• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questo cos'è? Crisalide "piantata" nel tronco.

Tooom

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Dopo qualche settiamana di impegni oggi ho curato il mio melograno dai soliti getti alla base. Si tratta di una pianta tra i 20 e i 30 anni, in vaso da 70cm, alta poco più di 2 metri.
In posizione nascosta ho osservato delle "ali" che spuntavano dal tronco come se un insetto vi si fosse letteralmente "piantato" dentro. Tirando con una pinza è venuto fuori il guscio di una crisalide il cui ospite ormai è andato via. Cosa può essere e quanto avrà danneggiato la pianta secondo voi? Cosa consigliate di fare con il foro che ora rimane ?

Questo quello che si vedeva all'inizio:

01_P6252694_small.jpg

Il foro residuo estratto l'ospite:

02_P6252700_small.jpg

Ed eco l'ospite imprevisto:

03_P6252698_small.jpg

Qui potete vedere il video dell'estrazione:
http://www.ld3.it/files/p6252695.mp4

Bleah!
Grazie per l'aiuto !!!
Tommaso.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Salve a tutti.
Dopo qualche settiamana di impegni oggi ho curato il mio melograno dai soliti getti alla base. Si tratta di una pianta tra i 20 e i 30 anni, in vaso da 70cm, alta poco più di 2 metri.
In posizione nascosta ho osservato delle "ali" che spuntavano dal tronco come se un insetto vi si fosse letteralmente "piantato" dentro. Tirando con una pinza è venuto fuori il guscio di una crisalide il cui ospite ormai è andato via. Cosa può essere e quanto avrà danneggiato la pianta secondo voi? Cosa consigliate di fare con il foro che ora rimane ?

Questo quello che si vedeva all'inizio:

Vedi l'allegato 392417

Il foro residuo estratto l'ospite:

Vedi l'allegato 392420

Ed eco l'ospite imprevisto:

Vedi l'allegato 392423

Qui potete vedere il video dell'estrazione:
http://www.ld3.it/files/p6252695.mp4

Bleah!
Grazie per l'aiuto !!!
Tommaso.

Il video me lo sono risparmiato!!!!!

Nella pagina indicata da brandegeei ho trovato una situazione simile alla tua
114.Jpg


e mi è venuta una curiosità era viva?

Perché se era viva mi piacerebbe sapere se stava entrando o uscendo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'astuccio era vuoto perchè il farfallone amoroso se n'è volato via per turbare delle belle il riposo (mozartianamente parlando).
Adesso puoi solo ripulire e spennellare un fungicida rameico per ostacolare l'insediamento di crittogame; per tappare usa un mastice idoneo.
Prevenire gli attacchi è problematico (diciamo pure impossibile a livello giardinistico). Guarda piuttosto se ci sono altri buchi e/o rosure, sul fogliame o ai piedi della pianta, indicative della presenza di larve in attività.
 
Alto