• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma mai vista... forse una varietà di Chamaerops?

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Nel cortile di una casa mi ha colpito la bellezza di questa palma che ha un fusto troppo grosso per essere una chamaerops humilis e anche le foglie non collimano. Cosa può essere?
06.jpg
Grazie dell'eventuale risposta
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Può essere Trachycarpus fortunei?
Hai fatto caso se il rametto che porta la foglia ha delle piccole spine o meno?
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Sul sito del Dr. Mazza scrivi:

"Per le sue caratteristiche ornamentali e di rusticità meriterebbe una maggiore diffusione nei paesi a clima mediterraneo, con la sola ovvia accortezza, per la potenziale pericolosità derivante dalle fibre e dalle estremità dei segmenti fogliari ridotte a spine, di posizionarla lontana da zone di passaggio."

Pietro, che intendi per "pericolosità derivante dalle fibre" ?
La possibilità di spinarsi..?
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
sì è bellissima... non ho potuto vedere se aveva le spine perchè era buio. i piccioli però, questo lo si vede, sono molto corti e le foglie vicinissime al grosso fusto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le spine non sono spine, ma peggio, sono fibre durissime e appuntite, se uno ci va a sbattere possono fare molto male.
 
Alto