• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una chamaerops tra le mie fragole?

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
seguo questo forum con piacere ed interesse, oggi scrivo qualcosa anche io.
Tra le fragole mi sono accorto da poco della presenza di questa piantina.... non sono sicuro, dovrebbe essere chamaerops humilis (palma nana), me lo confermate? non ho mai visto questa pianta da "piccola", nè ho trovato una foto in rete...

Abito in Sicilia, sulla costa tirrenica fronte isole Eolie, la zona è piena di tanti tipi di palme... come può arrivare un seme tra le mie fragole? Comuqnue se è una chamaerops meglio così!!! :eek:k07: le troverò un bel posto

Ecco la foto:
IMAG0719.jpg

grazie
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' una palma sì, non so dirti se è proprio la Chamaerops humilis. Cmq che fortuna, forse è stata portata da alcuni uccelli che ne hanno mangiato il frutto
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
In effetti mi era venuto il dubbio che potesse essere stato un uccello a portare il seme... tra l'altro, spostando altri vasi con le fragole, ne ho trovata un'altra!!! Più grandicella... domani con la luce faccio delle fotografie.
Quindi Pietro dici che è una Washingtonia?

Come si riconoscono le varie palme?
Quando vedrò le foglie aprirsi a ventaglio?

grazie
Gianpiero
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Mi viene un'altra domanda: ma secondo voi da quanto tempo il seme è la? (il vaso con le fragole è lì da almeno 2 anni).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
con buona probabilità il seme è germinato l'estate scorsa (troppo grande per una germinazione in questa primavera); un seme di W. fresco può germinare in 1-2 settimane. La prima foglia con un accenno di divisione non dovrebbe tardare.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Addirittura Pietro! :) La wash. è stata tra le mie fragole per tutto questo tempo? eheh

Come dicevo ieri, in un altro vaso di fragole ho trovato anche questa, sempre washingtonia?

IMAG0720.jpg IMAG0721.jpg IMAG0723.jpg

Adesso cosa devo fare? Rinvasarle subito?
Che tipo di vaso? Come faccio a non rovinare le radici, cioè come le tiro fuori da li? Prendo una zolla di terra?

Grazie tante
Gianpiero
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
anche questa ha tutta l'aria di una Washingtonia. Piantine di queste dimensioni hanno poche radici, ma molto lunghe, probabilmente hanno già "girato" il vaso al fondo, puoi provare delicatamente a tirarle fuori, se non fanno molta resistenza le estrai e le rinvasi subito senza danneggiare le radici ponendole in una zona ombrosa per diminuire la traspirazione. Se fanno molta resistenza il rischio che le radici si danneggino aumenta notevolmente, ci sarebbe l'altra possibilità, le radici delle fragole dovrebbero essere fitte e piuttosto superficiali, dovrebbe essere quindi più facile estrarle con una buona zolla e trapiantarle. Naturalmente anche così può andare qualcosa storto, molto dipende da cosa ti interessa di più, la palma o le fragole (la palma la puoi trovare facilmente nei vivai e di tutte le dimensioni).
 
Alto