• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E io che mi preoccupavo...

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Vi ricordate?Avevo acquistato una dionea che non catturava insetti...ma tentava il cannibbalismo catturando le sue stesse trappole!Che cosa bizzarra!Io allora mi preoccupavo,ma tornata a casa dopo vari giorni di assenza vado incuriosita a vedere...e questo è quello che ho trovato:D

dsc03553h.jpg

dsc03554z.jpg

dsc03555av.jpg

Ma che fame!Addirittura 4 ne ha prese!Ma ora che devo fare?Le devo togliere(che schifo!)o le lascio li!Ciao Ciao!

Marcello

Master Florello
non conosco i vizi di queste piante,pero' se le hai lasciate sole dovevano pur arrangiarsi per mangiare!

Lucasinter

Giardinauta Senior
4 catture in pieno inverno sono proprio una bella notizia!! Ma non é a riposo?? :confuso:
Comunque puoi pure lasciarle, attireranno altre catture e se ne andranno quando seccherà la trappola :)

Glory-Lily

Giardinauta Senior
mi correggo...

Ragazzi stamattina annaffiando qualche piantina ho buttato l'occhio sulla mia piccola e ...erano 5 le moscacce la trappola evidentemente era chiusa e non me ne ero accorta ma oggi stava con la bocca aperta e cosi' ho avuto modo di vedere meglio...che bello mangia mangia bella di mamma...:lol:

astaroth

Giardinauta
di sto periodo la dionea dovrebbe stare a riposo.. anche per noi romani!
la tieni all esterno, vero? :fischio:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Si...ce l'ho all'esterno,(mi hanno detto di tenerla sempre fuori)ma allora cosa posso fare?Non sta bene?:storto:Aiuto!

vortice

Aspirante Giardinauta
non è che non sta bene, ma se salta il riposo ne puo risentire durante la stagione vegetativa... forse è ancora sfasata a causa del soggiorno nel garden e non ha ancora ristabilito il suo ciclo naturale periodo vegetativo-riposo, pero è strano..

Lucasinter

Giardinauta Senior
Già, magari per "obbligarla" a fare il riposo potrebbe essere messa in un posto più fresco.. A meno che tu non abbia minime troppo basse, che da me ad esempio non son un problema :)

andrea M

Aspirante Giardinauta
Si...ce l'ho all'esterno,(mi hanno detto di tenerla sempre fuori)ma allora cosa posso fare?Non sta bene?:storto:Aiuto!

Non ti preoccupare anche se è attiva,non è detto che la dionea per forza di cose debba perdere le foglie ecc,ma rallenta solamente il metabolismo..Non sono come le drosere che fanno un ibernacolo che blocca quasi totalmente la pianta.Ti basta pensare ch molti coltivatori di dionea,se hanno esemplari di piccola taglia,nel periodo invernale trasferiscono la pianta sotto lampada per farla continuare a crescere..L'unico problema che potrebbe presentarsi per gli esemplari adulti è una precoce fioritura con l'arrivo della primavera rispetto al periodo tipico..

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Già, magari per "obbligarla" a fare il riposo potrebbe essere messa in un posto più fresco.. A meno che tu non abbia minime troppo basse, che da me ad esempio non son un problema :)
Non saprei dove metterla...non ho idea,più freddo del balcone non ho niente...a parte il frigo!:lol::lol:

Non ti preoccupare anche se è attiva,non è detto che la dionea per forza di cose debba perdere le foglie ecc,ma rallenta solamente il metabolismo..Non sono come le drosere che fanno un ibernacolo che blocca quasi totalmente la pianta.Ti basta pensare ch molti coltivatori di dionea,se hanno esemplari di piccola taglia,nel periodo invernale trasferiscono la pianta sotto lampada per farla continuare a crescere..L'unico problema che potrebbe presentarsi per gli esemplari adulti è una precoce fioritura con l'arrivo della primavera rispetto al periodo tipico..
Ok allora sto tranquilla e la lascio li!Grazie a tutti!

Vagabonda

Florello Senior
non tutte le drosere fanno l'ibernacolo. Il riposo vegetativo delle dionee serve come serve a tutte le piante che rinascono in primavera, non è un "surplus".
Per mia esperienza, il 90% delle persone che chiedono il perchè la loro dionea è morta, è causato dall'aver riparato la pianta in casa, al caldo. Vengono poi le morti per averla stuzzicata a vuoto, per errato substrato o acqua, per malattie.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Proprio per questo avevo consigliato di metterla più al fresco, perché magari non sarà a pericolo di morte, ma potrebbe partire lenta in primavera.. Non é che ci sarebbe un posto ombreggiato dato che quest'inverno é stato abbastanza mite??

Lucasinter

Giardinauta Senior
Eh proprio nord è esagerato :lol:
A questo punto passo la palla a qualcuno di più esperto... Dato che non vorrei dare consigli sbagliati :)

andrea M

Aspirante Giardinauta
non tutte le drosere fanno l'ibernacolo. Il riposo vegetativo delle dionee serve come serve a tutte le piante che rinascono in primavera, non è un "surplus".
Per mia esperienza, il 90% delle persone che chiedono il perchè la loro dionea è morta, è causato dall'aver riparato la pianta in casa, al caldo. Vengono poi le morti per averla stuzzicata a vuoto, per errato substrato o acqua, per malattie.

Certo,è vero non ho specificato,quelle a clima temperato volevo intendere.
Il riposo vegetativo è una forma di rallentamento metabolico/vegetativo e o ibernacolo per far fronte alle rigide temperature e/o a temperature più fredde,se una pianta come la dionea pur essendo a clima temperato ma non producendo ibernacolo( e quindi rallenta solo il metabolismo e non rinasce ma riparte),non vuol dire che se non sottoposta a temperature rigide muore.Il portarla dentro per l'intero inverno in casa davanti la finestra o in veranda, come dici tu ,crea probabilità di morte, in questo caso sono maggiori se non assicurate,ma metterla sotto lampada,e sottoporla a crescita indoor(con l'attrezzatura necssaria),come fanno moltissimi coltivatori è tutt'altra cosa..L'unico inconveniente rimane sempre la precoce fioritura che può presentarsi con gli esemplari che possono fiorire data la loro maturità.Se la dionea sta fuori come quella dell'utente glory,e quindi a temperature fredde e resiste a livello metabolico non lo vedo un problema,in quanto quelle sono le temperature,se la pianta è molto resistente non puoi farci nulla.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh in verità le dionee, essendo nord americane sono "progettate" per inverno più rigidi dei nostri, che gli permettono di andare a riposo....
Le dionea sotto lampada sono esemplari molto giovani, che come dici tu si possono permettere di stare sempre in piena attività, si tratta in questo caso però perlopiu di seedling, le piante mature risentono negativamente di un mancato riposo, e gli effetti possono andare da un rallentamento dell'attività a primavera alla morte, nel caso in cui la pianta salti molti riposi.... Almeno questo ho letto su tutti i siti, e spiega anche perché si sconsiglia vivamente di tenerle al caldo in inverno, lampade o no :)

vortice

Aspirante Giardinauta
che la dionea rallenta solo il metabolismo è una cosa vera ma fino a un certo punto, io ho avuto dionee che lasciate all'esterno sono completamente morte, ma poi sono appunto rinate in primavera ad altre che invece hanno solo rallentato il metabolismo durante la fase del riposo continuando a svilupparsi anche se meno velocemente... nel caso di dionee piccole è possibile farle saltare il riposo nel primo anno di vita, come nei seedling di sarra, ma da adulte è sbagliato perche questo pregiudica un eccessivo consumo di energie che vengono a mancare durante la stagione vegetativa a prescindere dalle fioriture, che comunque, nel caso di dionee che non siano in perfetta salute, si consiglia di evitare perche da sole indeboliscono molto la pianta anche se ha passato l'inverno al gelo facendo un buon riposo

andrea M

Aspirante Giardinauta
Be io sono del friuli quindi le mie temperature rispecchiano molto quelle native,da me si parla di inverni con minime vicino allo zero nella quotidianità e la notte scendono sotto lo 0.
si esatto gran parte mettono i seedling o talee,infatti ho detto che le piante mature possono avere complicazioni,quali la precoce fioritura..E potrebbe succedere anche che si sfasi troppo e crei un rallentamento vegetativo che se non in buona salute può portare alla morte.Per il fattore lampade ognuno ha i suoi metodi,ma quelli olandesi rimangono quelli modello,quindi difficilmente troverai molte informazioni nei siti carnivori di quelle atrezzature e/tecniche seppur molto diffuse ormai in molti ambinti di coltivazioni generali.Ricorda che non è comunque facile coltivarle in indoor anche se sono piccole o talee..Ci sono tante cose da prendere in considerazione,non è che un giorno cosi a caso prendi la pianta e la metti sotto una lampada:).non è cosi..:)

Per vortice:
dire morte e poi rinate è un pò eccessivo;)penso che intendevi dire che ha perso la parte aerea ma è rimasta la parte carnosa..:)xkè se una dionea muore,vuol dire che muore anche la parte carnosa,e non è normale se succede d'inverno:)

Alto