• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questa cos'é?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La metto qui perchè credo che sia una pianta grassa o succulenta .............
51.gif

Me l'ha gentilmante regalata un'amica anche se, durante il suo trasloco le è volata giù dal secondo piano, quindi l'ho rimessa un pò in sesto trapiantando tutti i fusti, e pare che regga ........ inoltre regge benissimo il gelo.

86530_piantina.jpg

mimma69

Maestro Giardinauta
la mia vicina ne ha moltissime di queste.e' molto carina quando si riempe di fiori gialli.e' peggio della gramigna,nel senso di resistenza al freddo,al sole,alla siccita'.Ma il nome non lo so'.Mi dispiace

taty

Giardinauta Senior
Si Pat...resiste a qualsiasi cosa...15 giorni fa stendendo i panni a casa di mia mamma...ho visyto quel fiorellino giallo sbucare da sotto il balcone...era troppo strano...il balcone è di mio fratello...ed è tutto di pietra....cosi...beh c'era un rametto con tanto di foglie in vista e fiori che pendeva tra i pilastri...nato spontaneamente tra la pietra e la terra dei pilastri...credimi nessuno ce l'ha piantato...cosi l'ho preso e l'ho portato qui , trapiantato in un vasetto...sembra essere a suo agio....anch'io vorrei sapere cos'è pero'...
aspetto gli esperti...
Taty

Pat

Membro dello Staff
.......... e il bello è che appena tornata a casa ho notato la stessa piantina nel cortile di una mia vicina, antipatica e rompiscatole, sarei pronta a scommetere che se me la vede direbbe che le ho fregato una talea .......... che ci provi, che mò è la volta buona che le dico tutto ciò che ho da dire su di lei compresi interessi ........ Tan e Taeg al 100 %
1.gif

Certo che sapere almeno la famiglia :rolleyes: potrebbe essere una crassula

ezio

Giardinauta Senior
è un sedum compressum, pianta molto diffusa, cresce anche in giardino (anche nel mio
)

taty

Giardinauta Senior
Grazie Ezio...
Ora...aspetto che prenda bene in trasferimento di terra...e mi vado a cercare qualche info su di lei...
Ciao

Pat...anche se la vicina insinuasse qualcosa...non penso ne valga la pena...
baci Taty

Pat

Membro dello Staff
......... sedum compressum, merci Ezio

valentinaTS

Giardinauta Senior
Che regga bene il freddo e' garantito, queste piante sono molto diffuse anche qui da me. D'inverno diventano violette per il freddo e d'estate fanno bei fiorellini piccoli giallo oro.
Io li chiamo carciofini anche a causa del loro colore....
Un'amica me ne ha regalato un rametto l'altra primavera, tenuto in pieno sole il carciofo in questione e' diventato lungo 30 cm pieno di foglie grandi anche 6-7 cm e succulente. Siccome avevo solo questo rametto per paura di perderlo l'ho fatto svernare sul pianerottolo, adesso l'ho messo fuori ma con queste temperature bassine e' diventato viola e si e' un po' infiacchito....

K

katia1s

Guest
le mie piantine vivono benissimo in vaso da quasi due decenni.Ne hanno passate di tutti i colori e sono sempre più belle e numerose.Per fortuna esistono piantine così tenaci.
:D

Alto