• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata...!

MarianaP

Aspirante Giardinauta
E' appena arrivata la barock ordinata da MondoRose :eek:
IMG_0409.jpg IMG_0410.jpg
E' alta più di me!!! E pensare che quella che mi hanno mandato l'anno scorso aveva quattro rametti alti si e no 20 cm :fifone2:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bene! Mi sembra una bella pianta...

Spero che i rami non siano troppo rigidi in maniera che tu possa piegarlii e la pianta possa crearsi da subito una buona struttura!

MarianaP

Aspirante Giardinauta
uhm...in effetti sono un po' rigidini! speriamo di poterli piegare in qualche modo senza danneggiare la pianta...:storto: comunque per ora non posso piantarla in piena terra perchè sta piovendo da giorni e sarei sommersa dal fango prima ancora di riuscire a dare la prima vangata...:squint: può resistere ancora un po' in vaso, vero?!

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di mettere a dimora la pianta e...ho notato 2 cose:
1) due dei tre rami principali sono troppo rigidi e vecchi per poter essere piegati. Quindi potrei piegarne solo uno
2) la pianta era in un vasetto di appena 26 cm di profondità ed è alta all'incirca un metro e mezzo...ci stava da parecchio evidentemente perchè alcune radici fuoriuscivano addirittura dai buchini sotto il vaso. Quando ho provato a disgregare il pane di terra mi sono accorta che era praticamente impossibile senza danneggiare le radici che ormai avevano completamente occupato il vaso e formavano un intrico inestricabile.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è potare i rami per favorire la ripresa della pianta e per permettere la fuoriuscita di nuovi getti giovani da poter piegare lungo la ringhiera...voi che mi consigliate? non so davvero che fare...

scardan2

Maestro Giardinauta
se le radichette sono troppo avviluppate, aprile incidendo 2-3 line verticali sui bordi, spaccandolo così. Ok, tagli tante raidici, e da quel panetto duro come un sasso ottieni come 3 code ciondolanti. Le radici la panta le rifa, tanto è in dormienza. Altrimenti succede che si continuano a avviluppare su se stesse e manco si accorgono che sono in piena terra, e la pianta muore auto-stritolandosi.

Se la hai già interrata, la tiri fuori, tagli, e rimatti dentro.

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ok...grazie per il consiglio. tra poco lo faccio...ma per quanto riguarda la potatura? Può aiutare in qualche modo? Procedo o aspetto di vedere se si riprende anche così, senza essere potata?

scardan2

Maestro Giardinauta
Non starei a potare, lasciale un paio di mesi di tempo e vedrai che si rimette da sola. Se qualcosa va potato, se lo auto-pota la pianta lascinadolo seccare e gemmando altrove. Nel dubbio è sempre meglio non potare.
E ovviamente NON concimare assolutamente!

Alto