• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questa come si chiama?

MargiM

Giardinauta
Oggi in un'aiula di una scuola dismessa, viene utilizzata solo la palestra e quindi col giardino totalmente abbandonato , ho notato questa rosa. Altezza circa 1,5m, un po' rigida come le HT. Fiore grande, doppio, globoso, leggermente profumato. Colore in foto abbastanza fedele, col retro dei petali più chiaro. Qualcuno riesce a darle un nome? Mi hanno detto che è li da sempre, almeno 30anni.
Grazie!
7d82de1e7490aa0e6e1ea586689b8352.jpg

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

MargiM

Giardinauta
Grazie @LuisaMaria,
Purtroppo no, Monica Bellucci è del 2011, troppo giovane. Meilland la dà a fiore doppio da 50 petali. Questa secondo me ne ha circa una trentina...

Jc123

Giardinauta
Non si vede benissimo come sia la tua dalla foto, ma Captain Hayward ha il retro dei petali solo leggermente più chiaro del fronte, non bianco. La tua profuma? di cosa?

MargiM

Giardinauta
Grazie! Allora questa che ho visto io ha il retro dei petali di un rosa più chiaro, con una sfumatura quasi un grigio-perla. Profuma di frutta direi, ma siamo anche a ottobre.
Credo peraltro sia la stessa che vedo nel giardino di una casa pressoché abbandonata. Il proprietario tempo fa mi aveva detto che suo nonno, morto a metà degli anni '60, era un appassionato di rose.
Pochi giorni fa ho fatto una foto di quest'altra, credo che sia proprio la stessa rosa...
Allego la foto, non proprio nitida, ma di meglio è difficile fare. Il rosaio è a circa 3-4m dalla recinzione...
8c3ec5d3808d2d9dd5c1f966bbd3048e.jpg

MargiM

Giardinauta
Buongiorno , grazie ancora. Mi sento di escluderla per forma del fiore, anche se i colori sono molto simili. La "mia" ha un fiore globoso che fa pensare ad una discendenza bourbon...
Inoltre, le rose di questo giardino (la foto della pianta per intero) sono state piantate da un signore morto negli anni'60, dunque presenti sul mercato già in quegli anni...
Pensa che 3anni fa avevo fatto appena in tempo a farmi dare un ramo di un'altra rosa che con buona probabilità è "la France"... Poi quella pianta l'hanno sradicata per farci un passo carraio...

Jc123

Giardinauta
Allora probabilmente sarà una vecchia HT. Come Bourbon non mi convince tanto, più che altro per il colore (e anche i petali di solito nelle bourbon sono di più); le foglie sono quelle tipiche delle HT, che comunque negli anni '60 erano già in giro da quasi un secolo

Alto