questa pianta?Possibile che hanno sbagliato a mettere i semi nella busta?:confuso:

Quello che mi colpisce è che è presente solo li', in altre parti dell'orto non c'è...

E poi un'altra domanda:ma questa è una pianta che fiorisce pure?si puo' coltivare?

Grazie!!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
è un'infestante e cresce dappertutto, lasciala stare che ti riempi :D
fa dei fiorellini piccolissimi.:Saluto:
 
Alto