• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due sconosciute in casa mia!

*Pollicina*

Giardinauta
Scusate la qualità delle foto,soprattutto la secodna,se è necessario ne faccio un'altra :inc: non sono capace!!:martello: potete dirmi per favore chi sono?grazie!:love_4:

Ultima modifica:
L

Larissa

Guest
... Ciao pollicina..., :froggie_r
la prima mi sembra una dracaena, forse bicolor, :confuso:
la seconda... mi sembra che ho bevuto troppo :D :D !!!

*Pollicina*

Giardinauta
scusami!!!non si vede proprio?sono tanti ramoscelli nella terra.le foglie sono lunghe a restringersi e palmate.a volte le le parti della palma sono attaccate e a volte staccate tra di loro.non so spiegarlo.riguardo alla dracaena bicolor non so. la mia ha le foglie ricadenti...forse una dracaena marginata tricolor?(come sono colta!:martello: )

Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Potresti, per la seconda pianta, dare qualche indicazione sul'altezza? Potrebbe (??) essere una chamadorea, ma la foto è veramente ittosto confusa.

Silvia

Maestro Giardinauta
La foto ora va meglio ma non mi aiuta granché. Ignoranza mia! Per il nome, avevo saltato una lettera. La forma esatta è Chamaedorea. Ne trovi parecchie varietà su Google immagini.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la prima, come già detto, una Dracaena marginata (la specie, non la varietà tricolor), la seconda, lavorando di fantasia :eek:k07: , Phoenix, molto probabilmente la canariensis, con le foglie non ancora completamente caratterizzate (è una caratteristica di quasi tutte le palme avere foglie nella fase giovanile di forma diversa da quella della pianta adulta).

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
*Pollicina* ha scritto:
non ha il tronco come la phoenix.sono foglie isolate e non ricadenti.

!!!

Devi dare alle piante il tempo di crescere, trasferisci in piena terra e tra 10 anni vedrai formarsi il tronco (anzi i tronchi, mi sembra infatti di vedere tre piante nello stesso vaso) e le foglie ricadenti.

Alto