• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due idee portico...che ne pensate?

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un porico che prende il sole solamente la mattina...e ho avuto due idee!

Prima:
Vorrei mettere addosso ad una colonna una Bouganvillea, in modo di di farla arrampicare! mi chiedevo però se secondo voi l'esposizione è adatta. in primavera estate diciamo che prenderebbe il sole dal sorgere fino a verso le 12-13, secondo voi le basta? e poi c'è il problema che sono in una zona piuttosto aperta e d'inverno spesso c'è tramontana!

Seconda:
Nella zona interna del portico (attaccato a casa) volevo mettere un vaso grante rettangolare con una perenne sempreverde che mi fiorisca in primavera - estate.
Luce tanta...ma sole diretto in primavera estate dal sorgere fino alle 11....poi si alza e il portico la mette in ombra!

che mi consigliate?
Bacarat consigliava ortensia con degli non ti scordar di me tutti intorno.....l'idea mi piace molto...ma l'ortensia durante l'inverno mi si spoglia!

Ho delle foto che non riesco a caricare....se qualcuno volesse curiosare...mi dia l'indirizzo mail e gliele invio immediatamente.

Ciao e grazie.:hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
La bouganville ce la farebbe e se potessi meterla a terra, direzionando poi i rami verso il portico sarebbe ancora meglio.
Il secondo vaso, bè, di cose ce ne sarebbero da proporti, ma hai dimenticato di sottolineare cosa piacerebbe a te vedere.
S'è capito che vuoi un sempreverde, ma vuoi fiori? Gradiresti, dimensioni del vaso permettendo, una combinazione di piante o una pianta sola?
Il mezzo sole, soprattutto in estate e soprattutto nella ocltivazione in contenitore è ideale per un gran numero di piante.
Poi, il tuo clima non è troppo rigido e ci si può ragionare in realtiva agiatezza.
Non sò, come la fioriera viene posizionata rispetto all'entrata o alla fruizione del portico stesso, perchè ci vedrei bene anche una rosa.

Stabilisci un attimo la dimensione della fioriera sotto il portico?
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta

allora!
la bouganvillea purtoppo non posso metterla a terra! la colonna sulla quale voeerei farla salire è 1,5mt. all'interno rispetto al confine portico giardino!

Per la fioriera...ne ho cista una che mia piace in terracotta che è circa 55/60 cm e circa 28/30 cm.profonda!
Vanno bene sia singole piante che composizioni...l'importante è che siano "definitive"...e che fioriscano in primavera estate. Poi se proprio potessi scegliere gradierei fiori bianchi e gialli....

Poi mi chiedevi dalla posizione....purtoppo non riesco a caricare la foto...se hai Facebook la vedi qui...
http://www.facebook.com/home.php?#/photo.php?pid=30183887&id=1533992001

altrimenti immaggina.... guardano la porta d'ingresso alla destra c'è un vaso quadrato 45X45 con un bosso ad alberello....alla sinistra tra la porta appunto e una vetrata vorrei mettere questa vasca! visto che di la c'è un alberello...pensavo a qualche cosa di basso...
 
R

Riverviolet

Guest
Mi spiace non frequento Facebook...
Sai che farei? Doppierei dall'altro lato un'altro bosso topiato ad alberello, con la stessa misura di vaso.
Davanti ad entrambi i vasi, un vaso magari largo uguale, ma leggermente più bassi, con un sempreverde che fiorisce, magari decombente. Tra l'altro dovrebbero, in questo modo, ottenere più insolazione.
Intendo in tutti e due i lati eh?
Però bisogna anche vedere, quanto spazio davanti ti lascerebbe una composizione così.
Senza foto è ben più difficile.

La pianta in questione devo ancora ragionarla, ma intanto ti chiedo se la cosa può essere di tuo gradimento.

Una misura di vaso, 55-60 cm, non può considerarsi un vascone, è solo un vaso leggermente più grande.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Concettualmente l'ieda mi piace molto, ma non la vedo adatta per casa mia...mi farebbe un po troppo negozio...e poi mi chiuderebbe un po troppo il passaggio...visto che lateralmente c'è un salottino in vimini che in estate sfruttiamo abbastanza!
avevo anche pensato a mettere un altro vaso uguale dall'altra parte, sempre con un bosso...magari tutta chioma (intendo senza fusto) ,,,ma mi piacerebbe qualche cosa che fiorisca!!!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Benissimo, hai fatto bene a precisare, così io, mi sono fatta un'idea migliore, in mancanza di immagini.
Ora devo staccare, ma nel frattempo cerco colei che possa andare bene al caso tuo, appena posso mi ricollego. :)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
premetto che adesso sono un po' di fretta e più tardi sarò più precisa.
sicuramente l'esposizione della bouganvillea è idonea. ne ho anch'io una nella stessa situazione a est, e non troppo riparata dalla tramontana (che peraltro non gradisce). Se la metti in vaso devi pensare ad un vaso molto fondo, per esempio un anfora alta almeno 80 cm.
Ma davvero io ti ho consigliato ortensie e nontiscordardime???
ciao. a dopo. B.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ops....scusa tanto...ho controllato ed in effetti era
bac73tm ...
Leggo sempre con interesse i tuoi post e in questo caso mi sono confuso! :martello:

Ok per la bouganville....ma l'anfora dove dovrei metterla mi ci sta male!!!!
con un'h di 30 cm muore o cresce poco?
non ho bisogno di chissà che albero...ma solo di 1.5 / 2.00 mt di altezza!!

aspetto altri consigli per il resto...Grazie!!!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sergio, grazie... arrossisco :embarrass
In un vaso alto 30/40 cm avevo una bouganville nana.
Assolutamente è insufficiente per avere una bouganville alta e bella, non provarci nemmeno. Se non ti piace l'anfora vicino alla colonna dovresti trovare comunque un vaso molto grande e molto alto (davvero non meno di 80 cm!).
Adesso ti mando un mp con le istruzioni per mettere una foto... così diventa più facile capire che piante potrebbero stare bene. Ciao B.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
allora...vediamo un po se i consigli di bacarat funzionano...

288twmd.jpg


Spero che questo funzioni!

Si vede?

Se funziona poi posterò altre foto del resto del giardino...intanto chiudiamo il portico....che è la parte che più mi interessa!!!

ciao !
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Finalmente!
grazie a BACARAT sono riuscito a mettere una foto...e pensare che era così facile...!!

Allora, la foto è dell'anno scorso....il bosso e il mandarino sono cresciuti molto...il resto dei vasetti li ho tolti...sono per gli spazi molto ordinati...!!

ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bellissimo il tuo portico.
Sicuramente però io metterei due vasi uguali davanti a ciascun pilastro:
due buganvillee se trovi due vasi abbastanza grandi, oppure due rincosperma (falsi gelsomini).
Però siccome lo spazio per i rampicanti non è molto vedrei molto bene anche due bei vasi grandi di limoni.
Per la fioriera n.2 dovrei pensarci
Ciao. Bacarat
 
Ultima modifica:

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Due vasi uguali davanti ai pilastri? ma poi con l'altro casone con il mandarino non chiude troppo?
A questo punto come la vedi lasciare libere le colonne e mettere un altro vaso uguale a quello del mandarino, con un limone, tra la colonna uno e il muro tutto a sx?
Boh, cmq di idee sulle quali ragionare me ne hai già date tante, anche se quella delle Bouganvillea era quella che mi piaceva di più. Il problema adesso diventa economico!
ho visto dei prezzi al vivaio per dei vasi in terracotto da non crederci!
su internet hai da consigliarmi qualche cosa?
ho trovato garden shop ma ha i prezzi più alti del vivaio...!
Fammi sapere se ti viene in mente qualche cosa per la fioriera!
ciao e grazie ancora.
Sergio
 
R

Riverviolet

Guest
Per la fioriera due, ci vedrei bene un abelia o una raphiolepsis, non metterei fiori più consistenti onde evitare eccessivo chiasso.
Le colonne, quanto sono larghe?
Perchè esistono, vasi quadri (di plastica, che imitano il cotto) simili a quello che hai per il bosso, alti ma stretti.
Oppure a semicerchio.
Vedrei bene, qualcosa che rivesta le colonne girando loro attorno, nel caso di vasi accostati alle colonne.

Però, se il posto (magnifico!) fosse il mio, causa deviazione rosofila semi-patologica, metterei due belle rose sarmentose, sul prato e poi, le indirizzerei verso le colonne, tramite strutture squadrate, a T ma parallele alle colonne, non perpendicolari. Immagina due semi-archi che vanno ad appoggiarsi sulle colonne. Ma siccome queste, sono quadre, non metterei curve ma proseguirei con la geometria quadra.
Ci penseranno le rose ad ingentilire il tutto.
Non pensare ad un ingombro stanti le colonne, sul pavimentato, proprio per via dei supporti che creerebbero il corridoio, al di sotto

Non climber rigide però, ma sarmentose.

Anzi, replicherei così su tutte le colonne! Però ripeto, è una fissa mia, vediamo cosa ne pensi tu.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Grazie anche per questa idea....più elaborata ma sicuramente bella!
Vado subito a ricercare queste rose e vedo se mi piacciono!
le colonne sono strettine....30 cm....e mi piace molto l'idea di avvolgerle con dei vasi che girino tutto intorno.
in realtà ci avevo già pensato, ma non ho trovato niente di adatto a realizzare questa idea!
tornando alle rose...più ci penso e più mi poace, e anche il sole che prenderanno (dal sorgere fino alle 13) credo sia sufficente...! c'è una cosa però che mi frena!
si chiama Tommaso....ha nove mesi ...e vorrei che possa giocare tranquillamente in giardino senza pericoli!
Forse in questo senso le rose non vanno benissimo!!!

Ciao e grazie ancora!
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
ciao sergio,è la prima volta che scrivo ma il tuo portico mi ha ricordato quello della mia casa al mare (mooolto più piccolo a dire il vero :cry:)
io ho utilizzato una soluzione differente per far arrampicare un rincospermo sulle colonne... ho tolto 2 piastrellone dal pavimento!!!
so che sembra folle, in realtà è super economico, di grande impatto visivo e la pianta a terra vive meglio.
ovviamente prima di fare una scelta di questo tipo ti devi informare sul tipo di radici della pianta e optare per quelle meno invasive per impedire che il pavimento venga smosso.
considera inoltre che con qualche piastrella di riserva basta nulla per tornare alla situazione originaria.
ciao!!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
con falso gelsomino e le rose se togli due piastrelle e metti le piante in terra non avrai problemi.
assolutamente da scartare la bouga che con le sue radici fa abbastanza danni.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sul mio portico questa soluzione non è applicabile! Se alzo le mattonelle....troverei Guaiana, massetto e solaio...e comunque sotto ancora un intercapedine dei garage sottostanti!
Però l'idea è bella!
Ormai ho deciso...sono alla ricerca di due vasi alti almeno 80 cm, da posizionare davanti le colonne con le bouganvillea! se poi non troverò niente...metterò due bei vasi bassi...che già ho con due cespuglioni uguali di margherite (non sarà una pianta troppo particolare ma a me piace molto)
Ciao e grazie.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Purtroppo sul mio portico questa soluzione non è applicabile! Se alzo le mattonelle....troverei Guaiana, massetto e solaio...e comunque sotto ancora un intercapedine dei garage sottostanti!
Però l'idea è bella!
Ormai ho deciso...sono alla ricerca di due vasi alti almeno 80 cm, da posizionare davanti le colonne con le bouganvillea! se poi non troverò niente...metterò due bei vasi bassi...che già ho con due cespuglioni uguali di margherite (non sarà una pianta troppo particolare ma a me piace molto)
Ciao e grazie.

Come sai a me la soluzione che hai scelto piace!!!
Due vasi belli saranno un valore aggiunto al tuo bel portico.
Se ti piacciono le margherite, considera le dimorphoteche, rosa scuro o bianche, sopportano discretamente la siccità e sono adatte al nostro clima (dico nostro perchè io mi riferisco a quello della Toscana meridionale).
 

vesna

Maestro Giardinauta
io ci vedrei bene una cosa del genere
pict33_115931_1-7-137big_.gif


sono in resina rotazionale. io ce l'ho in versione 50x50 alt. 77 e dentro ho una rosa rampicante che in 1 anno ha raggiunto i 3 metri.
sono della linea vasar di telcom italia.
 
Alto