• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questa da dove è spuntata??

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti .....ho bisogno del vostr aiuto....tempo fa ho seminato aubretia e invece è venuta fuori sta piantona che mi sa tanto di orto, ma sono sicura che voi lo saprete meglio di me....cos'è?
p5220276copia.jpg

grazie a chiunque si cimenterà nel quesito....
la sdradico e la lascio con scopo mangereccio???

valekrupp

Giardinauta Senior
ah specifico...al tatto le foglie e il fusto sono piene di peluria rigida....senzazione carta vetrata...grazie ancora

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' una pianta di zucchina. Sembrerebbe una pianta di tenerumi...ma al tatto le foglie sono vellutate non ruvide.

valekrupp

Giardinauta Senior
zucchine??????...ma come è possibile??? grazie cmq.....ma sinceramente non so come ci sa finita....bah...i tenerumi sono quelli che si fanno bolliti vero ? da noi si chiamavano tinnirumi

valekrupp

Giardinauta Senior
io sono siciliana puro sangue....e ne sono orgogliosissima tra l'altro sono della proviccia di trapani ma ho vissuto tutto il periodo dell'università a palermoe mio marito è di partinico hihihihi il mondo è piccolo..... sono a rimini perchè mio marito lavora quì e quindi.....si segue la famiglia...ma scendo spesso in sicilia...

valekrupp

Giardinauta Senior
:hands13: we palarmitanazza pure tu vedo.....e sta sira pasta cui sardi pi tuttiiiiiiiiiii..o meglio arancine bomba del bar lincon maròòòòòòòòòò quanto mi mancano!!!!!

Federica

Master Florello
:hands13: we palarmitanazza pure tu vedo.....e sta sira pasta cui sardi pi tuttiiiiiiiiiii..o meglio arancine bomba del bar lincon maròòòòòòòòòò quanto mi mancano!!!!!

eccola qua la vera riminese...ahahah!!!! :lol::lol::lol: CHE FORZA STI' SICILIANI...cucinano delle cose BUONISSIME!!! :food::food: La cassata che portava il mio collega da Palermo....la fine del mondo e i cannoli....:food::baffi::eek::Saluto:

Anche secondo me è zucchina...

valekrupp

Giardinauta Senior
e perchè il cartoccio con la ricotta????? un assaggio di paradiso......fede se è vero zucchina v'invito te e verdiana e faccio un prazo tipico siciliano che digerite dopo una settimana!!!!!

Federica

Master Florello
Comunque il laghetto è davvero bellissimo Vale....avete fatto un lavoro stupendo!!! Se quella pianta è zucchina...non sta niente male, per ora,.....con le sue belle fogliolone!!!:hands13::hands13::froggie_r:Saluto:

valekrupp

Giardinauta Senior
opsss......sorry......ritorno.....ma se è veramente zucchina che devo fare, cioè, come mi comporto?? quando spunta l'ortaggio?...continuo ad annaffiare a stop?

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie fede....sono felice che ti piaccia..... è stata una meraviglia realizzarlo....e volevo circondarlo di piantine che avevo seminato....ma sta zucchina proprio non ho idea da dove sia spuntata, e non mi sento si sdradicarla....mi fa molto highlander, sopravvissuta alle asperità e quindi l'ho lasciata lì per vedere come va a finire.....commelina sei invitata anche tu....quando spunta la zucchina bada bene......

valekrupp

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:ragazze terribile dejà vu ma potrebbe essere zucca?
tipo quella di halloween...Oddiooooooooooooooo
ad halloween ho svuotato le zucche e ho buttato i semi in quella zona...ma così tanto per levarli di mezzo...credete che????'
non voglio nemmeno pensarci, v'immaginate??? ma è stato a novembre....!!!!!:confused::confused:

Federica

Master Florello
Sì sì sì .....potrebbbbeeeee....che belllllooooooooo!!!!!:lol::lol::lol::froggie_r:froggie_r:froggie_r:eek:k07::love::Saluto:

allora torniamo anche per Halloween!!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
:azz:ragà ma sarebbe allucinante.....che faccio che faccio che faccioooooooooo???
l'annaffio e basta?
ora voglio le zucche :food:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non mi occupo dell'orto, ma devi mettere una canna come tutore e legarla appena diventa + lunga.
La zucchina te la fa dopo aver fiorito e se viene impollinata dagli insetti.
Le foglie le puoi usare x fare la pasta.
Chiedo a mio marito che è meglio :(

Alto