• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e pensare che volevo quasi buttarlo!!!

pavola33

Giardinauta
Il cactus che vedete, di cui non conosco il nome, sta fiorendo copiosamente. Quello in foto è il secondo fiore e sulla pianta si vedono altri bocciolini pronti per uscire. Però la pianta è malconcia, come potete vedere nel dettaglio: ha un sacco di macchioline nere e color ruggine. Mah....







Vedete le macchioline???





Che avrò combinato??? Non saranno mica ustioni, le macchie nere? :confuso:
 

Marco....

Guru Giardinauta
è un echinopsis.............molto bello..........
non ne sono sicuro ma potrebbe essere una scottatura.....ma aspetta il parere degli esperti
ciao
 

tano83

Apprendista Florello
sembra una di quelle che mi ha spedito erika (con tanto di vasetto)..però non ricordo il nome..ne approfitto x scoprirlo assieme a te.
Anche il mio è in boccio..ne ha due, ma non so il colore del fiore..
Il mio non è malconcio come il tuo, però un pochino disidratato si...forse prende troppo sole..
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' un'Echinopsis subdenudata, le macchie chiare sembrano scottature, per quelle scure dipende se sono molli al tatto (marciume o fungo) o se sono dure (potrebbero essere vecchie cicatrici). :confuso:
 

pavola33

Giardinauta
Grazie dell'identificazione, Silene! Le macchie scure sono dure, e comunque mi sono sempre chiesta: ma i cactus non dovrebbero prosperare in pieno sole, invece di ricoprirsi spesso di macchie??? Perché si ustionano?


Per Tano: mi fai sapere per curiosità di che colore saranno i fiori del tuo?

:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Pavola ho cercato foto di questa pianta in rete, e mi sembra di capire che i fiori sono sempre bianchi come il tuo...
Anche a me penso si sia un pò ustionato, forse troppo sole...xchè ha delle zone che tendono al "violetto"...probabilmente il fatto che non abbia spine lo rende più sensibile..
 

Anitka

Apprendista Florello
Credo sia perchè noi abbiamo le STAGIONI...
Le piante sono in qst simili a noi: se stai al sole tutto l'anno non ti scotti, ma le prime volte che esponi al sole la pelle dopo l'inverno se non ti proteggi son dolori...

Ciao
Anitka
 
Alto