• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E adesso, cosa fare?

ginestra

Master Florello
Ciao a tutti.
Mi hanno regalato, perchè moribonde pensando che le possa salvare :confuso:, due phal che erano nello stesso vaso. Hanno preso poca acqua e poca luce ma penso che ci siano buone probabilità. Come devo procedere?

Allego una foto sullo stato delle radici:

IMG_20141118_092457.jpg

Aspetto consigli, grazie per la disponibilità
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao! Devi pulire tutte le radici dal bark, tagliare quelle marce, secche e tutte quelle che non sono sode e in salute. Dopodichè la rinvasi con nuovo bark: ne disponi uno strato in fondo, poi infili le radici nel vaso e posizioni l'orchidea in modo che il colletto sia all'altezza del bordo del vaso, a questo punto finisci di riempire il vaso di corteccia senza premerla, ma lasciando che si assesti da sola, magari dando qualche colpetto al contenitore.
Personalmente le metterei ognuna in un proprio vaso. Questi devono essere di plastica trasparente in modo che tu possa controllare lo stato delle radici e forellati in fondo e un po' ai lati in modo che possa circolare l'aria.
Hai avuto altre orchidee?
 

sara k

Giardinauta Senior
A me non sembrano moribonde, taglia solo le radici vuote e rinvasa nel bark. :flower::flower::flower:
 

ginestra

Master Florello
Grazie mille per le risposte.
Si, ho avuto altre orchidee ma sono comunque alle prime armi. La prima mi è morta miseramente, le altre due le tengo ancora e sembrano sopravvivere da circa un anno e mezzo.

Queste, è vero, non sono moribonde, lo sono da chi ha voluto disfarsene pensando che non ci fosse molto da fare. Io invece le ho accettate perchè vedevo che c'erano delle radici ancora in buono stato e che si possono salvare.

Per quanto riguarda l'acqua e il concime, come mi devo comportare?
 

Bouboule

Giardinauta
Sì buona parte di radici è ancora verde, ma all'interno non riesco a vedere e la foto non è molto a fuoco, non riesco a capire cosa sia quella patina bianca sulle radici in fondo.. Se fosse semplicemente l'argenteo delle radici disidratate, caspita! devono proprio avere sete! In ogni caso penso anche io si riprenderanno :eek:k07:
Per l'acqua dipende un po' dalla posizione in cui le metterai, regolati sempre con il colore delle radici, quando virano sul grigio argento è ora di annaffiare. Il concime aspetterei a darglielo, le farei prima ambientare al nuovo vaso e casa.
 

ginestra

Master Florello
Grazie per le dritte, Bouboule, si, il biancastro è dovuto alle radici disidratate, ora le ho rinvasate ma di bark ne avevo poco e l'ho mescolato col terriccio, ma appena mi sarò rifornita lo cambierò con tutto bark. Penso che un po' potranno resistere, vero?
 

lilith

Master Florello
un'altra phal sta facendo un nuovo stelo, è la seconda delle mie sei che lo fa, pensare che sono sfiorite solo tre mesi fa!:froggie_r
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Quando tagli le radici mettici sopra una spolverata di cannella ! Mia madre fa sempre così ...non so però se dia una leggenda metropolitana o che..
 

Bouboule

Giardinauta
Dipende cosa intendi con po'.. Il terriccio non va affatto bene per le phal, soffoca le radici e le tiene troppo nel bagnato. Meglio allora argilla espansa se ce l'hai. Comunque visto che ormai l'hai messo, cerca di sostituirlo entro al massimo tre giorni e magari nel frattempo bagnale poco..
 

ginestra

Master Florello
L'ho ordinato per internet perchè qui non riesco a trovarlo, mi vogliono vendere un terriccio apposito per orchidee ma preferisco il bark. Speriamo mi arrivi presto, anzi prestissimo.
 
Alto