• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due idee portico...che ne pensate?

bacarat

Maestro Giardinauta
Questa, oltre alle foto che ti ho mandato, può essere un' altra idea

2useoi1.jpg


Calcola che la foto è di febbraio. In stagione questa bouganville è una macchia di colore!
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Grazie Bacarat per la foto....era proprio quello che avevo in mente!
E grazie a vesna per il vaso....sarebbe perfetto!
Solamente in internet non lo vendono...dovrei cercare il rivenditore più vicino a me!

Approfitto per chiedervi un altra cosa....!
Sapete mica le radici di ortensia come si comportano?
Vorrei metterne una in un'aiuoletta in ombra! solamente, circa 30 cm. in profondità.....passa il tubi del gas, che ovviamente è ricoperto con il cemento....ma....!!
che dite?
 

vesna

Maestro Giardinauta
il vaso lo trovi anche su vasai.it
in ogni caso io l'ho trovato in un garden scontatissimo. e ne ho comprati due (grande e medio) + retangolare grande (80x40x40) per il mio balcone l'anno scorso :)
per me era una scelta dovuta per via del peso (il balcone non avrebbe retto pure i vasi in coccio!) e quando l'ho visti sono stata contenta per non dover rinunciare al estetica :D
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
in particolare a Bacarat e Vesna che hanno partecipato alla mia discussione...!

Vi aggiorno un pochino sull'evulozione del mio portico...!

Sabato ho acquistato i vasi!
Ho preso un vaso classico con il bordo doppio, alto sessanta, identico a quello che si vede in foto con il mandarino! l'idea è quella di metterlo in maniera simmetrica al mandarino con un altro alberello dentro.
Ho abbandonato l'idea della bouganvillea anche dopo aver parlato con un vicino il quale midiceva che malgrado i suoi numerosi precedenti tentativi (e a giudicare dal suo giardino è uno che se ne intende....) non sono mai sopravvisute, la tramontana e le gelate invernali frequenti nella ns. zona le sono fatali.
Adesso rimane da decidere cosa mettere nel "vasone"...!
limone, mandarino, arancio..,oppure un bell'ulivo!
Prende sole dal sorgere fino alle 13...che mi consigliate?

Ho preso anche la vasca millerighe in terracotta, bellisima, proprio come la cercavo, e ho speso anche meno di quello che credevo.
Pensavo di metterci....visto la posizione....(n.2 in foto...tanta luce ma solo un paio di ore di sole diretto....nelle primissime oe del giorno...) una bella gardenia!
che ne pensate?
Alternative?
ciao e buona giornata!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao Sergio,
complimenti per i tuoi acquisti!!!! Poi facci vedere le foto!
Certo, se da te sono possibili gelate (ma non ce l'avevi detto:martello2) niente bouganville! E attenzione, nemmeno limoni.
Potresti pensare al "solito" rincosperma (falso gelsomino)
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
In realtà di gelate quest'anno non ce ne sono state...ma l'anno scorso si!
la tramontana invece è sempre presente!

Il limone però ce l'ho, e sembra stare benone, anche se è in piena terra, nel giardino posteriore!

Il ringosperno mi piace, ma ce l'ho sull'intera recinzione, adesso anche sul portico mi sembra troppo.

Sono convinto per un alberello...con tanti fiorellini colorati di stagione ai suoi piedi....ma cosa? non prende troppo sole! il pesco? mi piace da morire la fioritura, ma in inverno si spoglia completamente.....boh!

e la gardenia nella vasca come la vedete?

ciao.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Parlando con un collega, per la cassetta mi consigliava la polygala !!!
A lui hanno regalato una pianta e dice che è facilissima da curare, basta che la innaffi e fiorisce praticamente tutto l'anno!!!
La conoscete? che mi dite? le bastano un paio di ore diretto al giorno e poi solo tanta luce?

Penso poi che alla fine, nel vasone grande mettero un limone! mandarino a destra e limone a sinistra...!!!
vado sul classico!

ciao!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Parlando con un collega, per la cassetta mi consigliava la polygala !!!
A lui hanno regalato una pianta e dice che è facilissima da curare, basta che la innaffi e fiorisce praticamente tutto l'anno!!!
La conoscete? che mi dite? le bastano un paio di ore diretto al giorno e poi solo tanta luce?

Penso poi che alla fine, nel vasone grande mettero un limone! mandarino a destra e limone a sinistra...!!!
vado sul classico!

ciao!

Sicuramente la polygala è facilissima e sempre in fiore.
Il limone nel vaso ovviamente sarà bellissimo. Se farà freddo però dovrai coprirlo.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
sai che non è così comune qui a roma?
Almeno i due vivai dove sono già stato non ce l'avevano!!!
proverò sabato in altri due...!
Sono indeciso tra la polygala e la gardenia!
lo so che sono diversissime, una mi attrae per la bellezza e il profumo dei suoi fiori...l'altra per la facilità di coltivazione! boh...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
sai che non è così comune qui a roma?
Almeno i due vivai dove sono già stato non ce l'avevano!!!
proverò sabato in altri due...!
...

Davvero non trovi facilmente la Poligala Mirtifolia?
Io su questa pianta mi sono fatta l'idea che sia una pianta di moda.
Nel senso che ormai è molto commercializzata. Verso questa pianta ho un sentimento contrastante. Da un lato non mi piace perchè penso che sia una pianta senza storia (a differenza delle mie amate piante mediterranee), dall'altro trovo che sia ottima in quanto resistente e sempre in fiore. Una volta radicata in terra non richiede cure proprio come una pianta di mirto.
e così, detto tra noi, a bassa voce, ne ho appena comperate due piante.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
sccc....non ti far sentire dalle tue piante mediterannee, potrebbero rimanerci male!!!

Mi manderesti una foto del tuo acquisto?
Sarei anche curioso di dare una sbirciatina alle foto delle tue piante.....dove le trovo? :ros:

Appena posso, fotografo i progressi del mio portico e li posto!

ciao e buona giornata!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
sccc....non ti far sentire dalle tue piante mediterannee, potrebbero rimanerci male!!!

Mi manderesti una foto del tuo acquisto?
Sarei anche curioso di dare una sbirciatina alle foto delle tue piante.....dove le trovo? :ros:

Appena posso, fotografo i progressi del mio portico e li posto!

ciao e buona giornata!

Ok, prossimamente ti mando un mp con le foto delle mie poligale comprate a 8 euro. Ciao.B.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat,
alla fine le Poligale le ho trovate,....ma non le ho comprate! dal vivo non mi sono piaciute un granchè!!
Adesso ho finalmente acquistato i vasi mancanti e posizionati nel portico....e finalmente ho deciso cosa metterci!
Un limone nel vaso grande....che prende il sole fino alle 13...e una gardenia nella vasa (lato interno del portico) con molta luce e pochi raggi diretti del sole!
spero di riuscire ad andare ad acquistarle sabato! appena sistemo il tutto fotografo e invio....così mi dici che ne pensi!
Rimarrà poi per finire....di riempire le balconette e mettere un po di colore nei vasi ai piedi del limone, del mandarino e del bosso!!!
ciao e a presto!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Capisco che il tuo giudizio sulle poligale: io le ho piantate, solo perchè sono molto resistenti e ho già molti problemi. Il limone è ovviamente la scelta più bella che potevi fare. La gardenia invece :confuso:. E' sicuramente meravigliosa, ma il clima è quello giusto per lei??
Poi facci vedere le foto! ciao.B.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
penso di si! ho già un altra gardenia sul portico....e stà discretamente! questa che metterò sarà a ridosso del muro di casa, quindi credo che d'inverno gli arriverà anche un po del calore dall'interno! poi la posizione molto luminosa ma con solo un paio di ore scarse di raggi diretti credo sia l'ideale!!!
e poi proviamo....!
Sabato e domenica le vendono nelle piazze....magari la compro li, così facciamo anche una cosa buona!!!!
appena posso metto le foto!
ciao
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
E' passato un po di tempo da quando ho aperto questa discussione e finalmente metto le foto del risultato finale!
in realtà mi piacerebbe riempirlo un pochino di più, ma con un bambino di un anno che gironzola tutto il giorno non era il caso!
Qualsiasi vs. consiglio, idea o commento, sarà ben accetto...
grazie.
IMG]http://i39.tinypic.com/289y4va.jpg[/IMG]
2cxgs3m.jpg

1zgxchs.jpg

28ireh3.jpg


continua...
 
Alto