• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e adesso... cosa faccio?

camelia

Aspirante Giardinauta
So che è diventata grande per il suo vaso e che forse dovrei dividere il figlio dalla madre, ma non ci riesco:ros:
ma dopo la doccina si è spezzato il gambo dei fiori... e adesso cosa faccio?
E' troppo pesante per il vaso, rischio di romperla di più ogni volta che la sposto!
voi cosa fareste?

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao:)
io fossi in te rinvaserei sia la madre che, soprattutto, il keiki in quanto lo stelo da cui è nato è completamente giallo! vedrai che staran benone in due vasi vicini! :)

camelia

Aspirante Giardinauta
grazie!!
finalmente mi son decisa, vado a comperare l'occorrente, da viridea dovrei trovare tutto!
posterò il risultato a lavoro finito.
Scusa, ancora una precisazione, basta solo prendere del bark nuovo e vasetti più grandi, non serve altro?

Giulia791

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sono nuova nel forum e non so precisamente come si possa aprire un nuovo post, la domanda che vorrei porgere a voi più esperti è precisamente quella fatta da Camelia... e cioè cosa faccio ora? :)
Due anni fa mi è stata regalata una splendida orchidea che potete vedere nella mia immagine di profilo era pienissima di fiori e quando sono caduti, dopo qualche mese ha avuto un'altra bellissima fioritura, la primavera appena passata, una volta sfiorita, ho deciso di cambiarle il vaso poiché aveva qualche radice morta e volevo cambiare il composto. Ho anche tagliato uno dei due steli poco sotto l'ultima fioritura poiché si era seccato. La pianta sembra stare benissimo in quando da un paio di mesi a iniziato a "germogliare" io pensavo, da inesperta, che fossero fiori ma ora che sono cresciute ho visto chiaramente che sono foglie -.- ed ora cosa dovrei fare??? Cioè le foglie in questione sono dei figli? e continueranno a crescere e faranno poi le loro eventuali radici? i miei steli fioriranno un'altra volta?
vi ringrazio e allego foto...
e scusati se questo non è il posto giusto dove scrivere, ma non sapevo bene come fare. :) IMG_8098.JPG IMG_8099.JPG IMG_8101.JPG IMG_8098.JPG IMG_8098.JPG IMG_8098.JPG IMG_8099.JPG IMG_8101.JPG IMG_8098.JPG IMG_8099.JPG IMG_8101.JPG IMG_8098.JPG IMG_8099.JPG IMG_8101.JPG IMG_8098.JPG IMG_8099.JPG IMG_8101.JPG

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per prima cosa ti consiglio di non bagnare mai la pianta in quel modo. Se l'acqua ristagna nell'ascella delle foglie rischi il marciume.
I germogli che vedi somo i keiki (figli in giapponese). Quando avranno tre-quattro foglie e radici sufficienti (da aiutare con spruzzature quotidiane per farle crescere), li puoi staccare e otterrai nuove piante.
Purtroppo sottraggono risorse per i fiori, questo sì. Sei sicura che la pianta riceve abbastanza luce? Soprattutto in inverno la avvicinerei il più possibile al vetro.

Ciao
Carlo

Giulia791

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Carlo, ne ha ben 5, ci credo che non riesca a fiorire... ti ringrazio per il consiglio, normalmente vaporizzo solo un pochino d'acqua sulle foglie, credevo le facesse bene, ma non lo farò più. La pianta è vicinissima alla finestra che si vede dalle foto, non c'è alcuna tenda quindi riceve luce tutto il giorno ma mai raggi diretti, proverò a metterla ancora più centrale per far si che riceva ancora più luce. Quando i keiki saranno abbastanza grandi come potrò staccarli? ti ringrazio ancora :)
Giulia

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in inverno, con temperature basse, a mio parere non è necessario vaporizzare. Magari in estate.
I keiki, quando hanno abbastanza radici, si tagliano via dallo stelo con un coltello o con forbici, nulla di particolare.
Ci vorranno almeno sei-otto mesi.

Ciao

Carlo

Alto