• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' gia primavera ,bulbofili svegliatevi

cerastium

Maestro Giardinauta
Il titolo solamente per prepararvi per le foto:lol:

In attesa deludente di neve da bucare stanno gia bucando in massa lo spesso strato di compost quale mio papa
mette a fine autunno per proteggerli dalle grosse gelate.
A vederli mi sono spaccata da risate :lol:
9_zpsb1891c86.jpg

………….
6_zpsaac4e200.jpg

………….
1_zps57fe41bb.jpg

………….
11_zps7d9f9bbc.jpg

…………..
19_zps7aeae7e2.jpg

…………..
14_zps40428476.jpg

La nuova stagione bulbosa da ritenersi oficialmente
aperta!!!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Da me,invece,ha iniziato il giacinto!Io me lo aspettavo in primavera,ma è voluto fiorire ora e giuro che non ho dato una goccia di concime,però è stato un anno fermo,boh.Infine mi ha sorpreso ancora di più quando ha "partorito" un figlioletto..so che non è niente di che,ma per me (che ho iniziato da poco) è una grandissima soddisfazione e gli voglio tanto bene :love: E che profumo!

Già che ci sono vi pongo una domanda..non è possibile che un bulbo fiorisca due volte?

cerastium

Maestro Giardinauta
Già che ci sono vi pongo una domanda..non è possibile che un bulbo fiorisca due volte?

Ci sono bulbi e bulbi ma tutto sommato si sa qualcosa>>bucaneve,crocus,muscari,narcisi,tulipani,iris hollandica-no,i giacinti formano degli steli floreali multipli ma quasi in contemporanea,i gladioli(e la Bletilla,la Crocosmia e c,t,) pure pero non sono bulbi,non mi e' chiaro se la Sternbergia Lutea produce piu steli o si divide cosi in fretta pero e' a fioritura singola>>semplicemente i bulbi dormono come tronchi :lol: tra 3,5 e 5-6 mesi e cosi vista in un anno non ce' tempo per 2 cicli indipendenti.
Casomai so che alcuni Oxalis a bulbo dimostrano certe anomalie ...specie se frutto di pasticci umani:lol::lol:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Non lo so,il fatto è che mi ha stupito,è stato rapidissimo!Starò a vedere..vi farò sapere perchè ho bisogno di informazioni sul sonno dei bulbi :D Ciao ragazzi e graziee :Saluto:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Devo preoccuparmi? Tutti i bulbi che ho piantato (piú di 200, ho la terrazza piena, li ho ordinati, mi sono arrivati e poi é arrivato un altro pacco uguale con gli stessi bulbi gratis 2X1) hanno fatto solo uscire una "punta verde" nessuna foglia... E a voi giá fioriscono... Mah

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma no dipende, da me quest'anno i crocus hanno fuori sotto qualche foglia, dei tulipano solo la punta, i narcisi invece come al solito hanno già delle belle foglie
beh insomma 200 bulbi freschi, mi aspetto tante belle foto fra qualche mese :D

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, ora che guardo i narcisi hanno un paio di foglioline, i muscari hanno fatto un prato, ma il resto no (dentro la punta di giacinto si vede giá il fiore

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,posso porvi una domanda? Si stanno svegliando anche i tulipani (o i narcisi,insomma uno dei due),ma un bulbo è particolare,insomma ci sono due punte uguali..com'è possibile?Si è sdoppiato?Non c'erano bulbilli quando lo invasai..

cerastium

Maestro Giardinauta
Non sono foglie di tulipano mi sembra.Come vedi la parte bassa delle foglie e'
orientata in medesima direzione,i due punti allora dovrebbero non appartenere
allo stesso bulbo.Dice la teoria ma .....:lol:

cercis australis

Maestro Giardinauta
probabilmente (e sottolineo probabilmente) dovrebbe trattarsi di un narciso
è abbastanza normale, quando vengono interrati sembrano un solo bulbo, perchè c'è una scaglia unica che avvolge il bulbo, ma all'interno è già diviso per il nuovo anno

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi!Bene allora sono narcisi..oggi vedendo bene ho notato che sono usciti anche i tulipani :froggie_r che forte la cosa del bulbo diviso,non la sapevo,grazie!:D

Alto