• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' giusto potare gli ulivi adesso?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
volevo sapere da voi se gli ulivi vanno potati adesso oppure no? qual'e` il periodo giusto per potarli?
grazie a tutti
Andre
 

>axel<

Giardinauta Senior
penso che vada bene questo periodo perchè se non mi sbaglio la potatura dell'olivo va effettuata a fine inverno, prima della ripresa vegetativa e quando non si temono gelate!:)
 
V

vinceco

Guest
ciao amici,
volevo sapere da voi se gli ulivi vanno potati adesso oppure no? qual'e` il periodo giusto per potarli?
grazie a tutti
Andre
Vai tranquillo ,hai tempo fino a fine aprile.
Le olive puoi benissimo potarli da fine raccolta ad aprile,poio ti devi regolare a secondo delle quantità e clima.Se la tua quantità è minima puoi tranquillamente farli anche a fine febbraio-marzo altrimenti regolati con il tempo che ti è necessario,come finito la potatura dai rame o poltiglia bordolese per disinfettare ok? ciao
vincenzo
 

fabrizio1971

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo ,hai tempo fino a fine aprile.
Le olive puoi benissimo potarli da fine raccolta ad aprile,poio ti devi regolare a secondo delle quantità e clima.Se la tua quantità è minima puoi tranquillamente farli anche a fine febbraio-marzo altrimenti regolati con il tempo che ti è necessario,come finito la potatura dai rame o poltiglia bordolese per disinfettare ok? ciao
vincenzo


Ciao Vincenzo, tempo fa avevi risposto ad un mio post riguardo l'olivo e le nevicate........

Mi inserisco in questo 3d perchè adesso il mio olivo ha le foglie completamente bruciate dal gelo (tranne pochissimi rami).
E' il caso che anche io lo poti? Se si come caspita faccio? Dalle mie parti non riesco a trovare nessuno che me lo faccia!!!!
Si riprenderà???? :ros:
 
V

vinceco

Guest
Ciao Vincenzo, tempo fa avevi risposto ad un mio post riguardo l'olivo e le nevicate........

Mi inserisco in questo 3d perchè adesso il mio olivo ha le foglie completamente bruciate dal gelo (tranne pochissimi rami).
E' il caso che anche io lo poti? Se si come caspita faccio? Dalle mie parti non riesco a trovare nessuno che me lo faccia!!!!
Si riprenderà???? :ros:
metti foto abbastanza chiare e ti dirò come fare se possibile ok? ciao
vincenzo
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo, tempo fa avevi risposto ad un mio post riguardo l'olivo e le nevicate........

Mi inserisco in questo 3d perchè adesso il mio olivo ha le foglie completamente bruciate dal gelo (tranne pochissimi rami).
E' il caso che anche io lo poti? Se si come caspita faccio? Dalle mie parti non riesco a trovare nessuno che me lo faccia!!!!
Si riprenderà???? :ros:

Con una bella potatura si riprenderà e come, vedrai... :froggie_r
Aspettiamo la foto!
Ciao :Saluto:
 

fabrizio1971

Aspirante Giardinauta
Scusate ma apro raramente il forum.

Ho foto dei rami ma non della pianta in se..... ti serve una foto che prenda interamente la pianta?
 

DEMETRIO

Aspirante Giardinauta
più un olivo è messo male, più va potato.
la potatura può proseguire sino a maggio.
il taglio di succhioni e polloni invece si può rinviare anche sino a settembre.
 

kiwoncello

Master Florello
Demetrio, proprio vero che sulle potature dell'olivo vigono teorie diverse. La grande potatura annuale invernale non andrebbe protratta oltre la fase pre-vegetativa, pena l'asportazione di rametti già portatori dei grappoletti floreali. I succhioni improduttivi e grandi depredatori di umidità dal terreno specie d'estate andrebbero tolti comunque: non a caso in estate (luglio, max. agosto) si pratica la spollonatura dei succhioni rinati dopo la potatura invernale.
 

DEMETRIO

Aspirante Giardinauta
vigono teorie diverse proprio perchè l'olivo è una pianta splendida, che perdona gli errori e si adatta a diverse forme d'allevamento e di potatura.
io ho detto quanto faccio sui miei 400 olivi, che grazie a quanto ho detto sopra riesco a gestire da solo, le domeniche, mantenendo una produttività discreta.
 

Commelina

Master Florello
abito in una zona di produzione di olivi, è la Sabina in provincia di Roma. qui in paese ogni abitante ha alberi di olivo......... bisogna essere molto fortunati a trovare due persone che la pensino allo stesso modo sulla potatura... intendo la tecnica, per quanto riguarda i tempi ...... combaciano con quelli di Kiwoncello e Vinceco. La potatura va effettuata entro aprile..... qui non pota più nessuno quando ci sono già i fiori sulla pianta. e la spollonatura è estiva cioè luglio agosto....... E devo dire che mi diverto a sentire tutte le opinioni.... e mi diverto anche a guardare gli alberi potati da altri.... ragazzi vi dico che mio marito ed io potiamo insieme......... discussioni continue :lol: che dici taglio? no lascia! che dici lascio?.... no taglia..... ci amiamo di continuo :lol:
 
V

vinceco

Guest
Scusate ma apro raramente il forum.

Ho foto dei rami ma non della pianta in se..... ti serve una foto che prenda interamente la pianta?
più ne hai ,anche molto chiare se possibili è meglio ti si può aiutare per fare da solo.
X QUANTO RIGUARDA SUCCHIONI E POLLONI io credo che vanno tolti il più presto possibile in quanto tolgono energia e sostanze alla pianta che in questo modo ne convoglierà di meno al frutto,poi qui come dici te Demetrio puoi anche toglierli a settembre oppure per niente,ma qui entra in gioco il fatto che te hai 400 piante da gestire ed allora si giustifica il fatto che poti fino a maggio e togli il resto fino a settembre.
Da quanto io so la potatura si può iniziare subito dopo la raccolta e protrarsi fino ad aprile prima della ripresa vegetativa(maggio),tutto ciò si può anche non rispettare,dipende da quantità olive, tempi di intervento occorrenti e temperature dei luoghi dove si trovano.In sostanza tutto si può e non fare,sulla potatura di qualsiasi genere ognuno ha il suo modo di vedere,ma ci sono regole di base a cui attenersi e da cui si può sviare.questo è quanto io penso dopo moltissimi anni di esperienza sul campo e non .ciao
vincenzo
 

Davidecana

Aspirante Giardinauta
Entro in gamba tesa nella discussione.

Il mio Olivo comprato a pasqua 2008 dai vivai F.lli Ingegnoli di Milano ( di circa 2-3 anni) si presentava così ad ottobre:

picture.php


ora dopo la nevicata ultima di febbraio ha perso quasi tutte le foglie e si presenta oggi così:

picture.php

picture.php

picture.php


L'olivo è un leccino, grattando i rametti è ancora verde, ho somministrato del buon letame maturo e dell'urea. Devo potarlo seguendo il vs consiglio: + è messo male + va potato? se si cosa devo potare?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
più ne hai ,anche molto chiare se possibili è meglio ti si può aiutare per fare da solo.
X QUANTO RIGUARDA SUCCHIONI E POLLONI io credo che vanno tolti il più presto possibile in quanto tolgono energia e sostanze alla pianta che in questo modo ne convoglierà di meno al frutto,poi qui come dici te Demetrio puoi anche toglierli a settembre oppure per niente,ma qui entra in gioco il fatto che te hai 400 piante da gestire ed allora si giustifica il fatto che poti fino a maggio e togli il resto fino a settembre.
Da quanto io so la potatura si può iniziare subito dopo la raccolta e protrarsi fino ad aprile prima della ripresa vegetativa(maggio),tutto ciò si può anche non rispettare,dipende da quantità olive, tempi di intervento occorrenti e temperature dei luoghi dove si trovano.In sostanza tutto si può e non fare,sulla potatura di qualsiasi genere ognuno ha il suo modo di vedere,ma ci sono regole di base a cui attenersi e da cui si può sviare.questo è quanto io penso dopo moltissimi anni di esperienza sul campo e non .ciao
vincenzo


Hai espresso perfettamente ciò che penso anch'io.
 
V

vinceco

Guest
Entro in gamba tesa nella discussione.

Il mio Olivo comprato a pasqua 2008 dai vivai F.lli Ingegnoli di Milano ( di circa 2-3 anni) si presentava così ad ottobre:

picture.php


ora dopo la nevicata ultima di febbraio ha perso quasi tutte le foglie e si presenta oggi così:

picture.php

picture.php

picture.php


L'olivo è un leccino, grattando i rametti è ancora verde, ho somministrato del buon letame maturo e dell'urea. Devo potarlo seguendo il vs consiglio: + è messo male + va potato? se si cosa devo potare?

falla sfogare ancora un pò,ancora è troppo presto,vedaimo l'anno prossimo , come cresce un pò inizi a dare l'impalcatura.ciao
vincenzo
 
Alto