• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E pensare che il Tagete ...

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
... l'avevo scelto perché (pare, leggendo un paio di libri sull'orto) che dovrebbe contribuire a tener via i parassiti dall'orticello sul mio balcone.

E invece proprio lui è colpito. Le foglie in particolare. Mi sapete dire di che si tratta?

DSC_3473.jpg DSC_3474.jpg

A vedere quanta foglia è stata mangiata, mi vien da pensare a un insettozzo piazzato, non agli aleurodidi che spopolano solitamente nel mio balcone. O agli altri ospiti che non siamo riusciti ad indentificare sui miei pomodorini (vedi qui) Ma non lo trovo mai, 'sto insetto.

Grazie.
 

Anitka

Apprendista Florello
Hp letto anche io che il tagete dovrebbe tenere lontane le lumache.
E aggiungo: le terrebbe pure lonatne, forse, SE sopravvivesse...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ai piedi di una pianta di rose quest'anno ho messo un cespo di Tulbaghia violaceaSarà un caso, ma afidi non ne ho visti (vespe e cetoniella però si!)
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto bandegeei,è una calendula! Me sa che ti hanno fatto :fischio:
C'è di buono che i fiori di calendula si possono mangiare :D
 

paolaas

Guru Giardinauta
Eh sì... niente tagete, mi spiace...

Le calendule sono ugualmtne belle, si autoseminano e sono buone (infatte le lumache hanno banchettato).
Se non vedi animali è perché ci sono delle lumachine che pappano di notte e di giorno si nascondono e fanno nanna (con la pancia piena...)
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, quante risposte grazie =)

Calendula, sì è possibile bravi! Scambio in culla di semi. Stesso discorso contro i parassiti =/

Ho appena visto e fotografato dei minuscoli cosini neri sulle foglie, ora sto scappando ma stasera vi posto la foto!!

Grazie come sempre.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Sììì mi sa che i cosetti neri sono belle cacche fresce di bruco.. che L'HO BECCATO!!!

Grazie, l'ho blastato. Domani ne cerco altri.

Stasera comunque posto le foto prima delle cacche (ammazza per esse' così piccolo... gli da sotto ehh...) e poi del mangione cagone (rip).

Oggi cmq è peggiorata, l'ha propsrio distrutta, di solito sti vermetti vivono a famiglie o sono single? Stasera con foto vedrete meglio.

Sto facendo tardi, ciao!
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Rip.



E' con sincero e profondo dolore che, come promesso, posto l'ultima foto disponibile del signor Bruco in versione integra.

DSC_3485.jpg

Domani alle prime luci dell'alba mi recherò di nuovo presso il luogo della tragedia per cercare i congiunti e abbracciarli fra i miei polpastrelli, calorosamente. Uno ad uno.

:martello2

E io che pensavo fossero insettini volanti, ecco perché il Rogor L20 non faceva effetto alcuno...
 

Similar threads

Alto