• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande sul Confidor

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho bisogno del vostro aiuto: ho un pesco che ha ormai i fiori che sembrano appassiti e inscuriti, i petali ci sono però ancora tutti (ma pendenti, senza vigore) mentre le gemme apicali sono abbondantemente sbocciate (e attaccate dagli afidi).
Mi chiedevo se posso già dare il confidor.

In secondo luogo, come dicevo, le foglioline sbocciate rigurdano solamente le gemme apicali e quelle della parte alta dei rami: il fatto che il confior sia sistemico implica che, se lo dessi adesso, i germogli che devono ancora spuntare saranno comunque "coperti"?

kiwoncello

Master Florello
Sì, ma soltanto se applicato per via radicale; infatti viene lentamente e continuamente assorbito dal terreno e trasportato alle foglie, giovani incluse nonché a quelle di nuova formazione. Invece se applicato per via fogliare viene sì assorbito dalla cuticola ma poco traslocato all'insieme della pianta e le foglie formatesi post-irrorazione non sono protette.

gab92

Giardinauta Senior
posso ckiedere una cosa, voi il confidor dove lo comprate?
nn lo trovo proprio, e magari mi indicate quello ke avete voi?
grazie gabri

P

Piera1

Guest
Il Confidor è della Bajer non so se cìè sotto altre marche come succede col Decis, io lo trovo in un garden center, non è difficile trovarlo.

kiwoncello

Master Florello
L'Imidacloprid per quanto mi risulta è soltanto Bayer Cropscience, che lo vende anche sotto il nome di Gaucho, più concentrato del Confidor ma che serve soltanto per la concia di semenze varie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Autorizzati su ornamentali ci sono anche due formulati della Makhteshim-Agan Italia, uno a base solo di imidacloprid e un secondo coformulato con un piretroide, il ciflutrin: i nomi commerciali sono rispettivamente KOHINOR 200 e KOHINOR PLUS (entrambi disponibili in flaconi da 250 ml oltre che nella bottiglia da 1 lt).
Con l'occasione Buona Pasqua (qui a Torino bagnata...e forzatamente casereccia)

Ultima modifica:

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Autorizzati su ornamentali ci sono anche due formulati della Makhteshim-Agan Italia, uno a base solo di imidacloprid e un secondo coformulato con un piretroide, il ciflutrin: i nomi commerciali sono rispettivamente KOHINOR 200 e KOHINOR PLUS (entrambi disponibili in flaconi da 250 ml oltre che nella bottiglia da 1 lt).
Con l'occasione Buona Pasqua (qui a Torino bagnata...e forzatamente casereccia)

temo che il Kohinor 200 sia praticamente il Confidor, stessa percentuale di p.a. (ma non ci è dato sapere quali siano i coformulanti, per ciascuno dei due fitofarmaci).
Un rappresentante (della Makhteshim) mi ha parlato di brevetti scaduti e cose del genere; immagino che il KOHINOR 200 sia il "generico" del Confidor. Ha un prezzo inferiore rispetto al Confidor.
Ciò nonostante, il Kohinor è più difficile da trovare (qualcosa mi dica che il garden center che vende anche i croccantini per il cane preferisca vendere Bayer, piuttosto che Makhteshim :)))))))))))))

cancer

Giardinauta
posso ckiedere una cosa, voi il confidor dove lo comprate?
nn lo trovo proprio, e magari mi indicate quello ke avete voi?
grazie gabri

Ciao, si trova nei garden in un formato microscopico (ma comunque se ne usa col contagocce). Io quest'anno me lo sono fatto comprare dai genitori di un'amica che hanno i frutteti (credo lo prendano in un consorzio), bottiglia da un litro, costo superiore di poco ai 90 euro:eek: ..quando mi hanno detto il prezzo per poco ci resto secca. Comunque penso che mi durerà per parecchio tempo:D , visto che non ho un giardino, ma un terrazzo:martello:

agrix

Aspirante Giardinauta
temo che il Kohinor 200 sia praticamente il Confidor, stessa percentuale di p.a. (ma non ci è dato sapere quali siano i coformulanti, per ciascuno dei due fitofarmaci).
Un rappresentante (della Makhteshim) mi ha parlato di brevetti scaduti e cose del genere; immagino che il KOHINOR 200 sia il "generico" del Confidor. Ha un prezzo inferiore rispetto al Confidor.
Ciò nonostante, il Kohinor è più difficile da trovare (qualcosa mi dica che il garden center che vende anche i croccantini per il cane preferisca vendere Bayer, piuttosto che Makhteshim :)))))))))))))

la bayer ha venduto la miscela imidacloprid ciflutrin (io l'ho sempre trovato scarsamente efficace) per poter portare nelle sue fila il decis
io preferisco decisamente (costa meno) l'imidacloprid da solo

S

scardan123

Guest
L'ho trovato in rete su
www.spagro.it

dove lo vendono a 70 euro al litro. Quindi 1 euro = 14ml

Al supermercato lo trovo a 5 euro per 50 millilitri. Quindi 1 euro = 10ml

melissa76

Aspirante Giardinauta
scusate ma ho capito bene?? il confidor si può dare anche tramite innaffiamento e non solo nebulizzato sulle foglie?
Ciao a tutti
Melissa