• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' fattibile

Eltuena

Guru Giardinauta
eliminare del tutto o quasi il prato? Sono seccata di dare acqua, tagliare e rastrellare per non avere, alla fine, un buon risultato. Zone vuote, bruciacchiate, infestanti di qua e di là. Il posto dove sostare è pavimentato e direi che basta. Al posto dell'erba vorrei mettere piante, magari non tutte subito visto che l'onere economico sarebbe alto, ma gradatamente. Creare, tra l'una e l'altra delle stradelle... cosa ne pensate?

RosaeViola

Master Florello
Beh, a leggerti direi di sì, ma una piantina con le piantumazioni già esistenti e con le strutture presenti nonchè foto degli spazi a cui ti riferisci non sarebbero male prima di darti dei consigli avventati. :)

Eltuena

Guru Giardinauta
Rosa, hai ragionissimo a chiedermi piantina con varie piantumazioni, ma io per ste cose sono proprio negata, sia manualmente che psicologicamente. Se mi dici che è fattibile, che un giardinetto senza praticello non sembrerà brutto, vado avanti ad occhio, poi sposterò e cambierò posizione e architettura cosa che, purtroppo, faccio ancora con alcune piante messe a dimora da più tempo. Peccato che non si possano spostare gli alberi.

RosaeViola

Master Florello
Eltu, l'importante è che non sembri voluto il fatto di levare il pratino.
Bisognerà che tu ti ingegni con dei percorsi sinuosi che conducono a dei precisi punti che vuoi valorizzare o dove vuoi che l'occhio vada a posarsi.
Non tracciare linee nette e rigide, ma piuttosto avvia una stradicciola anche con pietre o piccole sezioni di tronco da interrare, piuttosto che ghiaino, che faccia sorgere, a chi le percorre, la curiosità di vedere dove porta e, nel contempo, fai in modo che ai lati del percorso, si creino, con gli elementi vegetali, dei movimenti armoniosi e piacevoli da osservare.

aleda

Giardinauta
eltu ha scritto:
eliminare del tutto o quasi il prato? Sono seccata di dare acqua, tagliare e rastrellare per non avere, alla fine, un buon risultato. Zone vuote, bruciacchiate, infestanti di qua e di là. Il posto dove sostare è pavimentato e direi che basta. Al posto dell'erba vorrei mettere piante, magari non tutte subito visto che l'onere economico sarebbe alto, ma gradatamente. Creare, tra l'una e l'altra delle stradelle... cosa ne pensate?
Avevo lo stesso problema, tra muscio che cresceva più in fretta che l`erba, chiazze di prato pelate dove non spuntava nemmeno un filo,la paura di calpestare il manto per non rovinare quel poco che c`era.Mi sono stancato e così ho cambiato tutto, con questo risultato, certo dopo diversi anni .alex
096.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Eltu, l'importante è che non sembri voluto il fatto di levare il pratino.
Bisognerà che tu ti ingegni con dei percorsi sinuosi che conducono a dei precisi punti che vuoi valorizzare o dove vuoi che l'occhio vada a posarsi.
Non tracciare linee nette e rigide, ma piuttosto avvia una stradicciola anche con pietre o piccole sezioni di tronco da interrare, piuttosto che ghiaino, che faccia sorgere, a chi le percorre, la curiosità di vedere dove porta e, nel contempo, fai in modo che ai lati del percorso, si creino, con gli elementi vegetali, dei movimenti armoniosi e piacevoli da osservare.
Non ho dei punti di riferimento ben precisi e ciò mi complica le cose. Comunque, hai capito perfettamento quello che volevo fare. Le stradine, però, non dovrebbero essere a se stanti, mi piacerebbe che comunicassero tra loro. D'altra parte non vorrei neppure che il giardino si rimpiccolisse più di quello che è. Ti sarei veramente grata se, quando e se ti capiterà di vedere qualcosa che potrebbe fare al caso mio, mi indicassi il link o, se non ti è di troppo fastidio, mi postassi la foto.

Eltuena

Guru Giardinauta
aleda ha scritto:
Avevo lo stesso problema, tra muscio che cresceva più in fretta che l`erba, chiazze di prato pelate dove non spuntava nemmeno un filo,la paura di calpestare il manto per non rovinare quel poco che c`era.Mi sono stancato e così ho cambiato tutto, con questo risultato, certo dopo diversi anni .alex
096.jpg

Non so com'era prima, per quello che vedo ora devo proprio dirti che è incantevole.

R

riverviolet

Guest
aleda ha scritto:
096.jpg

Wow!!! Ma che bello! Mi sà che ti copio.

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Non ho dei punti di riferimento ben precisi e ciò mi complica le cose. Comunque, hai capito perfettamento quello che volevo fare. Le stradine, però, non dovrebbero essere a se stanti, mi piacerebbe che comunicassero tra loro. D'altra parte non vorrei neppure che il giardino si rimpiccolisse più di quello che è. Ti sarei veramente grata se, quando e se ti capiterà di vedere qualcosa che potrebbe fare al caso mio, mi indicassi il link o, se non ti è di troppo fastidio, mi postassi la foto.

Ma certo Eltu, se mi capita sotto gli occhi qualcosa, te lo posto senz'altro.
Comunque non è facile non dare la sensazione di rimpicciolire.
E' possibile evitare quest'effetto, ma andrebbe studiato a fondo lo spazio per ottenere il corretto risultato.
Comunque ok, vedrò di postare quello che mi sembra un buon suggerimento.
Eltu, per ottenere una maggior efficacia nel suggerimento e farlo in maniera mirata, non riesci a postare nemmeno una o due foto dello spazio in questione?

RosaeViola

Master Florello
aleda ha scritto:
e così ho cambiato tutto, con questo risultato, certo dopo diversi

Molto piacevole la tua soluzione Aleda.
Certo che le condizioni climatiche sono sempre un grande aiuto quando si pensa ad un giardino giapponese.
Complimenti!

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Rosa, sei sempre disponibile e paziente. Il lavoro non è semplice, visto che sarebbe mia intenzione espandere a tutto il giardino questa mia idea. Non so neppure da dove iniziare. Va bene se inizio da qui?

luglio2006002.jpg

E pensare che fino a prima che arrivassero i giorni di caldo africano il tappeto erboso era veramente bello :cry:

C

cerchina

Guest
E pensare che fino a prima che arrivassero i giorni di caldo africano il tappeto erboso era veramente bello
14-07-2006 11.54.44

Eltu ciao, ma quant'è grande in mq la zona a prato del tuo giardino? perchè a me dalla foto non mi sembra che la situazione sia così tragica...
Voglio dire che qui bisogna mettersi d'accordo su come si vuole avere il prato, se si desidera avere un garden tipo golf (o anche meno) bisogna garantire l'acqua.
Un amico giardiniere mi diceva l'altro giorno a fronte delle mie lamentazioni, che un prato ha bisogno di 10 litri di acqua al giorno per mq. se non si riesce a garantire questo apporto non c'è una ragione al mondo per cui il prato debba esserci...
Intendeva che nelle nostre zone climatiche il prato non è spontaneo come che so, in Irlanda o nei pascoli alpini...per cui o si ha un buon impianto di irrigazione e la disponibilità di H2O oppure il prato non viene...
In questo periodo di siccità anche da me, che abito ai piedi del monte Rosa e non ho certo il sole dellanostra bella terra, il prato fa schifo (se ne hai voglia dai un'occhiata al mio post), d'altra parte sonosicura che anche lì intorno è tutto secco e bruciato.
Insomma tutto questo pistolotto per dirti che io (se non hai la possibilità di garantire l'acqua) lascerei tutto così a me sembra bello...non sarà perfetto ma contiene tutto lo spirito del posto... :love_4: :love_4:

Phoenix

Giardinauta
Sì anch'io sono d'accordo con Cerchina, la tua situazione non è poi così tragica...sarà che a me del prato inglese non frega niente:D
Nel caso tu volessi tappezzare totalmente l'area con delle piante, per mio gusto, ti consiglierei di usare nelle zone più vicine a casa delle tappezzanti molto basse e graziose, per poi aumentare le dimensioni man mano che ci si avvicina al confine, cercando di ottenere una sorta di micro paesaggio morbido e una prospettiva piacevole che dia comuque profondità al giardino.
Secondo me, se vuoi realizzare un progetto di questo tipo (a me tra l'altro l'idea piace), dovresti farlo perchè ti piace davvero esteticamente, non come ripiego per la mancata riuscita del prato.
Ciao:Saluto:

M

malvina

Guest
aleda ha scritto:
Fai pure! alex
040.jpg
Ciao Aleda! Il tuo giardino giapponese è bellissimo! Dove hai trovato le decorazioni? Io ho provato a farmele portare da mio marito quando va in Giappone per lavoro, ma come bagaglio a mano erano un tantino pesanti.....:D

aleda

Giardinauta
malvina ha scritto:
Ciao Aleda! Il tuo giardino giapponese è bellissimo! Dove hai trovato le decorazioni? Io ho provato a farmele portare da mio marito quando va in Giappone per lavoro, ma come bagaglio a mano erano un tantino pesanti.....:D
Le lampade sono di terracotta io le ho solo ricoperte con delle lamine di piombo,il resto è solo ghiaia di diversi colori e legno impregnato ricoperto di un colore nero.Per il resto un pò di fantasia,basta poco per creare un`atmosfera giapponese,guarda un pò qui! http://www.ennycollection.it/ saluti

aleda

Giardinauta
Lucanotav ha scritto:
che pianta è ???
un acero ?
È un acer shirasawanum"aureum"colori tenui se cresce all`ombra più forti se stà al sole,vedi dettaglio [
acero.jpg

Ultima modifica:
M

malvina

Guest
aleda ha scritto:
Le lampade sono di terracotta io le ho solo ricoperte con delle lamine di piombo,il resto è solo ghiaia di diversi colori e legno impregnato ricoperto di un colore nero.Per il resto un pò di fantasia,basta poco per creare un`atmosfera giapponese,guarda un pò qui! http://www.ennycollection.it/ saluti
Grazie per il sito di Enny, adesso mi è venuta voglia di farmi un angolino giapponese sul balcone!

Alto