• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un orchidea?

sir biss

Giardinauta
ciao.
vi posto la foto di questi fiori che mi sembrano orchidee.
mi potreste dire se sono davvero orchidee?
my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]
ora i fiori sono come li vedete e sono un pochino appassiti ma ce ne sono altrettanti pronti a sbocciare.
ne ho crirca un centinaio nel giardino di mio nonno.
 

alcol

Bannato
si, confermo la mia amica gio'.

p.s. ti consiglio di cercare e piantare dei bulbi di pleione e di bletilla... in mezzo agli iris...

con un paio di anni, vedrai che spettacolo :eek:k07:
 

sir biss

Giardinauta
grazie del consiglio alcol!
ma sentite se provassi a prendere uno di quei "bulbi" da cui crescono, potrei tenerlo in vaso e sperare che cresca qualcosa?
grazie ancora.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora, per cominciare lasciali lì fino a fine agosto che dopo la fioritura loro si dedicano a migliorare e moltiplicare i bulbi. :eek:k07:
A fine agosto, settembre li puoi prendere e mettere in vaso ma che sia bello grande, almeno un 15-20 cm per bulbo e se fai una cassettina tienili a distanza di 15 cm l'uno dall'altro per lasciargli lo spazio di ingrandirsi.
Meglio se tieni anche un po della terra originaria, soffrono meno del cambio habitat.
Quando inizierà il freddo taglia le foglie ma lascia pure fuori all'aperto, magari vicino alla casa visto il rinvaso e il fatto che le tieni in vaso.
A primavera vedrai che ti faranno il fiorellino e non han bisosgno di molte cure!!!:Saluto:
 

sir biss

Giardinauta
perfetto allora aspetterò fino a quando m hai detto tu!
le aveva portate anni e anni fa da firenze una nostra parente.
erano circa una decina e ora invece hanno preso il sopravvento in tutte le aiuole della villetta dei miei nonni.
pensare che quest'anno ci ha nevicato sopra mezzo metro di neve e sono cresicute ancora piu rigogliose! :)
 
Alto