• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due giardinetti nuovi di zecca

A

albuno

Guest
:hands13:

Ciao a tutti,

e' la prima volta che posto, anche se vi leggo da tanto, e ammiro la pazienza e la competenza di tutti voi.

La mia nuova casa (comprata in costruzione) ha due giardini, uno pensile di 6x5 metri con 60 cm di terra soleggiato dalle 8.30 sino a verso le 14.00 , ed una striscia in piena terra di 2x8 metri che prende sole dalle 13.30 circa sino alle 18.00

Ho iniziato col sistemare il giardino "grande" , togliendo tutte le erbacce, zappando, vangando (ho buttato qualcosa come 15 sacchi grandi di sassi, detriti vari, ecc..) e installando un impianto di irrigazione del tipo colibri' claber (un pop-up da 360 al centro, e 4 da 180 ai lati).

Cominciamo con le domande:

1) In questo giardino, ho piantato due siepi di Ryncospermum sui due lati da 5 metri, utilizzando 6 painte da 50 cm circa per parte distanziate circa 80 cm una dall'altra, riempiendo le buche con terriccio preso al vivaio, e concimando dopo una settimana con un concime granulare della KB

Quanto ci mette una siepe del genere a crescere sino a circa un 2 / 2,5 metri ?

Ogni quanto devo annaffiare, calcolando che sono piante giovani ?
Secondo voi, avendo posizionato i pop-up avanti alla siepe (ho pensato che se li mettevo dietro, una volta cresciute le piante avrebbero fatto da "scudo" alla pioggerella), l'irrigazione automatica e' sufficiente o devo integrarla con qualcosa ?

Che siepe posso allestire nell'altro giardino (quando avro' il tempo di preparare il terreno e mi saranno passati un po' i calli alle mani :) ) ?

Grazie mille e scusate per le molte domande.

Alberto

Papyrus

Master Florello
Ciao e Benvenuto..
I Rynco l'anno prossimo cresceranno tanto, tieni conto che ora svilupperanno il loro apparato radicale..
L'annaffiatura, appena vedi il terreno che si asciuga, annaffi..

Lorexo

Aspirante Giardinauta
potresti mettere pittosporo, oleandro ma anche far arrampicare piante come edera, buganvillea (che in primavera fa degli appariscenti fiori rosso/viola), falso gelsomino o vite americana, ma anche delle rose o delle clematidi... a te la scelta

Alto