• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di rinvasare?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho queste 2 cambria che mi sembra abbiano un po' tante radici esterne ( perchè poi non le facciano nel vaso non ho capito), sarebbe ora di cambiare il vaso? Non ho esperienza di queste coltivazioni e non so proprio come trattarle ( sto andando un po' a naso anche per innaffi e concimazioni).
In caso di rinvaso, visto che questo non è trasparente, potrebbe andare bene anche uno di coccio ( anche per dare stabilità alla pianta)? oppure prenderne uno trasparente come per le phal? e cosa si mette come "terriccio"?
La pianta della prima foto per me ha già subito un taglio di radici da chi la vendeva perchè sono tagliate alla stessa lunghezza. :confuso: Cioè pare proprio che tutto quello che sporgeva dal bordo del vaso sia stato tagliato via.
Grazie
149771v.jpg


2s81u9z.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici fuori per questo tipo di piante sono abbastanza normali
la seconda non la toccherei proprio, la prima volendo puoi rinvasare in unvaso di poco + grande
 

Pam

Apprendista Florello
le radici fuori per questo tipo di piante sono abbastanza normali
la seconda non la toccherei proprio, la prima volendo puoi rinvasare in unvaso di poco + grande
Ciao,
visto che mi dici che sono normali e per la prima usi "volendo", penso che posso aspettare: finchè non le tocco non faccio danni.
Pensavo fosse proprio una cosa urgente.
grazie.:flower::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le lasci con le radici fuori ogni tanto devi spruzzarle, perchè così esposte asciugano velocemente, mentre quelle in vaso restano umide + a lungo

ti dico volendo perchè riesco a far fiorire solo quelle che lascio con le radici al vento, con le altre solo pasticci :D, ma è un limite tutto mio
 
Alto