• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una malattia?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è stata "gonfiata" troppo con concimazioni azotate eccessive e troppa acqua.
Non bagnarla e non concimare. Purtroppo la cicatrice (che si rimarginerà) resterà.
Se vuoi metti un po' di polvere di verderame sul taglio.
L'importante è che la polpa che si vede all'interno sia verde brillante.

Ste

njnye

Florello Senior
io valuterei anche di rinvasarla in vaso più piccolo, da succulente (alto e stretto, coi fori frontali) e magari aumentare gli inerti perché mi sembra ci sia solo perlite e neppure tanta...

mommo

Aspirante Giardinauta
Suppongo che la ferita sia recente, ma non riesco a capire una cosa. L'echinopsis fino a poco tempo fa stava in riposo vegetativo. Da quant'è che annaffi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Le ferite si sono ingrossate, parecchio, per alcuni giorni, poi sembrano essersi fermate ed asciugate. Adesso la pianta sta reagendo, l'interno dei buchi è secco e duro e la pianta sta rinverdendo e mettendo i fiori. Io non l'ho più innaffiata, quando potrò farlo? Grazie.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Suppongo che la ferita sia recente, ma non riesco a capire una cosa. L'echinopsis fino a poco tempo fa stava in riposo vegetativo. Da quant'è che annaffi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aveva da poco ripreso a fare il fiore, allora l'ho innaffiata concimandola con concime liquido per piante grasse pensando ne avesse bisogno.

njnye

Florello Senior
E' un cratere... ma quando è profondo? Il vaso comunque è sovradimensionato rispetto alla pianta, il rischio di darle troppa acqua così è elevatissimo.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Adesso, prima era peggio... erano, sono due, profondi, circa, 1,5 cm.. O.K. ridurre il vaso ma quando potrò darle ancora dell'acqua?

njnye

Florello Senior
Non è solo un problema di quando innaffiare, ma anche di quanto a lungo il terreno resta umido. Se il terreno si asciuga in un paio d'ore è un conto, se si asciuga in giorni è un altro. Visto che non rischia di morire di sete, ti dire di aspettare finché non avrai sistemato vaso e terreno...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Inoltre evita di fare andare acqua nella spaccatura finché non sarà completamente secca.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Capito, ricapitolando, vaso più piccolo (per succulente) ed aggiungere inerti tipo sabbia (?) al terreno, giusto? Grazie.

Alto