• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia radici edera

M

mila74

Guest
la mia siepe di edera è stata colpita da una qualche malattia, praticamente sulle radici aeree si trovano delle palline gommose bianche grandi circa 2-3mm le radici dell'edera stanno appassendo, le stesse palline alcune volte le ho ritrovate sul fusto dei gerani. nel giro di una settimana circa 2 metri di siepe è stata distrutta. dimenticavo le palline gommose mipare non attacchino il fusto.
cosa posso fare? come posso intervenire??
grazie milena
 

ciaseta

Florello Senior
:fifone2: ......non è che le palline siano uova di non so che cosa?

prova a vedere se trovi parassiti sotto le foglie..... se tu riuscissi a fare una foto....magari.....
 
M

mila74

Guest
le fogli dell'edera non sono assolutamente toccate, il problema è concentrato alle radici.
 

ciaseta

Florello Senior
a questo punto, se nessun altro di più preparato ti risponde ti consiglierei di raccogliere un pò di queste palline e di portarle ad un vivaio dove siano un pò esperti: secondo me sono uova che schiudono larve di qualcosa, per questo ti chiedevo se notavi dei parassiti, mi sembra strano che siano le palline a distruggerti la siepe....

ma la siepe appassisce e basta? non c'è segno di "mandibolazione"?
forse agiscono "dentro" la pianta....

così di primo acchito, ti direi di dare un insetticida, ma non vorrei fosse un parere affrettato, per cui rinnovo il consiglio di portare le palline da un vivaista... o ancora meglio un rametto con le palline attaccate... :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel Forum Mila:froggie_r nserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:
Puoi mettere una foto x poter identificare la fitopatologia?
 
Alto