• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e la Robinia????

Berberis

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti ragazzi!
non prendetemi per un ignorante in botanica ma oggi facendo un giro in bicicletta mi sono accorto (è proprio il caso di dirlo perchè non ci avevo mai fatto caso :ros:) che la robinia fa dei fiori molto carini!!! e sebbene le foglie siano composite nn sono grossissime.
Guardando in internet ho trovato un po' di immagini di piante anche interessanti ma volevo sapere se voi avete qualche esperienza a riguardo.
e per ottenerne una pianta come potrei riprodurla? è quasi infestante...nn dovrebbe essere difficile

aurex

Esperto di Bonsai
facendo un giro in rete vedo che qualche esperienza ci sta pure....io nutro dei seri dubbi sull'essenza...però mi fermo qui prima di essere lapidato....altrimenti si dice che io scoraggio...:squint:
potresti raccogliere una piantina e crescerla....

Berberis

Aspirante Giardinauta
ahahaah si si ho letto la discussione :) e infatti prima ho controllato in rete prima di dire boiate...però crescono ovunque qui da me..quindi nn dovrebbe essere difficile trovare il materiale..mi ha incuriosito..nn ci avevo mai pensato

GORLA

Florello Senior
dai voglio essere decapitata io sta volta ,ma francesco che conosco ,e ammmmmmmmmmmmiro e bravissimo nel dare conigli credetemi ,chiusa parentesi, mia esperienza ,ritira linfa ,e perdita di rami ,non puoi ottenere un granche ,non parlo di bellezza ,e stile ,non sono riuscita nella fioritura ,in alcuni casi ha spine ,ne avevo presa una in natura in un campo che distruggevano per una strada ,provare io sono per provare comunque ,prova una coltivazione tipo glicine ,la butto li,poi facci sapere ,cosa che non fa nessuno ,e questo non aiuta ,anna ciao lo detta ora le botte venite di persona a darmele hhhhhhhhaaaaa

Seraph

Giardinauta
Secondo me si può fare, ha una ramificazione particolare, però è fattibile, in impostazione magari o tipo glicine in modo da enfatizzare i fiori, o stile ad ombrello...

Berberis

Aspirante Giardinauta
ieri ho visto un boschetto..uno vero però non bonsai :)...era su un pendio con tutta l'erbetta sotto e mi è venuta l'ispirazione...;)

Berberis

Aspirante Giardinauta
le spine potrebbero sembrare un problema ma dopo aver iniziato bonsai di berberis e di giuggiolo quelle della robinia non saranno niente in confronto ahaha :)

Alto