• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e l'agapanto dove lo metto adesso?

fridan

Aspirante Giardinauta
e anche l'amarillis. Dove li metto adesso che sta arrivando l'inverno? Fino a un mese fa erano all'aperto e stavano benissimo, ma poi li ho dovuti mettere al riparo.
Ho lasciato il bulbo dell'amarillis nel vaso in cui è fiorito l'estate scorsa, ho tagliato le foglie e l'ho messo in una cantina praticamente buia: va bene o lo sto uccidendo?

Invece l'agapanto l'ho portato in casa, ma da allora ha iniziato a perdere le foglie. Ingialliscono e diventano mollicce all'attaccatura. Non penso di aver dato troppa acqua, perchè il terreno è asciutto.
Credo che il vaso sia ormai troppo piccolo: posso rinvasarlo adesso?
Avrei difficoltà a collocare l'agapanto all'aperto o comunque al di fuori dell'appartamento perchè è diventato proprio grande: è partito da un singola piantina e nell'arco di tre anni si è trasformato in 5 cespi belli rigogliosi. Come debbo regolarmi?
Grazie dell'aiuto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'agapantus sta reagendo male all'averlo portato dentro casa, puoi azzerare anche a lui l'intero fogliame e sbattilo in cantina non sopporta i freddi intensi ma fino a 4/5 gradi non batte ciglio.
Per dividerlo non hai problemi e neppure dovrai avere buone maniere ma ti consiglio di aspettare la primavera per farlo.

Manuela54

Aspirante Giardinauta
Salve!A proposito di agapanto,perchè il mio(ce l'ho da cinque anni)non fiorisce?D'estate fa vita di cortile,d'inverno è ricoverato in cantina eppure per adesso ho visto 1 fiore1 l'anno scorso e poi basta.Sarà per via del vaso non abbastanza grande(quello attuale è circa 30 cm)?Mi consigliate le dimensioni giuste per il vaso della prossima primavera?Grazie!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I vasi dovrebbero sempre essere proporzionati alla pianta l'agapantus tende ad "uscire" dal vaso quando sta stretto, concimi regolarmente? Il tuo sta cercando di uscire?

Commelina

Master Florello
x fridan il mio agapanthus ha perso le foglie già da tempo, ma è normale.visto il mio clima mite lo tengo all'aperto anche in inverno. gli amarillis sono in terra e al momento hanno ancora le foglie perfette. in genere a fine inverno dò una ripulita al secco e riparte alla grande.

x manuela, non capisco se il tuo vaso contiene un solo bulbo oppure se ha già sviluppato gli altri. per un solo bulbo il vaso di 30 cm è troppo. non vuole stare troppo largo, come anche altre bulbose. il mio non ha fiorito il primo anno in un vaso di 25 cm, quadrato. poi ha sviluppato altri bulbi e, sempre nello stesso vaso ce ne sono quattro grandi e ha fiorito tantissimo.

simonetta66

Giardinauta Senior
Per me è il primo inverno per il mio agapanto (acquistato a febbraio): quest'estate ha fatto 4 begli steli con 4 corolle.
Anche il mio oramai piano piano sta perdendo le foglie (ingialliscono e diventano mollicce). Io l'ho messo in serra fredda sollevato dal pavimento, spero che basti. Che ne dite voi???

Manuela54

Aspirante Giardinauta
Sono sempre più confusa.....Allora:all'inizio della scorsa primavera ho travasato l'agapanto ,che avevo piantato tre anni fa senza poi mai rinvasare,in un vaso più grande cercando però di mantenere intatta la zolla (dovevo invece dividere le radici? ) dopo di che ha sviluppato nuove foglie e riempito di radici il vaso tanto che queste adesso affiorano;quest'estate non gli ho fatto mancare l'acqua ( troppa?)e l'ho concimato regolarmente con il concime liquido che uso per le piante fiorite (lantana.plumbago,parigini etc).
L'esposizione era in pieno sole.Avete la pazienza di dirmi dove posso aver sbagliato?Grazie,ciao!

Alto