• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questo???

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao ho trovato che il mio giardino e pieno di questi soggetti volanti.....ditemi se mi possono fare del male alle mie piante che li elimino subito!!!!.....grazie
8c6a7fbc637998e9e8b24e0defd740d7.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lelio

Giardinauta
Cimice: mangia di tutto. Se è sola e non hai pomodori o peperoni, non fare nulla, ma toglila di mezzo perché magari cerca un posto tranquillo dove deporre le uova.

Dundi

Aspirante Giardinauta
No..... Non ho pomodori ne peperoni....solo piante ornamentali....grazie....ma secondo te si sta mangiando la pianta di gelsomino...????....perche se non ha da mangiare altro....cosa mangia?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

miciajulie

Fiorin Florello
senti, cosa mangi non so. questa è la stagione in cui più si avvicinano alle abitazioni, da verdi diventano scure, temono molto il freddo e più che mangiare (di piante ne ho tante e mai me ne hanno mangiate) cercano tra le foglie un nascondiglio e un riparo. se ne hai in giro qualcuna prendila delicatamente con la mano, senza schiacciarla perchè se la schiacci poi puzza/i tremendamente. apri la mano e gettala, falla volare via, fuori dal tuo balcone. attenta, da ora a autunno inoltrato, che non se ne nasconda qualcuna nel bucato steso: se la stiri, oltre ad ammorbarti per il cattivo odore, dovrai rilavare... e anche l'asse ti puzzerà parecchio!

lelio

Giardinauta
Dal colore che ha assunto è la cimice dl pomodoro, ma non assale solo i pomodori: come ti ho detto, mangia di tutto. Il rischio non è la singola cimice, i danni che può fare sono limitati, ma se depone le uova (le riconosci perché sono sulle pagine inferiori delle foglie, disposte in forme geometriche) ti troverai a dover combattere con una nidiata di famelici mangiatori (anzi pungono, non mangiano) che prima che te ne accorga.potrebbero danneggiare seriamente qualche pianta.
Allontanala, schiacciala in un tovagliolo di carta ripiegato in molti strati, fai quello che vuoi, ma liberatene.

Dundi

Aspirante Giardinauta
Grazie...veramente e da tempo che abita nel mio balcone e pensavo che era un insetto comune e per amore alla natura l avevo lasciato vivere li...comunque abito al terzo piano e c'l ho tutti...salgono non so come, ma salgono...

Dundi

Aspirante Giardinauta
Hahahaha....grazie....vola volano...anche perche non e l'unica....

Alto