• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e se provassi con un normale insetticida?

federica60

Aspirante Giardinauta
ho letto i rimedi "naturali" contro gli afidi che attaccano le rose; anche le mie ne sono invase, soprattutto, oltre le foglioline, anche i germogli; è possibile spruzzare sopra i normali insetticidi che si usano per mosche e zanzare (che costano molto meno dei prodotti specifici)?

bestthreadever5cw.gif

S

scardan123

Guest
Scardan ha provato (augh)
Scardan sconsiglia al 100% !!!
NON FARLOOOOOO!!!!!
Foglie prestoinsecchitesi, scure, con macchie, poi cadute. Un danno che mille acari insiemi non avrebbero mai provocato! :cry:

Uno spicchio d'aglio tagliato a metà messo sotto le rose, e una paziente rimozione a mano con un tovagliolino di carta. Spariti ormai da 2 giorni.

Nel frttampo sta macerando la mia lozione di sapone di marsiglia, aglio e peperoncino (che costa ancora meno di un insetticida e non è un veleno chimico)
No, non vorrei essere un acaro nel mio giardino! :D

federica60

Aspirante Giardinauta
grazie scardan123

ma tu avevi usata un normale insetticida per mosche e zanzare OPPURE uno specifico per i fiori?:food:

S

scardan123

Guest
Avevo usato (e in piccole dosi!) un normale insetticida tipo Raid, Baygon, etc insomma di quelli da mosche e zanzare.
Pessima idea!

kika

Aspirante Giardinauta
Confemo quanto dice Scardan riguardo i normali insetticidi. Io una volta ho provato a spruzzarlo su un ibiscus, in mancanza di un insetticida specifico, ebbene l'ibiscus è morto in men che non si dica, anzi penso proprio di avergli dato io stessa il colpo di grazia :cry:

ciao kika

S

scardan123

Guest
A fatica le due rose si stanno riprendendo, ma davvero a fatica, e dopo che ho tolto le foglie più "insetticidate" e che le ho concimata. Ancora non so se ce la faranno a sopravvivere, spero di sì se continua così, ma ancora ho dei dubbi. E dire che ne ho spruzzato poco, figuriamoci se lo davo pesantemente...

Alto