• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questo cos'è?

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Che sia uno stelo dormiente?
C'è sempre stato da quando ho comprato Cleo :eek:k07:
(Cleo è la mia prima orchi... anche lei salvata da morte certa al Leclerc!)

dsc00764ml7.jpg

claudio_trento

Giardinauta
con una lacerazione di quel genere non mi sembra tanto dormiente. può essere che la pianta sia partita con due steli fermandone poi uno , se fosse questo temo rimanga così . però dalla foto non si riesce a vedere benissimo.
mha... radice non sembra!
ciao Claudio . :Saluto:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
oh mannaggina...
tenterò di rianimarlo!
ma come mai la crescita di uno stelo si può arrestare così? e come mai Claudio dici che "temi" che rimanga così? non potrebbe essere un bell'addormentato?
questa pianta ha già avuto un ciclo completo di fioritura...
ma se uso la mia forza persuasiva, forse ora raccoglierà le forze per far partire quello steluccio :D

(nel frattempo, ho visto che si sta allungando una radice bella cicciotta che fa quasi capolino dal vaso. c'è vita!!)

binuccio

Guru Giardinauta
prova con la persuasione...chissà! comunque anche secondo me è uno stelo rimasto a metà. una delle mie phal ha qualcosadi simile e quando l'ho comprato pensavo infatti sisviluppasse e invece non si è mosso di un millimetro..
boh! chissà, a volte anche loro hanno delle malformazioni e particolarità genetiche!!

zeug49

Florello Senior
La foto non consente di capire molto bene. Da ciò che si può capire sembra infatti un ministelo abbastanza "fermo"....ma può darsi che fra un po' decida di crescere.
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
anche secondo me è uno stelo, ha la punta piatta, le radici in genere hanno punta acuminata e bucano senza lacerare, almeno le mie :D.
io sto attendendo che si veda meglio ma mi sa che ho una sorpresina a breve :hands13:

renato58

Aspirante Giardinauta
per far fiorire le phal ci vuole ( dicono gli esperti ) luce e un po' di freddo ! 16 - 17 gradi
forse un cambiamento di luce o clima l'ha bloccata ?

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
mah...questa cosa del freddo non è proprio esatto. direi che hanno bisogno di sentire il cambiamento di stagione, più che altro, e quindi la variazione delle ore di luce.

Alto