• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' nato

Silvio07

Florello
Ma i bambini cristiani sanno chi è nato? Sanno chi pregare a Natale? Sanno chi è il vero motivo per cui si fasteggia il Natale? Pregano Babbo Natale o Cristo? Qualche giorno fa ho sentito una mamma che diceva al figlio: "Gliela hai fatta la preghierina a Babbo Natale? Al mio paese si faceva a Gesù. Non è un discorso di religione ma di cosa sa la comunità di oggi.
BUON NATALE
Ciao,
Silvio

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
Ma i bambini cristiani sanno chi è nato? Sanno chi pregare a Natale? Sanno chi è il vero motivo per cui si fasteggia il Natale? Pregano Babbo Natale o Cristo? Qualche giorno fa ho sentito una mamma che diceva al figlio: "Gliela hai fatta la preghierina a Babbo Natale? Al mio paese si faceva a Gesù. Non è un discorso di religione ma di cosa sa la comunità di oggi.
BUON NATALE
Ciao,
Silvio

bo non lo so,comunque auguri a tutti,BUON NATALE

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
BUON NATALE
Ciao,
Silvio

no! Perchè non lo sanno più neppure i loro genitori, troppo presi a disattendere le leggi del club di appartenenza, ma comunque difenderlo dagli impuri!

Silvio07

Florello
L' ignoranza degli ultimi tempi su certe cose è tantissima. Anche persone bravissime, ricercatori, medici non sanno più niente.

Silvio07

Florello
Gianfra,
ti quoto perchè hai perfettamente ragione, in televisione non si parla d' altro che babbo natale e i suoi regali. I genitori forse che se gli domandi chi è Gesù ti rispondo: "Non lo sentito nominare, è un nuovo vip?".
Ho detto tutto.
Ciao,
Silvio

Pin

Master Florello
Gianfra,
ti quoto perchè hai perfettamente ragione, in televisione non si parla d' altro che babbo natale e i suoi regali. I genitori forse che se gli domandi chi è Gesù ti rispondo: "Non lo sentito nominare, è un nuovo vip?".
Ho detto tutto.
Ciao,
Silvio

Spero proprio che non sia così!

Anitka

Apprendista Florello
L'altro giorno ho iniziato il discorso con il nipotino "grande" (3anni).
Come una favola, la signorina Maria fidanzata con il falegname Giuseppe, l'angelo brillante e, saltando alcuni pezzi, via fino alla notte di Natale, "e non avendo soldi per l'hotel e nessuno che li volesse ospitare Maria ha avuto il bambino in una stalla. Era un maschietto e decisero di chiamarlo Gesù".
Al che mio nipote con aria saccente ed estremamente sicuro di se mi ha corretto dicendo che no, è nata una femminuccia e si chiama Claudia.
Ammetto che dopo mezz'ora di battibecchi (era un maschio, no una femmina, Gesù, no, Claudia....) mi sono arresa ed ho deciso di riaffrontare il discorso tra qualche tempo.
Nota: da settembre il piccolo eretico fa 1 ora a settimana di religione all'asilo...

Buon Natale
Anitka

Silvio07

Florello
Secondo me tuo nipote ti ha risposto così solo per scherzare, non penso che ci sia stata un diffusione di strane storie sulla nascita di Gesù a scuola, dipende se poi ti ha risposto nervosamente e con tono estremamente contraddittorio o calmo e rilassato, senza tensioni, magari con qualche risatina quando ti giravi per vedere se la lavatrice aveva finito. Non capisco da dove sia poi uscito il nome Claudia.
Ciao,
Silvio

Anitka

Apprendista Florello
Neanche io sospetto le maestre, ci mancherebbe altro!

Mio nipotino adora cambiare la fine delle favole, quindi (da buon bastian contrario!) appena ha sentito che io parlavo di un maschietto si è subito sentito in diritto di proclamare il fiocco rosa...

Quello che resta è il fatto: cmq non ha riconosciuto la mia "favola". O non l'aveva mai sentita o la ritiene solo una storia come le altre.
Magari è solo troppo piccolo...

Ciao
Anitka

lory82

Apprendista Florello
Io credo che ormai si sia perso il senso religioso di questa festa... e questo mi dispiace molto... troppo troppo consumismo... regali, pranzi, addobbi.. vanno pure bene ma... ci si è dimenticati perchè si festeggia il Natale? E' nato Gesù! Di lui ci ricordiamo?! Ci siamo ricordati almeno di dire una (anche piccola) preghiera, per avere pace nel mondo, nelle nostre famiglie, nel nostro cuore...

Silvio07

Florello
Be, 3 anni già si potrebbe incominciare a parlare di Gesù, ma il vero significato si capirà dopo, a 3 anni non si ha chiaro il concetto di religione. Io aspetterei i 5 anni per fare discorsi seri, potresti comunque parlagliene spesso, anche se ci scherza sopra e la prende come altre favole, se la sentirà spesso da te incomincierà a capire che per te è qualcosa di importante. Lori, tu hai centrato el massimo quello che volevo dire. Forse fra qualche anno nelle enciclopedie troverai NATALE=PERIODO INVERNALE DI CONSUMISMO. Ti volevo quotare ma l' ho già fatto e devo votare altre 20 persone.
Ciao,
Silvio

Alto