• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea é?

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi, premetto che sono un totale ignorante in campo orchidee, a settembre del 2017 mi hanno donato questa orchidea, completamente fiorita, e in buona salute, non avendo ne spazio ne le basi per coltivarla ho deciso di metterla in un vano scale, completamente illuminato, dopo 1 mese ,perse tutti i fiori e i suoi steli diventarono secchi. Ma durante l inverno a continuato a produrre foglie e anche tutt ora le sta cacciando. Vi allego le foto , e aspetto dei consigli per farla rifiorire.Dimenticavo,sono 3 gruppi, quindi penso 3 piante distinte
3b35d5cd8429657c52a113afa31c2b3f.jpg
e640f6be84a9609665c5f26046ab2fd2.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno, dovrebbe essere un cymbidium. Nel centro-sud d'Italia sta bene e resiste anche fuori, d'estate all' ombra . Fiorisce a fine estate e per tutto l' autunno . Bella pianta, prova a vedere se ci sono , alla base, nuove foglie. Acqua 1 -max 2 volte a settimana , meglio se lo immergi una bacinella con dell'acqua lasciata riposare almeno mezz'ora e dove ogni 2~3 settimane diluisci un po' di concime per orchidee .
Buo,a coltivazione! Poi a settembre facci vedere i fiori

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno, dovrebbe essere un cymbidium. Nel centro-sud d'Italia sta bene e resiste anche fuori, d'estate all' ombra . Fiorisce a fine estate e per tutto l' autunno . Bella pianta, prova a vedere se ci sono , alla base, nuove foglie. Acqua 1 -max 2 volte a settimana , meglio se lo immergi una bacinella con dell'acqua lasciata riposare almeno mezz'ora e dove ogni 2~3 settimane diluisci un po' di concime per orchidee .
Buo,a coltivazione! Poi a settembre facci vedere i fiori

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Buongiorno grazie mille per le dritte, confermo che ci sono nuovi gruppi di foglie che si formano, peró io come terra ho fatto un misto di pomice e sabbia silicea, non sapendo se era un orchidea da terra o no

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Confermo è un cymbidium

La perdita di fiori e stelo è normale, non sai da quanto tempo era in fiore, le scale non molto riscaldate in inverno al nord, se luminose come le tue, sono un ottimo posto dove tenerle, a patto di bagnare poco.

Adesso man mano che salgono le temperature va bagnata con maggiore frequenza, niente ristagni e possibilmente non eccedere in ammolli finché non si alzano le temperature, concima regolarmente in primavera estate, verso fine estate rallenta le annaffiature e sospendi le concimazioni.

Posizione soleggiata ma non troppo, mi spiego, il troppo sole brucia le foglie, il poco sole non induce alla fioritura, quindi trova fuori anche da subito, una posizione soleggiata la mattina e il pomeriggio avanzato ma ombreggiata nelle ore più calde.
Lo spostamento fallo in maniera progressiva, prima ombra poi pian piano verso il sole... come quando noi ci esponiamo al sole vogliamo evitare di ustionarci.

Il substrato che hai scelto è inusuale da noi per i cymbi, ma lo usano alcuni coltivatori americani in Florida, leggevo, quindi puoi decidere di sostituirlo oppure di sperimentare, vedi tu.


:ciao:
 

felo1992.ff

Giardinauta
Confermo è un cymbidium

La perdita di fiori e stelo è normale, non sai da quanto tempo era in fiore, le scale non molto riscaldate in inverno al nord, se luminose come le tue, sono un ottimo posto dove tenerle, a patto di bagnare poco.

Adesso man mano che salgono le temperature va bagnata con maggiore frequenza, niente ristagni e possibilmente non eccedere in ammolli finché non si alzano le temperature, concima regolarmente in primavera estate, verso fine estate rallenta le annaffiature e sospendi le concimazioni.

Posizione soleggiata ma non troppo, mi spiego, il troppo sole brucia le foglie, il poco sole non induce alla fioritura, quindi trova fuori anche da subito, una posizione soleggiata la mattina e il pomeriggio avanzato ma ombreggiata nelle ore più calde.
Lo spostamento fallo in maniera progressiva, prima ombra poi pian piano verso il sole... come quando noi ci esponiamo al sole vogliamo evitare di ustionarci.

Il substrato che hai scelto è inusuale da noi per i cymbi, ma lo usano alcuni coltivatori americani in Florida, leggevo, quindi puoi decidere di sostituirlo oppure di sperimentare, vedi tu.


:ciao:
Ringrazio anche te per la risposta, faccio delle precisazioni, questo tipo di terreno(terriccio da fioriere , non quello universale, piu molta pomice, e una bella dose di sabbia silicea) l ho cambiato quando ha perso i fiori, quindi a ottobre, ha passato tutt inverno e parte della primavera in quel vano scale, irrigata due volte a settimana, e le foglie continuano a nascere , quindi spero abbia trovato un buon terreno, in questo momento la sto tenendo rivolta a nord ,dove prende sole dall alba fino alle 10, e poi prende giusto il sole del tramonto. Vi allego le foto dei nuovi germogli , se si capiscono
1eee76e669d506fb61b2fcb4ca44a17d.jpg
71c6848fb163b769a8be6a1f0d84ba7d.jpg
ac44df1b02bcb4d72056a92676aca35a.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto