• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora.... Girasoli!!

O

oculus

Guest
Rieccomi... giuro che non intasero' il forum... non ho poi cosi' tante domande. Nel mio post di presentazione (Passiflora Cerulea) ho detto che mi sono avvicinato alle piante grazie al successo ottenuto con un po' di semi di girasoli.

Ora da questi girasoli ho ricavato un bel po' di semi... (da uno della mia amica addirittura piu' di 890 semi.... si si ok... li abbiamo contati non siamo normali ma io l'ho costretta ad aiutarmi nell'operazione). Secondo voi questi semi sono tutti buoni per germinare la prossima stagione? O le statistiche dicono il contrario?

Per ora li abbiamo messi dentro ad alcuni vassoietti per farli seccare.

Consigli?

S

smiht

Guest
semi di girasoli...

quando raccogli i semi devi prima lasciarli a seccare e poi li conservi nei vasetti di vetro chiudi, e al prossimo anno li puoi di nuovo seminare!

e ti crescono... io faccio da anni cosi! NESSUN PROBLEMA

i girasoli sono commestibili lo sapevi? i boccioli vengono cucinati come i carciofi, e i petali dei fiori si cucinano, si fanno il pane, si mettono nei miscugli da té....

basta che non siano trattati di nessun modo! ciao Smiht

O

oculus

Guest
Interessante sta cosa... dove trovo eventuali info su come cucinare germogli (anche se mi piace vederli crescere) e petali?

S

smiht

Guest
ciao

io vivo in Svizzera, e qui ho comprato libbri di fiori commestibili con tantissime varie ricette!
credo che in Italia ci saranno pure libbri da comprare sui fiori commestibili...

se no qualche ricetta te la posso dare io...( dopo tradotta per italiano )
i miei libbri sono tutti in lingua tedesca. fammelo sapere cosa hai deciso...:Saluto:

O

oculus

Guest
sì: compra un campo e mettiti a vendere olio di semi di girasole :D

Eheh ci avevo pensato in effetti :) ma è troppo complicato!!
Comunque, non so quanto renda vendere semi di girasole per fare l'olio, ma se ci si pensa bene ti tieni un aparte di fiori (pochi) e hai un sacco di semi per l'anno successivo :)

PS. grazie a smith per l'offerta di tradurre delle ricette con i girasoli ma preferisco vederli crescere che mangiarli da germoglietto o cucinare con i petali... :) era semplice curiosità.

Alto