• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che insetto è

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta arbustiva in vaso, da un paio d'anni si presentano sempre questi parassiti Panoramio - Untitled photo, sulle foglie ed anche sui tronchi. Ho usato un insetticida sistemico più volte ma niente, non spariscono. Cosa posso fare? Grazie.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
aspetta i grandi del forum è meglio :)

secondo me sono mosche bianche (se provi a sbattere le foglie dovrebbero levarsi in volo!!), ho letto che rifuggono il colore giallo e qlc incolla dei piatti gialli
avrei voluto provarlo ma non l'ho saputo in tempo così ho tagliato netto una bella pianta che poi è ricresciuta lussureggiante
 

lelio

Giardinauta
secondo me sono mosche bianche (se provi a sbattere le foglie dovrebbero levarsi in volo!!)...
Perfetto! non sono certo che siano aleurodidi (mosche bianche, appunto), ma sono certo che non siano cocciniglie. La prova del nove è appunto scuotere la pianta: se si levano in volo sono loro.
Lo strano è che il Confidor dovrebbe essere efficace nei loro confronti
Comunque, la storia del colore giallo è un po' diversa: il giallo li attira, per questo si mettono oggetti gialli ricoperti di vischio o colla vicino alle piante infestate: loro si avvicinano e rimangono incollati.
P.S: quando ti finisce il Confidor, non ricomprarlo: ci sono tanti insetiicidi (anche sistemici) efficaci quanto lui ma meno dannosi per l'ambiente e gli insetti utili.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se quella pianta è un evonimo (nell'ID delle ornamentali non sono esperto), trattasi quasi sicuramente della cocciniglia bianca dell'evonimo, Unaspis euonymi (metto foto da rete per confronto)

1dd080.jpg


KLPZKLEZKL2Z0L8ZIHCHUHLRUHVZIL5ZMLFHML8ZMLYH6HAZ8LAZMLLREHJH2HWZZL8ZMLFH7HEZSL.jpg
 
Ultima modifica:

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
BuonGiorno a tutti voi :Saluto:

Cocciniglia ehhh!
Adesso anche sotto forma di innocuo insetto bianco si insinua anche sul forum.
Altro che stregonerie gialle Olio santo hmm... Bianco a gogò e attivate
l'anti virus + firewall che queste entrano dappertutto
Amici vi dico l'ultima a proposito di cocc. cotonosa
Nelle mandorle appena raccolte ho trovato tra il mallo e la la mandorla due si e una no una o due cocc. ma già svuotate o dalle formiche oppure seccate sul ramo. Non saprei. E pensare che tenevo sott'occhio le retrofoglie (illuso)
Benedette formiche :fischio:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa ma ho capito poco del tuo intervento.
Se è una chiosa giusto per commentare ok, se invece ti riferisci a qualche cosa di preciso (coccingilia cotonosa ? dove? cocciniglie dentro una mandorla???) spiegati p.f. meglio. L'unica asserzione su cui posso dire qualcosa di attinente (in riferimento al titolo della sezione del forum in cui ci troviamo) è lo "svuotamento" delle cocciniglie: non si tratta di formiche ma di insetti chiamati parassitoidi che ovidepongono perforando il follicolo o la cute delle cocciniglie e larva neonata cresce mangiandosi il corpo della coccinigla medesima. I parassitiodi sono impiegati utilmente anche in lotta biologica (ad. es in laboratorio hanno verificato una buona attività di Encarsia citrina contro la cocciniglia bianca dell'evonimo).
 
Ultima modifica:

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Confermo è un eponimo quindi dovrebbe essere la cocciniglia bianca dell'eponimo. Grazie. Userò l'olio bianco. In Primavera, vero?
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Confermo è un evonimo quindi dovrebbe essere proprio la cocciniglia dell'evonimo. Tratto con l'olio bianco?
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Scusa ma ho capito poco del tuo intervento.
Se è una chiosa giusto per commentare ok, se invece ti riferisci a qualche cosa di preciso (coccingilia cotonosa ? dove? cocciniglie dentro una mandorla???) spiegati p.f. meglio. L'unica asserzione su cui posso dire qualcosa di attinente (in riferimento al titolo della sezione del forum in cui ci troviamo) è lo "svuotamento" delle cocciniglie: non si tratta di formiche ma di insetti chiamati parassitoidi che ovidepongono perforando il follicolo o la cute delle cocciniglie e larva neonata cresce mangiandosi il corpo della coccinigla medesima. I parassitiodi sono impiegati utilmente anche in lotta biologica (ad. es in laboratorio hanno verificato una buona attività di Encarsia citrina contro la cocciniglia bianca dell'evonimo).
Saluti a tutti

quindi un parassita dentro un'altro parassita! Incredibile!
Grazie per la spiegazione è stat molto utile. Le mie nozioni nel settore primario sono sotto lo zigote ecco perché frequento questo forum per apprendere e seguire i suggerimenti e consigli. (vedi firma) e non mi avete mai deluso
Ciao :)
 
Alto