• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' arrivato il momento di chiedere aiuto a tutti voi......................

Y

Yukiko

Guest
ragazzi allora rimboccatevi le maniche e per favore datemi una mano........ :(
cosa sta succedendo secondo voi al mio povero Onci????la fioritura si e' fermata all'improvviso !!!!!
e poi vi pongo il problema di una Phal che tempo fa ha perso le foglie e nn sono mai piu' ricresciute?????
si puo' fare qualcosa???? :cry:
grazie a tutti
 

california

Florello Senior
ciao yukiko
per prima cosa spiega come hai tenuto la phal e l'onci:acqua,concime,luce ecc..
così è più facile aiutarti..
 
Y

Yukiko

Guest
hai ragione scusa :embarrass
dunque l'Onci quando l'ho comprata (in un supermercato ) era stata "sommersa " d'acqua (era proprio zuppa!!!!9 allora ho pensato di farla asciugare bene ci e' voluta una settimana quasi, poi allora ho dato l'acqua e il concime della Compo x Orchi .
dopo una settimana nn sembrava avesse giovato (anche se era tutta fiorita e continuava a farne) e lo pseudobulbo ha iniziato ad avvizzire!!!!
cosi' una settimana fa ho pensato di rinvasare (so di aver fatto una cavolata!!!! :cry: ) e mi sono accorta che le radici sul fondo erano molto bagnate ,ho tolto tutto il terriccio vecchio e adesso e' li che vegeta!!!!
dimenticavo ...........ho tolto un "figlio" perche' mi sembrava soffocato!!!
e per quanto riguarda la Phal le cause vere nn le so, l'avevo data a mia zia per un mese e ecco cosa e' successo :cry: :cry:
di fiori ne ha molto pochi un boccio che si deve ancora aprire ma gli altri ingialliscono e muoiono!!!!!!!!!!!!!!
per la luce ,le tengo nella camera che e' molto luminosa. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

california

Florello Senior
dunque..
il mio consiglio per quanto riguarda l'onci è quello di aspettare,tenerlo alla luce e bagnare solo quando il vaso è molto leggero e quindi asciutto..
per la phal francamente non so..sicuramente è stata bagnata troppo..
però se sta fiorendo è ancora viva..anche se non è messa bene..
senza foglie poi è normale che non riesca a fare una fioritura come si deve
io proporrei di tagliare il ramo dei fiori per non farle esaurire le poche energie che le sono rimaste..però questo è come agirei io..perciò aspetta anche i consigli dei più esperti prima di agire..
spero di esserti stato utile
ciaociao e in bocca al lupo
 
Y

Yukiko

Guest
grazie mille del tuo aiuto!!!
allora daro' piu' acqua all'Onci e aspetto di vedere il "miracolo"!!! ;)
Per la Phal non saprei neanche io ,anche perche' mi sembra si sia fermata .
per le altre Phal (quelle sane) le foglie va bene nebulizzarle??? se si ogni quanto e in che condizioni??
grazie ancora
:lingua:
 

california

Florello Senior
aspetta,non ti ho detto di darle più acqua,anzi,ne devi dare solo quando il bark è asciutto(che in questa stagione ci mette circa una settimana)
nebulizzale quanto vuoi,ma non alla sera,e se puoi,fai in modo di non fargli la doccia,ma solo una rinfrescata..è un buon metodo per garantire una buona umidità..
inoltre ti consiglio di procurarti dei sottovasi bassi e larghi,dentro i quali mettere dell'argilla espansa da tenere sempre bagnata,e posizionaci sopra le tue orchi,occhio però a far si che le radici non tocchino l'acqua nei sottovasi,altrimenti sono rogne..
 
Y

Yukiko

Guest
ok grazie domani devo andare all'Obi e cosi prendo il tutto!!!!!
Grazie ancora !!!! Ciao Ciao :Saluto:
 

california

Florello Senior
figurati,di niente!capito?l'acqua solo quando la 'terra' è quasi completamente asciutta...altrimenti fai come chi te l'ha venduto.
ciaociao
 
Y

Yukiko

Guest
il terriccio e' composto da corteccia e fibra di cocco , ho fatto bene? :confuso:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per me va bene, ricordati di mettere sul fondo del vaso del polistirolo per far drenare l'acqua che non deve mai ristagnare.
Per la phal usa solo ipezzi più grandi di corteccia in modo da dare una buona aerazione alle radici.
Io ti consiglio un concime NPK 20-20-20 non è indispensabile ma è meglio di quello che si trova comunemente nei negozi.
Se la phal sta perdendo oltre alle foglie anche i bocci io taglierei lo stelo in modo da dare più energia alla pianta per far nascere nuove foglie, controlla lo stato delle radici taglia quelle marce rinvasa annaffia con acqua non calcarea mettila in posizione molto luminosa e buona fortuna.
Ciao
 
Y

Yukiko

Guest
ok mercuzio , grazie anche a te per il consiglio.
se la soluzione per provare a vedere se si riprende e' questa lo faro' (anche se a malincuore :( )
anche perche' preferisco sacrificare i fiori piuttosto che tutta la pianta!!!!!
lo stelo lo devo tagliare proprio alla base??
poi tolgo tutto il vecchio terriccio, taglio le radici marce e quelle secche ,rinvaso (posso usare lo stesso vaso? ) e innaffio.
ok !!!
immagino che la ripresa sia molto lungha vero?? :confuso:
 

california

Florello Senior
mano male mercuzio che sei d'accorto con me sul taglio dello stelo..non sapevo quanto possa essere attendibile quello che avevo scritto riguardo al tagliare..
lo stelo di solito si taglia sotto al primo nodo del primo fiore,per farla rifiorire...ma visto che per il momento per la tua phal è meglio non fiorire,puoi tagliare alla base,vedrai che quando starà meglio ne farà uno nuovo..
la ripresa sarà mooolto lunga,ma con le orchi è così,ci vuole pazienza,mooooolta pazienza...
ciao
 
Y

Yukiko

Guest
bene siete stati di grande aiuto!!! piu' avanti vi fara' sapere come procede!!!
 
Alto