• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se decidessi di spostare....

spot

Maestro Giardinauta
.... alcune rose che ho in piena terra?
E' una impresa epica?
Poto e poi sposto, sposto e poi poto?
Novembre o Febbraio?
:confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Proprio "due passi" non sono, specie se è tanto che sono in terra... :rolleyes: Certamente devi aspettare che le piante siano "ferme", quindi, onde evitare problemi con autunni caldi come l'ultimo, meglio farlo a fine inverno. Devi scavare togliendo quanto più pane di radici possibile. Un lavoraccio! :embarrass Nella buca che resta NON piantare altre rose. Potare prima o dopo non fa differenza, magari se tagli prima ti faciliti il lavoro. Pota abbastanza corto e dopo averla ricollocata ricopri il tutto con un mucchietto di terriccio per evitare la disidratazione dei rami e proteggere dal gelo. Appena cominciano a vegetare puoi togliere il mucchietto.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Meglio aspettare marzo, altrimenti rischi che le gelate te la secchino.
Una volta spostata non aspettarti grande sviluppo e fioritura per il primo anno, e tienila d'occhio specie per gli attacchi di parassiti e funghi, in quanto per un po' sarà debilitata.

B

brigidaa

Guest
è difficilissimo tirarle su..se sono lì da anni. rischi anche di danneggiarle o rovinarle. ho provato spostare delle rose e ho fatto un disastro...e poi non hanno più attecchito :embarrass . la cosa incredibile è stato che dopo due anni, nell'aiuola dove nel frattempo avevo piantato rudbeckie fulgida "gold storm"(pianta eccezionale)...mi sono spuntati dei rami di rosa.......presa dalla curiosità..le ho lasciate....e hanno fiorito!! :confuso: non me lo spiegare....

H

Hobbit

Guest
Dipende anche da quanti anni sono in piena terra.....io ne ho spostato un paio di piante, da una parte all'altra del giardino e non hanno avuto grossi problemi..... l'ho fatto d'inverno (da me non gela).....ma erano a dimora solo da un'anno o due....
Con la vanga ho cercato di tirarle su con tutto il pane di terra che ho potuto.....

spot

Maestro Giardinauta
Scusate il ritardo! Grazie per le vostre dritte. Non posso certo dire che non sono preoccupata!!!
Sono state piantate nell'inverno 2001 e.... sono 5!
Mah, mediterò bene sul da farsi.
Grazie ancora a tutti.
baci
pa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'importante, spot, è che tu lo faccia rigorosamente quando NON sono in vegetazione. Se lo fai a febrraio, anche se rovini un pò le radici, è molto più facile che si riprendano e anzi, che non si accorgano quasi di niente... ;)

spot

Maestro Giardinauta
Grazie Ele, farò come dici. Sono ottimista..... e anche masochista :D .
ciao :love_4:

Alto