• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E i fiori?

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Da un paio d'anni mi è venuto il pallino per le orchidee, le accudisco amorevolmente e penso siano in buona salute visto che continuano a generare foglie nuove. A parte la vaniglia che mi sembra un caso dalle probabilità disperate, mi continuo a chiedere perché non ce ne sia una che almeno provi a fare uno stelo per rifiorire. Consulto assiduamente internet, ma non ho trovato la soluzione all'arcano! Cosa sbaglio? :squint:
Confido nel vostro aiuto, grazie!

Samu
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Da un paio d'anni mi è venuto il pallino per le orchidee, le accudisco amorevolmente e penso siano in buona salute visto che continuano a generare foglie nuove. A parte la vaniglia che mi sembra un caso dalle probabilità disperate, mi continuo a chiedere perché non ce ne sia una che almeno provi a fare uno stelo per rifiorire. Consulto assiduamente internet, ma non ho trovato la soluzione all'arcano! Cosa sbaglio? :squint:
Confido nel vostro aiuto, grazie!

Samu

È semplice, non gli dai le condizioni idonee per fiorire!!

Che orchidee hai???

Eppoi ne riparliamo:eek:k07:
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Allora, le mie orchidee:
- phalaenopsis,
- paphiopedilum,
- vanda,
- oncidium,
- orchidea in miniatura (assomiglia ad una phalaenopsis),
- vaniglia (che comunque non ha possibilità di rifiorire),
- orchidea che non riesco ad identificare.

Attualmente le tengo in cucina a 4 metri da una finestra e una portafinestra; durante l'ultimo anno le ho dovute spostare spesso (per ristrutturazioni di casa), ma sono sempre riuscite a metterle davanti a delle finestre con tendine per filtrare il sole. Le bagno per immersione in acqua piovana concimata. Da qualche settimana ho scoperto che hanno bisogno di temperature più basse in autunno e le ho messe fuori per un paio di pomeriggi (la notte fa troppo freddo).
Come dicevo, sono rigogliose, continuano a produrre splendide foglie e nuovi butti (?) che però non danno vita a steli. Dimenticavo di dire che un paio le ho comprate d'occasione a fioritura finita e che quindi non le ho mai viste in fiore.

Spero che possa bastare per una prima diagnosi. :Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..la prima cosa che salta all'occhio( a me per lo meno) è che forse le phall mini compresa hanno ricevuto poca luce..
..pensa te che già a 50cm dalla finestra ne ricevono poca..
..poi anche i vari spostamenti non sono l'ideale..le ciccine sono permalose e ne risentono..
..però dici che foglie e radici ne fanno quindi stanno bne:eek:k07:
..allora il paphio va bene anche a 4m dalla finestra non necessita di moltissima luce ma bisognerebbe capire che tipo è ...foglie variegate o uniformi? a seconda del tipo variano anche le temperature a cui devono stare..
..consiglio spassionato se puoi metti delle foto..
..e apri dei post singoli...così magari riusciamo ad essere più utili.....ciao!!!!!!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao, semplicemente perchè non le dai il riposo di cui hanno bisogno per poi essere invogliate a emettere steli... hanno infatti bisogno di un periodo (un paio di settimane dovrebbe bastare credo, almeno con me ha funzionato) di fresco e secco. Cioè se le temperature da te non sono ancora scese sotto i 13-15° di minima notturna, mettile fuori in posizione luminosa che possano prendere anche il sole alcune ore, e non innaffiare maaaai, finche superato questo periodo (quando le minime si abbassano) le riporti in casa.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
,,dimenticavo...
..io ho seguito queste indivazioni per il mio paphio e visto che hanno funzionato:eek:k07:
..te le posto volentieri..

● TEMPERATURA: da 10 a 27°C per quelli dal fogliame di colore verde uniforme, da 16 a 27°C per quelli
dal fogliame maculato. Per indurre la fioritura la temperatura notturna deve essere mantenuta tra 10 e
14°C nei mesi di settembre-ottobre.
● LUCE: i paphiopedilum richiedono una intensità luminosa media, evitando una luce troppo forte o il pieno
sole, che brucerebbe le foglie. Però in appartamento fare si che la luce sia sufficiente.
● ANNAFFIATURE: i paphiopedilum devono essere innaffiati regolarmente tutto l’anno, senza periodi di
riposo. In regola generale, innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate,
evitando di bagnare nel cuore delle foglie delle nuove vegetazioni. Controllare che il substrato rimanga
umido, senza eccessi.
● CONCIMAZIONI: 1 volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate, con un concime bilanciato.
● RINVASO: annuale o ogni 2 anni, in un terriccio per orchidee nel quale si aggiunge 10% di carbone
vegetale. Utilizzare un vaso il più piccolo possibile.

...ciao!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao PsykoSamu,
hai elencato orchidee che necessitano di tecniche di coltivazioni diverse le un dalle altre per cui devi differenziare la quantità di luce, di acqua, di concime e di umidità da dare loro.
Ad esempio, le phalenopsis tenute a 4 mt. dalla finestra ricevono troppa poca luce mentre per i paphio è una buona collacazione.
Ti consiglio di leggere attentamente su http://www.elicriso.it/it/ le schede di coltivazione.
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
purtroppo..le orchidee che hai hanno neccesità diverse..ora andiamo ..a scoprire almeno come far rifiorire la phal che , sotto soto è la più semplice.
ora per 21 giorni la tieni in un posto pur nonluminoso, maCON LETEMPERATURE CHE SI AGGIRINO SUI 15 gradi..unoin meno uno in più....non bagnarle..perchè essedo al frescolino..non gradiscono molto l'acqua..
poi dopo questo periodo....attenzione dai ugualmente almeno una spruzzata al fogliame ogni gorno...
le rimetti alla luce con una temperatura di 15 ..16 di notte e di giorno di pù...ma soprattutto con più luce se hai la posssibilità metti un neon vicino...
e dopo un due settimane .vedrai gli steli formarsi...

la vanda...o mamma quella deve aver tanto tantissima luce..e ancheuun po di sole...le mie sono sul davanzale e sibeccano quello del mattino sino alle tredicci..vano concimate una volta alla settimana....e poi dipende dal colore..la mia rossasta rifacendo gli steli ora...dopo 9 mesi..l'altra la cerulea ogni sei mesi , circa mi regala dei fiori...
ma devi stare attento a darle tanta luce ..tanto calore..minimo 20 gradi e concimazioni spesso..al liite diliscile la metà..ma concimale

per i papio..non so che dirti..ne ho vari..ma i meii adorano la luce e anche un pochno di sole..ma sono strani
quindi non faccio testo

buone fioriture

mg
 

zeug49

Florello Senior
Da quando ho dato più luce ai Paphio ho notato una crescita fogliare più veloce e rigogliosa, nulla ancora per i fiori !
zeug
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Comincio a intravedere che il problema è spesso...:squint:
Al momento non ho un posto disponibile di fronte ad una finestra, dovrei farcela entro un paio di settimane (sempre per colpa dei lavori).
Dove abito, le temperature scendono di notte ad 8°, sono troppo pochi, vero?
Riguardo la vanda, c'è da dire che fino a qualche mese fa era appesa in bagno con le radici scoperte, dopo la perdita di qualche foglia, mi è stato consigliato su un forum di metterla in vaso. Da allora non ha più perso foglie, ma non è particolarmente vispa.
Be', andiamo con ordine, questa sera posto le foto, nel frattempo vi ringrazio tutti!!

Aussie: bello il sito, me lo divorerò!
Simouh: il paphio è variegato.
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Posto le foto delle creature di cui vi ho parlato:

phalaenopsis

35hifj6.jpg


20j017b.jpg


paphiopedilum

34s5x4x.jpg


cattleya (?)

10wqfcw.jpg


oncidium

2j5dv7o.jpg


vanda

350sztu.jpg


vaniglia

10nezpv.jpg


mini orchidea

156v1jn.jpg


Al momento sto studiando le schede di http://www.elicriso.it/it/orchidee/ e pianificando come distribuirle in casa...:confuso:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..scusa la domanda..ma quei vasi sono in vetro senza fori di scolo?
..perchè oltre alla mamma di flower..che per altro ha ottime fioriture..
..saresti la seconda persona che le tiene così..e sarebbe interessante capire come le coltivi:eek:k07:
..a vederle sembra stiano bene...anche se dalle foto non si vedono le radici..quindi forse non fioriscono perchè la posizione non è giusta..
..bhè vediamo che dicono i maestri..
..ciao!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, semplicemente perchè non le dai il riposo di cui hanno bisogno per poi essere invogliate a emettere steli... hanno infatti bisogno di un periodo (un paio di settimane dovrebbe bastare credo, almeno con me ha funzionato) di fresco e secco. Cioè se le temperature da te non sono ancora scese sotto i 13-15° di minima notturna, mettile fuori in posizione luminosa che possano prendere anche il sole alcune ore, e non innaffiare maaaai, finche superato questo periodo (quando le minime si abbassano) le riporti in casa.

Ciao tutte le orchidee postate da PsykoSamu, nessuna ha bisogno di riposo.

X PsykoSamu
ormai è inutile cercare di recuperare il tempo perso per cui non affannarti a metterle fuori o cose del genere, intanto 2 pomeriggi soli non farebbero altro che creare probblemi.
Questo inverno tienile in casa come al solito, dando ovviamente più luce.
Poi verso metà maggio , visto che vivi in piemonte non puoi farlo prima, se possibile le metti all'esterno, riparate dal sole, insomma il sole non deve mai arrivare sulle foglie
Se vedi che si disidratano troppo verso fine luglio e tutto agosto le puoi rientrare.
A settembre le rimetti fuori, vedrai che tempo 40 giorni al massimo emettono lo steletto

Quella non è una cattleya ma un dendrobium probabilmente un Dendrobium phalaenopsis.
Ciao e tienici informati :D :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Quoto Mare ! Le piante sembrano tutte in ottima salute, purtroppo io sono molto scettico circa i vasi di vetro !!!! Mi permetto di aggiungere : la prima Phal nella foto sembra avere quasi tutte le radici esterne e nel vaso si vede poco o nulla ( credo che la pianta cerchi all'esterno l'umidità che all'interno non trova ed é sintomo di "disagio" ). La vanda sembra non aver mai fiorito .....e credo che occorrerà ancora un po' ......
zeug
 
Ultima modifica:

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Mi consola sentire che la situazione non è così disperata :D
I vasi li ho comprati all'ikea e ho fatto fare un foro sul fondo per lo scolo dell'acqua. Le radici non si vedono, ma c'è da dire che le due povere phal hanno avuto vita dura il primo anno: non sapevo che andavano messe le cortecce e le ho tenute nella terra. Quindi le radici "buone" non sono molte.
Ieri sera ho preparato una zatterina di legno per riappendere la vanda davanti ad una finestra, dite che vale la pena provare?
Va bene, quindi lascio perdere il riposo per quest'anno...speriamo nel prossimo!!
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Mi consola sentire che la situazione non è così disperata :D
I vasi li ho comprati all'ikea e ho fatto fare un foro sul fondo per lo scolo dell'acqua. Le radici non si vedono, ma c'è da dire che le due povere phal hanno avuto vita dura il primo anno: non sapevo che andavano messe le cortecce e le ho tenute nella terra. Quindi le radici "buone" non sono molte.
Ieri sera ho preparato una zatterina di legno per riappendere la vanda davanti ad una finestra, dite che vale la pena provare?
Va bene, quindi lascio perdere il riposo per quest'anno...speriamo nel prossimo!!
:Saluto:

Ma quale situazione disperata !!!!!!, hai voglia di scherzare ???? forse non conosci la disperazione e ti auguro di non vederla mai :D
Intanto puoi pregare il tuo Angelo Custode per aver preservato le Phal fino ad ora ( vista la cattura a cui le hai sottoposte ! ), poi credo proprio vada benissimo appendere la Vanda, mi parli di zatterina .....sicuramente non troppo piccola .....bene vicino alla finestra per darle il massimo della luce ma, attenzione, a non aprire la finestra dandole degli spifferi :mazza::martello2, tenuto conto di questo starà benone !!!!!! auguri
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Anche se le radici interne non si vedono, le piante sembrano godere di ottima salute però, scusa, una curiosità: hai detto che è da due anni che hai queste orchidee ma da quanto tempo le tieni dentro ai vasi di vetro?
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Va bene, quindi lascio perdere il riposo per quest'anno...speriamo nel prossimo!!
:Saluto:

Ciao ma non c'è alcun riposo da fare, le indicazioni di orfeo si riferiscono a ben altre orchidee, non a quelle che possiedi tu.
Posizionare le orchidee all'esterno a settembre fino al max inizio ottobre, quando l'aria è più fresca rispetto a quella torrida del mese di agosto non è per nulla un riposo, anzi vedrai che proprio in quel periodo ricominceranno a vegetare come dannate.
Anche le orchidee come tutte le piante durante i mesi caldissimi riducono la loro attività vegetativa. Si tratta di una forma di difesa, in pratica con il troppo caldo e il troppo freddo le piante rallentano la loro attività. Quindi appena sentono l'aria un pochino più fresca rispetto ad agosto tutto si risveglia (steli compresi) :D

Ciao
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da un bel po' di tempo che non passo di qui...è ora di aggiornarvi! :fischio:
A parte i completi fallimenti con vanda, oncidium e cattleya, sono finalmente riuscita a far fiorire una phal comprata rigorosamente da rinvaso. Dopo molto vagabondare sul web mi sono decisa a togliere la tendina dalla finestra e a mettere due lampadine (una luce calda e l'altra fredda). Ora, mentre termina la prima fioritura ci sono le altre phal (ehh ne ho comprata ancora qualcuna senza fiori) con i boccioli quasi pronti.
Il paphiopedilum invece non dà ancora segni di vita, ma non dispero.

6og3s1.jpg



A presto! :flower:
 
Alto