• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' fiorito l'Epiphyllum

RosaeViola

Master Florello
new_23_5_2006077.jpg



Eccolo quiii!!! E' fioritoooo!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ogni volta è un'emozione grandissima...Questo fiore mi fa sclerareee!!! Miiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! :inc:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
bello!!! è il fiore preferito di mia madre a casa ne ha una marea messi ovunque e ora sono tutti in fiore se li becco ve li faccio vedere!!! ma non sapevo fosse un epiphillum, senti rosa ma tu come lo tratti?? perchè il mio mi sembra un po' sofferente.......sarà perchè non è stato mai rinvasato!!!??? comunque noi lo teniamo a mezz'ombra
ciao e complimentoni!!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Ivana, sai che ce l'ho pure io l'Epiphyllum? All'inizio dell'inverno era marcito alla base a causa del vecchio composto. Ho taleizzato le parti vive e le ho tenute tutto l'inverno fuori, senza radici. Le ho piantate a inizi aprile e ora hanno radicato e ho perfino notato che una pianta sta facendo un bocciolo :surp::surp::surp::surp:
 

kiwoncello

Master Florello
L'Epiphyllum fa sclerare anche me, ma se vi faccio vedere la fioritura dei miei sclerate davvero tutti eheheheheh. Vi va bene che al momento ne debbo ancora far sviluppare le foto........
kiwo
 

RosaeViola

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
L'Epiphyllum fa sclerare anche me, ma se vi faccio vedere la fioritura dei miei sclerate davvero tutti eheheheheh. Vi va bene che al momento ne debbo ancora far sviluppare le foto........
kiwo

Troppo buono Kiwo ad occuparti della nostra salute mentale! :inc: :hands13: :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Danilis ha scritto:
Ciao Ivana, sai che ce l'ho pure io l'Epiphyllum? All'inizio dell'inverno era marcito alla base a causa del vecchio composto. Ho taleizzato le parti vive e le ho tenute tutto l'inverno fuori, senza radici. Le ho piantate a inizi aprile e ora hanno radicato e ho perfino notato che una pianta sta facendo un bocciolo :surp::surp::surp::surp:

Gajardo eh?
Il mio ha a che combattere solo con le chiocciole, che lo divorano e si pappano persino i fiori! :burningma
Ho trovato mangiucchiato anche questi ieri sera quando sono tornata...
Accidenti a loro e al fatto di non poter usare la metaldeide! cat:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ivana se non vuoi usare prodotti chimici puoi sempre metterci il sale attorno alla pianta, però le lumache fanno una brutta fine poverine! Poi lo devi togliere quando annaffi :)

Ciao!
 

RosaeViola

Master Florello
Danilis ha scritto:
Ivana se non vuoi usare prodotti chimici puoi sempre metterci il sale attorno alla pianta, però le lumache fanno una brutta fine poverine! Poi lo devi togliere quando annaffi :)

Ciao!

Dani, del sale, della segatura e della crusca sapevo, solo che non sono per niente pratici.
Adesso proverò a mettere dei gusci di pigna come pacciamanti, perchè ho notato che, a causa delle asperità che questi presentano, loro non amano strisciarvici sopra.
L'altro passo è quello di informarmi su un lumachicida che vende Ingegnoli e che non contiene Metaldeide...ovviamente costerà un patrimonio e visto che dovrei usarlo in più punti del giardino, dovrò prepararmi al dissanguamento.
Però come faccio a non far arrampicare le formiche direttamente sulle "foglie" dell'Epy?
Sono gajarde 'ste chiocciole e riescono a risalire persino dal basso facendo non poche acrobazie...:(
 
R

riverviolet

Guest
Scusa una domanda Kiwo, ma comincio a non capirci più nulla.
Nella seconda foto, le foglie non sono a salsicciotto?
Se sì, i salsicciotti non sono delle ripsalidopsis???

Che qualcuno mi chiarisca l'arcano, altrimenti non dormo stanotte. :fifone2:
 
Alto