• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E dopo le balconette invernali.....

laurafr66

Apprendista Florello
... si passa inevitabilmente a quelle per la primavera/estate.
Ho alcuni dubbi,:fifone2: sono sicura che me li toglierete tutti...:love:
Il primo riguarda le viole e le campanule che crescono e prosperano.... quanto posso contare sulle viole? Sopravvivono all'estate? O prima o poi dovrò sostituirle? Le campanule... stessa domanda, hanno un anno, ma sono perenni? Perchè stanno crescendo e crescendo, non so come si comportano e se fioriranno ancora, per il momento sono dei bei cuscinotti verdi...per quanto tempo ancora sopravvivranno nelle piccole balconette?:confuso:
Il secondo è: voglio un milione di surfinie. Dimensione minima dei loro vasi? E' vero che nelle balconette finiscono con il soffrire? Hanno bisogno di vasi più profondi?:confuso:
GRAAAZIEEE!!!:Saluto:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, le viole mammole o pansè non superano l'estate: fioriscono fino a Giugno e poi si riducono + o meno a niente, può darsi che mandino in giro altre piantine, ma piccolissime e fioriscono poco, per cui calcolale come annuali
le campanule, se intendi la campanula portenschlagiana (quelle lilla carico + comuni) sono perenni, quindi si mantengono di anno in anno, ovvio che se poi si allargano troppo dovrai dividerle e trapiantarle
per le surfinie, no, secondo me nelle balconette ci stanno bene, per esempio in una da cm. 40 ne puoi mettere due, considera che le balconette nuove, cioè prodotte negli ultimi anni, costano magari un pochino di più ma sono più larghe e profonde di quelle che si usavano prima, e questo permette alle tue surfinie di stare un po' più comode e a te di innaffiare un po' meno spesso (o comunque essendoci + terra il vaso trattiene umidità un po' più a lungo)
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie Rosita, tutto chiaro!
Siccome volevo fiori tutta l'estate è proprio in questo senso che voglio portarmi avanti con le surfinie in modo che quando le violettine non ci saranno più non mi troverò impreparata!
Si, le campanule sono proprio quelle, stavo pensando di spostarle dalle balconette e metterle in vasi per conto loro, in modo da liberare le balconette e fare spazio alle surfinie. In effetti si stanno espandendo molto, ma adesso che mi dici che si possono dividere... mi si apre un mondo!
Grazie ancora!
:Saluto:
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Io porto avanti da due anni le surfinie in balconette. Due surfinie per ogni balconetta da 40 cm. Basta utilizzare un buon terriccio e fare una spessa pacciamatura con corteccia di pino.
A fine autunno taglia corte le surfinie lasciando solo poche foglie e sostituisci il primo strato di terriccio con del nuovo substrato misto a stallatico e rimpiazza la pacciamatura. Possono svernare coperte da TNT in un posto riparato.
L'anno prossimo ti ritroverai a Marzo/Aprile, ai primi tepori, con delle piantine già belle pronte per ricominciare a svilupparsi dopo averle stimolate con sangue di bue.
Per quest'anno preoccupati solo di preparare bene il primo impianto utilizzando delle piccole piantine non ancora fiorite.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Due surfinie in un vaso da 40cm? Non sono troppe, io lo scorso anno ne ho messa una in un vaso da 40cm a tratti a fine stagione non bastava più! Per il resto concordo su tutti i consigli dati.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Caspita roponzone, ero sicura fossero annuali tanto è vero che alla fine le mie due che ho tentato di salvare sono andate.

io provo con due ma prima vedo che balconette trovo perchè per ora devo tenere sia le campanule che le viole. Domanda però: se intanto le metto in vasi singoli e poi quando dovrò sostituire le violette le messo nelle balconette? Sembra fattibile come cosa? E poi, ci sono già in giro le surfinie? E' un po che non vado a vedere un garden.
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Ruben dipende da come le vuoi far crescere. Una surfinia è sicuramente in grado di occupare un intera balconetta di 40 o più centimetri, ma mettendone due per contenitore, oltre a poter creare un bel contrasto di colori, mi sono rimaste sempre molto compatte per l'intera stagione e non mi si sono mai svuotate alla base pur allungandosi.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Laura io preferirei aspettare anche fino ad Aprile a meno che tu non abbia già acquistato le surfinie.
In questo modo eviteresti alle piantine un doppio stress per il trapianto.
In giro ho visto delle surfinie anche già forzate alla fioritura (che comunque non prenderei mai) ma sicuramente c'è ancora tempo per procedere all'acquisto.
Per quanto riguarda le viole/violette tieni conto che diverse varietà sono perenni e sempreverdi e quindi potresti mantenerle anche nel periodo estivo con le dovute cure. Ma forse è solo un mio pallino quello del riciclo spinto :).

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
No non ho acquistato nulla, al massimo se vado in un garden ne prendo già due per la balconetta vuota della cucina.... io vorrei anche avere il riciclo, ma sinceramente ad oggi mi è sopravvissuta solo l'ortensia e le campanule....non mi faccio troppe illusioni!
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Nessuna illusione, pensa in positivo: se anche qualche pianta non è sopravvissuta hai comunque fatto esperienza.
Tutto il resto verrà dopo comprese le soddisfazioni ed i buoni risultati.
In bocca al lupo per le tue piante e complimenti per le scelte che hai fatto.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ma grazie! Però. Dove trovo delle piante non ancora fiorite? L'anno scorso quando ho preso le mie due erano tutte in fiore....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in zona Milano non conosco molti vivai.
C'è ad esempio Ingegnoli in via Salomone. È un po' caro ma mi ha fatto una buona impressione sia per l'assortimento sia per la disponibilità del personale anche se recentemente ho letto post negativi sul suo conto.
Oppure puoi allontanarti un dalla città ed a quel punto la scelta si amplia molto.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

kebby

Guru Giardinauta
Domanda stupida: stamattina al Lidl ho trovato le sementi delle surfinie a meno di un'euro.
Provare a seminarle?
Chiedo, perchè non ho mai provato a seminarle quindi non so che risultati si ottengono e in quanto tempo... :boh:
 

Roponzone

Aspirante Giardinauta
Sicuramente si possono anche seminare e questo è il periodo giusto.
L'unico "problema" per questi semi è che generalmente sono venduti i mix e quindi l'effetto cromatico finale è sempre una sorpresa. Questo non è un male a meno che non si desideri una particolare combinazione di colori nelle proprie balconette.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì bhe quello era logico, ma per me, magari c'è chi non ci pensa quindi hai fatto benissimo a specificare! :eek:k:
Chiedevo perchè qui in zona nonostante i vivai siano molti non ho trovato chi vendesse surfinie non fiorite.. cercherò meglio, più per curiosità che per altro, Laura mi ucciderà ma a me le surfinie dicono poco o nulla :D (a parte quella nera, che comunque ho regalato dopo 24 ora averla portata a casa :lol:)
 

laurafr66

Apprendista Florello
Laura mi ucciderà ma a me le surfinie dicono poco o nulla :D
devo dire che non mi piacevano particolarmente e soprattutto mi dava fastidio la sensazione collosa... ma dopo aver visto le fioriture delle mie due dell'anno scorso e dopo aver scartato i gerani che mi fanno troppo Tirolo (e poi la farfallina mi terrorizza) ho cambiato idea: non credo di essere stata fortunata, credo che siano piantine che si possono adattare bene al mio terrazzo e che hanno poi fiorito fino a ottobre inoltrato con poche cure!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sicuramente si possono anche seminare e questo è il periodo giusto.
L'unico "problema" per questi semi è che generalmente sono venduti i mix e quindi l'effetto cromatico finale è sempre una sorpresa. Questo non è un male a meno che non si desideri una particolare combinazione di colori nelle proprie balconette.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
mi piacerebbe seminare... non l'ho mai fatto e come diceva Kebby in un altro post, vedere crescere e poi fiorire le piante partendo da zero da una soddisfazione particolare! Lidl? Mumble... cavolo non dovevo restare senza macchina proprio adesso!!!!
Vivai ne conosco, ma sono tutti scomodi da raggiungere a piedi che è, appunto, la mia attuale condizione... fino a quando non trovo una buona occasione (automobilisticamente parlando...)
 

giordi

Giardinauta Senior
Sicuramente si possono anche seminare e questo è il periodo giusto.
L'unico "problema" per questi semi è che generalmente sono venduti i mix e quindi l'effetto cromatico finale è sempre una sorpresa. Questo non è un male a meno che non si desideri una particolare combinazione di colori nelle proprie balconette.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Scusa Roponzone ma sei sicuro che siano semi di surfinie o forse sono petunie?
Mi risulta che i semi delle surfinie siano sterili e non ho mai visto semi in commercio!
 

giordi

Giardinauta Senior
Per Laura, ti consiglierei di separare le surfinie dalle perenni come le campanule o le violette perché hanno esigenze diverse.
Le campanule sono perenni e le violette pansè si coltivano come annuali anche se potrebbero vivere poco di più, a fine primavera/estate cerca di recuperare i semi e riseminale a fine estate, normalmente si autodisseminano con facilità.
Le surfinie vanno bene nelle balconette magari un po' più capienti delle comuni, una cassetta 50x25x20 di profondità va bene per due surfinie, perché sono molto affamate di nutrienti e assetate, mentre violette e campanule potresti metterle in ciotole basse poggiate sul pavimento o comunque non insieme.
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Scusa Roponzone ma sei sicuro che siano semi di surfinie o forse sono petunie?
Mi risulta che i semi delle surfinie siano sterili e non ho mai visto semi in commercio!

mea culpa, sono io che tirato in ballo i semi!
Mi pareva fosse scritto surfinia, ma potrei tranquillamente sbagliarmi!! In caso ricontrollerò! :)
 
Alto