• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuovi parassiti della mia "collezione": chi li riconosce?

Karkade

Aspirante Giardinauta
Ormai quest'anno le mie piante sul balcone hanno avuto di tutto: afidi, mosca bianca, cicalina, farfalla killer del geranio...

Oggi ho scoperto questi "cosi" bianchi che stanno facendo fuori gli steli dei tageti e questi vermi verdi che si stavano divorando le foglie della lantana. Mi date una mano a identificarli? Cosa posso usare per debellarli?

Grazie!
 

Allegati

  • verme verde.jpg
    verme verde.jpg
    97,1 KB · Visite: 10
  • insetti bianchi.jpg
    insetti bianchi.jpg
    71,9 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
Gli insettibianchi sembrano proprio Cocciniglia cotonosa mentre per i vermi verdi ce ne sono diversi di simili ed è necessario sapere almeno approssimativamente la grandezza.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La cocciniglia se non è estesa a tutta la pianta puoi eliminarla con un cottonfioc imbevuto di alcool e tanta pazienza. Diversamente io uso l'olio bianco con aggiunta di olio di neem o piretro. Per i bruchi altra santa pazienza puoi eliminarli con le mani. Diversamente, se sono tanti, si utilizza il bacillus thuringiensis.
 

Karkade

Aspirante Giardinauta
Gli insettibianchi sembrano proprio Cocciniglia cotonosa mentre per i vermi verdi ce ne sono diversi di simili ed è necessario sapere almeno approssimativamente la grandezza.

Il verme è grande circa due centimetri. Oggi però su un bocciolo di geranio ho trovato questo di pochi millimetri che vedi nella foto. La collezione continua ad aumentare... :banghead:
 

Allegati

  • verme su geranio.jpg
    verme su geranio.jpg
    72,8 KB · Visite: 3

Karkade

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia se non è estesa a tutta la pianta puoi eliminarla con un cottonfioc imbevuto di alcool e tanta pazienza. Diversamente io uso l'olio bianco con aggiunta di olio di neem o piretro. Per i bruchi altra santa pazienza puoi eliminarli con le mani. Diversamente, se sono tanti, si utilizza il bacillus thuringiensis.

Purtroppo ho visto che la cocciniglia ha attaccato anche le piante vicine al tagete (due succulente). E pensare che avevo trattato il tagete con il Decis Jet due settimane fa e sembrava aver debellato il problema. Invece si sono ripresentate. Prima del Decis ho provato col piretro ma non ha dato il minimo risultato.
Che faccio, provo con l'alcool?
 

Karkade

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non è poca roba, come si vede anche in foto. In agraria mi hanno consigliato l'olio bianco minerale. Adesso provo con quello, vediamo che succede.
 
Alto