• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una malattia?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
La mia edera in vaso da pochi giorni sta perdendo abbondantemente le foglie http://www.panoramio.com/photo/129150400. La settimana scorsa ho tagliato un po' le radici (la prima volta, di solito lo faccio ogni paio d'anni alle piante che ho in vaso sul terrazzo e la cosa le rinvigorisce) anche a lei. Può essere la causa? Cosa posso fare? Grazie.

Crimson king

Florello
Ciao descrivi cosa hai fatto nel tagliare le radici: l'hai fatto con il pane di terra attaccato e spuntato quelle fuori ? o a radice nuda e poi cosa hai fatto nel rinvaso

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho svasato la pianta ed ho tagliato le radici come se fosse una torta per, circa, 6,7 cm dal bordo del vaso, fino in fondo al vaso. Poi ho rimesso la pianta nel vaso ed ho riempito di terra il vuoto creatosi.

Crimson king

Florello
Se L'hai fatto con la zolla asciutta e tagliato terra e radici va bene, per il drenaggio c'é? E poi hai pressato a mano bene la terra in modo che non si creino vuoti e poi annaffiato?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Temevo che l'edera non sopportasse questo trattamento a differenza di tutte le altre piante a cui l'ho fatto. A questo punto non capisco. Ho provato a fare un trattamento con poltiglia bordolese.

Crimson king

Florello
Si non bisogna esagerare a volte con l'acqua ma la prima volta aiuta nel pressare la terra . Potrebbe anche essere una reazione provvisoria al travaso . L'importante é che la terra sia bene pressata intorno, sopra magari spargi un pò di concime ha lenta cessione lontano dal tronco

Alto