• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due sconosciute, chi sono?

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi sono nate spontaneamente in vaso queste due piantine.
Quella sulla destra (che mi sembra familiare) ha le foglie vellutate, tendenti al tomentoso.
Saranno alte una 15ina di centimetri a testa:
9027c332b472aa4345bf853a06a91c8d.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, quella a sinistra mi sembra un oleandro o un olivastro, quella a destra una vite, ma non ne sono sicuro per niente, sono ancora troppo piccole.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Grazie intanto per i commenti. Stavo giusto cercando una pianta da siepe e se è nato un oleandro spontaneo è una bella coincidenza.
Magari faccio qualche foto aggiuntiva, non so davvero come riconoscerlo.
Quella sulla destra ha foglie molto morbide e setose, dubito possa essere una vite che le ha invece molto più ruvide al tatto (almeno, l'uva nera che ho io è così).
Faccio qualche altra foto dando l'idea delle dimensioni che magari aiuta...
 

njnye

Florello Senior
Ho delle foto orrende che non so quanto potranno aiutare... Comunque ci provo.
Vista di lato della pianta 1:
3f24bd52c58fb646f1c7bb399a013ddc.jpg

Dimensione delle foglie rispetto alla mia mano:
b9eb40293a7adca8935e949e1c83063c.jpg

Ho fatto un taglio su una foglia ed è uscito un liquido trasparente (è molto ricca di liquido all'interno).

Ignota2, foto rispetto alla mia mano (ha delle foglie enormi! Devo capire chi è prima che invada tutto il vaso!):
69b809e12ab1595ec6de1a677ecc59e4.jpg

65f8aea7547b5873b8e37c7289557354.jpg


Qualche idea?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foglie di sx sono troppo comuni a svariate essenze e bisognerà quindi aspettare che crescano ancora un po',
mentre quelle di destra mi ricordano quelle dell'Abutilon theophrasti, che a me personalmente piace
molto malgrado la sua fama da infestante infernale, però finchè rimane confinato nel suo vaso non si corre
nessun rischio da quel punto di vista:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Aspetto ancora qualche mese poi dovrò decidere cosa fare di loro, sia perché si stanno allargando troppo, sia perché - se sono piante che mi piacerebbe conservare - forse è meglio non passino l'inverno fuori (oppure sì, chissà!).
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
volevo aggiornarvi sulle due sconosciute. La ignota2 non è più tale. E' un fico e fortuna che l'ho rinvasato perché in un mese è diventato bello grosso; rinvasandolo, mi sono accorta che aveva a addirittura fagocitato le radici della pianta che aveva diritto di assegnazione del vaso. Che sia un fico ho avuto il dubbio per la forma delle foglie che stanno diventando adulte, poi ho spezzato una foglia e l'ho annusata... è sicuramente lui. Ma ci sono speranze che faccia frutti?
 

Waves

Master Florello
Certo che ci sono, il mio è enorme (ma grande grande grande, finisce fuori dalla rete!!!) e selvatico, non innestato, e fa frutti.
Certo che però le foglie mi lasciano molto molto perplessa....però se sei sicura...:)
 

njnye

Florello Senior
Certo che ci sono, il mio è enorme (ma grande grande grande, finisce fuori dalla rete!!!) e selvatico, non innestato, e fa frutti.
Certo che però le foglie mi lasciano molto molto perplessa....però se sei sicura...:)
Se riesco domani faccio le foto. Però l'odore che mi è rimasto sulle dita era inconfondibilmente di fico! Sarebbe una gran bella coincidenza...
 

elena_11293

Master Florello
ciao! tenderei a confermare anch'io perché anche le piantine nei miei vasi ormai stanno crescendo e le foglie 'adulte' e i rami stanno assumendo l'aspetto del fico. hehe, insomma così a te che ne volevi sono addirittura arrivati da soli! vuoi che ti tenga anche i miei? perché io non li terrei altrimenti..
 

njnye

Florello Senior
ciao! tenderei a confermare anch'io perché anche le piantine nei miei vasi ormai stanno crescendo e le foglie 'adulte' e i rami stanno assumendo l'aspetto del fico. hehe, insomma così a te che ne volevi sono addirittura arrivati da soli! vuoi che ti tenga anche i miei? perché io non li terrei altrimenti..
Volentieri :) Punto sui grandi numeri, la mia piantina non ha preso molto bene il rinvaso. Però si era allargata troppo...
 
Alto