• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e dopo la forzatura???

magdalena

Giardinauta Senior
lo chiedo in anticipo :D sto provando a forzare alcuni bulbi di narciso e di giacinto,ho appena iniziato ma dopo la fioritura cosa bisogna fare?? devo tagliare il fiore quando ha finito di fiorire??? e le foglie??? e sopratutto dopo con il bulbo cosa faccio??? alcuni pensavo di piantare direttamente in terra ma i giacinti vorrei lasciarli per i vasi... asciugo e aspetto l'anno prossimo??
grazie a tutti :love_4:

Lore91

Giardinauta
..ciao!..dopo che i bulbi forzati hanno fiorito,ti garantisco che si spende meno a ricomprarli(tempo..concime..terreno..acqua ecc..).,e poi anche se riuscissi a mantenerli per l'anno prossimo non farebbero altro che 2 foglioline stente ingiallite..spero di non essere stato troppo crudo di parole..ma purtroppo è cosi!un saluto!lorenzo

rootfellas

Florello
fai sfiorire, continua a innaffiare e concima un po, quando le foglie seccano togli il bulbo e lo metti via (sacchetto di carta al buio) se l'hai in vaso, se no interralo pure in giardino.

magdalena

Giardinauta Senior
nooo non mi dire cosi :cry: non si recuperano più??? perchè i narcisi posso anche piantarli in terra cosi anche se non fanno i fiori l'anno prossimo non fa niente...ma di giacinti mi dispiace.. volevo riutilizarli l'anno prossimo per qualche bel vaso a strati :D
grazie comunqueeee :love_4:

Lore91

Giardinauta
.ciao!..scusa..non volevo..lo so dispiace..ma è piu profiquo comprare bulbi nuovi!..anzi..forse sei ancora in tempo per piantarli nella terra!ma mi raccomando:las giornata in cui pianterai i bulbi non deve essere ne fredda e ne umidissima!..meglio se pianti il tutto in una giornata con un po di sole!..e poi una bustina di 10 giacinti viene a costare sui 2 euro..beh se poi vuoi provare nessuno lo vieta!un saluto!lorenzo

magdalena

Giardinauta Senior
:eek: 2 euro 10 giacinti??? dimmi dove e arrivo subito :hands13: io pago 3 - 4 euro una bustina di 3 bulbi... :cry: allora solo qui a bologna costa tutto cosi tanto!!!
grazie per tutti i consigli!!! :love_4:

quadricromia

Guru Giardinauta
Però, scusami Lorenzo, è così bello vedere spuntare anche solo due foglioline!!!
Non è solo una questione economica, c'è anche la soddisfazione e la voglia di imparare...
Magdalena io sono una frana e alla mia prima esperienza, ma mi piace provare!:eek:k07:
due euro 10 giacinti, sembra pochissimo anche a me!

Lore91

Giardinauta
..Non è solo una questione economica, c'è anche la soddisfazione e la voglia di imparare...-ma mi piace provare!
-------------------------------------------
ciao!..certo che puoi provare magdalena!!!..sono comunque d'accordo con quadricomia!..è sicuramente bello fare esperimenti!..io ad esempio,quando andavo alle elementari,ricordo che mi divertivo a piantare i bulbi sparsi ,uno per uno(senza ovviamente un senso logico),sparsi in tutto il giardino..convinto di vedere chissa quali fioriture..e mia madre...!!!!.. :) ..beh..ciao!lorenzo

mario87

Maestro Giardinauta
No mika è vero, scusa lore ma probabilmente hai tu sbagliato qualcosa, a me i bulbi forzati l'anno dopo non solo spuntano ma fioriscono sempre, sicuramente con meno fiori ma nel giro di due anni riprendono egregiamente, l'importante è continuare ad annaffiare e a concimare dopo la fioritura, a me anche quelli coltivati in idrocoltura, e che quindi consumano il doppio se non di più di energie, l'anno dopo rifioriscono

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mario :love_4: mi hai dato un po' di speranza :) perchè sinceramente mi dispiaceva buttare tutti questi bulbi...quindi la tua versione è che devo annafiare anche dopo che ha finito di fiorire,concimare, e quado si seccano le foglie che faccio??? metto in una scatolina e aspetto il prossimo autunno,oppure pianto in terra.. giusto???:martello:
grazie milleee :love:

mario87

Maestro Giardinauta
allora dopo la fioritura taglia i fiori secchi, solo quelli non lo stelo, e continua ad annaffiare e a concimare con concime ricco di fosforo e potassio fino all'ingiallimento delle foglie, una volta seccate le foglie tagliale e metti i bulbi a riposo, l'autunno seguente se hai la possibilità di metterli in piena terra meglio ancora altrimenti cambia il terreno dei vasi e piantali lì aggiungendo un po' di concime granulare a lento rilascio

Lore91

Giardinauta
..ciao!.. non volevo essere scortese..!..comunque certamente ogniuno è libero di provare!..dopo le mie esperienze in materia preferisco comprare bulbi nuovi (che mi danno + soddisfazioni)che bulbi vecchi(specialmente quelli stati in idrocultura)che mi danno scarsi risultati!..sempre personalmente:il concime mi costa.., e mi scoccia comprarlo per dei bulbi che so che non mi daranno mai la soddisfazione quanto i bulbi appna comprati!..io ho sempre preferito cosi..ma non è detto che debba essere fatto cosi,anche dagli altri,ovviamente!..se interessa(almeno 2 settimane fa..)al leroy merlin c'erano 1o bulbi di giacinti a 2 euro e qualcosa..non so se li hanno sempre..!un saluto!,lorenzo

magdalena

Giardinauta Senior
GRAZIE MARIOOOO!!! :love_4: proverò a fare cosi,e visto che dici che è meglio l'autunno prossimo pianterò questi bulbi in giardino...cosi anche se non hanno i fiori pazienza..tanto intorno ci sono altri bulbi che fioriscono :D
grazie ancora a tutti!!! :Saluto:

Alto