• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Durata impianti di irrigazione

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Difficile a dirsi ma mi son sempre chiesto se è possibile stabilire approssimativamente quanti anni possono durare se installati da personale specializzato tubature, raccordi etc.etc. se si escludono gli irrigatori prima di tornare a rifar tutto ex novo?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Oppss.....scusate.

Credevo di aver chiesto giusto in un thread che tratta e parla di impianti di irrigazione, eppure........... leggendo bene il titolo.......... è proprio un trhead per impianti di irrigazione e non di lavori ad uncinetto. :D:D

Come si spiega che nessuno sa nulla, forse ruotano tutti utenti ignari come me?

La domanda non pare complicata per chi ne sa di più.:cry:

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
difficile rispondere se non si specifica, ad esempio, se sotto il sole cocente ,interrato, in pvc che tipo di materiale .........ma rimarrebbe ancora di molto variabile .........la domanda è troppo generica e difficilmente un impianto cracca tutto in una volta ........magari prima un componente e poi un altro ed ancora successivamente un tal altro.........
quindi in definitiva azzardo una risposta alla tua domanda "......prima di rifar tutto ex novo?"
mai ........verrebbe sostituito un pezzo alla volta nel tempo..........

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Saggia risposta. :)
Infatti immaginavo che non si può stabilire a priori senza sapere cosa, ma sopratutto come è installato l'impianto...per questo nella mia crassa ignoranza mi sono limitato a generiche indicazioni specificando semplicemente "installato da personale specializzato".
Quello che mi chiedo è: se ci sono dati o statistiche come per i pannelli solari o i fotovoltaici che già si può stabilirne una durata lo stesso dicasi per un impianto......ma deduco di no.
Dalla risposta sopra penso di capire che è paragonabile ad un pc home......lo si compera nuovo poi con il tempo, salta l'alimentatore, i masterizzatori danno i numeri, la scheda madre fa le bizze con i condensatori che si gonfiano e via dicendo, con gli anni rimane il case e l'interno ha già subito un processo di sostituzioni.:ciglione:

tonio

Florello
ma diciamo che se è fatto da una ditta specializzata con noti marchi,per dieci anni non hai problemi,le elettrovalvole se sporche si possono pulire ,gli irrigatori pure,se parte la centralina dato che è elettronica ,la si sostituisce....,io per un impianto precededente per 15 anni nessun problema ,l'attuale da 4 idem

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
ma diciamo che se è fatto da una ditta specializzata con noti marchi,per dieci anni non hai problemi,le elettrovalvole se sporche si possono pulire ,gli irrigatori pure,se parte la centralina dato che è elettronica ,la si sostituisce....,io per un impianto precededente per 15 anni nessun problema ,l'attuale da 4 idem

Heila...ci si rivede. :)

10-15 anni mi scrivi.....mettiamo sia così.
Poi toccherebbe rifare ex novo di sana pianta?
Scavi e tutto il contorno? :eek:

francescodv

Maestro Giardinauta
Non credo ci siano statistiche tipo impianti fotovoltaici per due motivi:

1 il numero di impianti di irrigazione installati è di gran lunga inferiore a quello ftv,

2 l'impianto di irrigazione ha materiali molto meno inquinanti del ftv.

Detto questo, non capisco di cosa ti preoccupi, quando compri un'automobile tieni conto degli anni e dei km percorribili per calcolare l'ammortamento dell'impianto, è questo il tuo problema?

Se si, devi partire dal tipo di materiali usati, come già ti hanno detto prima, perchè è evidente che tubazioni metalliche interrate (ancor di più se rivestite) hanno una vita molto più lunga di materiali plastici esposti al sole.
:Saluto::Saluto::Saluto:

marco.enne

Heila...ci si rivede. :)

10-15 anni mi scrivi.....mettiamo sia così.
Poi toccherebbe rifare ex novo di sana pianta?
Scavi e tutto il contorno? :eek:
ha scritto 10/15 anni senza problemi ma questo non vuol dire "ex novo" ha dato anche altre indicazioni
vuol dire che potrebbe presentarsi problemi a qualche particolare ,a quello, non a tutto l'impianto "e quindi alla riparazione di quel particolare ......non il completo ex novo"

esempio io posseggo 4 impianti da più di 20anni .....fai da te, esterni, sotto il sole e al ghiaccio e alle intemperie, con tubazioni di qualità media, quindi molto più soggette alle usure e "all'invecchiamento".........in 20 anni ho sostituito alcune parziali tratte di tubo ,un gomito, e una vecchia centralina .........mica l'ho rifatto "ex novo".........e funziano ancora alla grande.......
certo se si prende a "martellate il tutto", allora il tutto , poi, si deve cambiare .........
altrimenti si cambia solo quel particolare che si è "guastato" ........
perdonatemi, ma io questa domanda, sull' "ex novo", proprio non la capisco .............

Ultima modifica:

tonio

Florello
Ma le tubature interrate sono quasi perenni ,se fatte ad arte ,come dice Marco ,si possono sostituire per es. Le elettrovalvole e non tutto il pezzo ma solo il solenoide per es.,la centralina ,qualche irrigatore........

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Da quello che ho letto potrei anche rasserenarmi sulla durata (poi tra 10 o 15 anni beato chi è ancora qui)

Quello che più mi disturba non è il cambiare una valvola o il programmatore oppure gli irrigatori, che fanno parte delle cose che si possono guastare e rapidamente sostituire, mi preoccupavo nell'immaginare con lo scadere della durata, della sostituzione dei tubi motivata piu per il caos che pervaderebbe il giardino che per altro; ma mi par di capire che sono indistruttibili se lasciati in pace.

marco.enne

Da quello che ho letto potrei anche rasserenarmi sulla durata (poi tra 10 o 15 anni beato chi è ancora qui)

Quello che più mi disturba non è il cambiare una valvola o il programmatore oppure gli irrigatori, che fanno parte delle cose che si possono guastare e rapidamente sostituire, mi preoccupavo nell'immaginare con lo scadere della durata, della sostituzione dei tubi motivata piu per il caos che pervaderebbe il giardino che per altro; ma mi par di capire che sono indistruttibili se lasciati in pace.

ed per questi motivi che quando ci sono dei guru, in questo forum , che rispondono sono così "indisponentemente pignoli" (per fortuna solo per alcuni "utenti" ) e così "insistentemente caparbi e dettagliati" (e, sempre per fortuna, altri utenti lo hanno capito) nel rispondere ed insistere per consigliare di ricercare il materiale migliore (chi più spende meglio spende) .......

PS

i tubi non sono "indistruttibili se lasciati in pace ......" ma sono molto ma molto duratori se acquistati di ottimo materiale e qualità ......
e se lo è anche di progettazione lo sarà anche l'impianto .
Mi chiedo come, e in che modo, compreresti casa..... dato che se l'impianto è fatto bene, a regola d'arte, è addirittura comparabile , se non migliore (dato che hai la possibilità di scegliere materiali di "miglior qualità") di un impianto di tubazioni delle abitazioni dove si vive, e per il quale, se con problemi, dovresti rompere muri o pavimenti .......invece che spostare della "semplice terra"........
chiuso OT.

Alto