• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Tempo crescita piantine

fabioss87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , mi chiamo fabio , seguo da parecchio il vostro forum ma solo ora incomincio a scrivere qualche post , In pratica ho seminato degli ortaggi ( semi di bustine ) tra cui spinaci e lattuga ( lattuga seminabile tutto l'anno ) , il dubbio che mi viene e che ci mettano parecchio tempo a venire su . Per quanto riguarda la germogliazione sono nei tempi standard ( 5-6 giorni ) ma dopo pare che la piantina sia sempre la stessa anche a distanza di quasi due mesi , hanno abbozzato qualche prima vera foglia , ma oltre non vanno . Uso del terriccio per il semenzaio . Vi chiedo dato che sono un principiante , siamo nei tempi o sbaglio qualcosa ? In genere quanto tempo ci mette a crescere ?

Ciao , grazie
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao. Credo che molto dipenda anche dalle temperature. Anche gli spinaci e l'insalata ke ho seminato nel mio orto è molto lenta a crescere. Aspettiamo magari delucidazioni dai guru....:confused::confused::confused:
 

LucaXY

Master Florello
Confermo.

Non è il periodo di seminare adesso, qui fa' già freddo e anche se copro fa' molta fatica (e poi non è uscito neanche il sole, in questi giorni).

Che temperature ci sono adesso a Napoli?
Il terreno che usi è buono?
 

fabioss87

Aspirante Giardinauta
I semi germogliano , come terreno ho provato sia con terriccio acquistato , sia con comune terra , il risultato è sempre lo stesso ..per le temperature siamo su i 13-14 gradi , la piantina cresce , ma ho il dubbio che ci mette troppo , generalmente da semina a trapianto , quanto tempo passa ?
 

simonorto

Aspirante Giardinauta
Anche io ho seminato spinaci e, germogliazione nessun problema ma la crescita è veramente lenta! Xò da un po di giorni ho concimato le piantine con del "nitrato d'ammonio" (azoto a lento e immediato rilascio) e mi sa proprio che ha fatto un buon effetto ;)
 

Marcello

Master Florello
alla tua latitudine(che piu' o meno è la nostra a Cagliari) adesso devi mettere cicoria della catalogna e vedi che non fai a tempo a tagliare le foglie da mangiare che rispuntano altre.

Anche la bietola sei a tempo.
 

simonorto

Aspirante Giardinauta
ahahahah mi sa di si, comunque è vero la cicoria catalogna è impressionante in questo periodo cresce veramente veloce :)
 

simonorto

Aspirante Giardinauta
secondo me non sei fuori stagione a me stanno andando avanti e ne sono spuntati ancora da quando gli ho seminati. Il periodo è giusto alcuni seminano spinaci anche a dicembre resistono a temperature bassissime tipo -10 gradi certo per la germinazione la temperatura deve essere piu alta ma non troppo l'autunno è il periodo perfetto. Te l'ho detto hanno crescita lenta ma non ha importanza, se vuoi velocizzare un po concimali come tutte le piante d'altronde....
 

fabioss87

Aspirante Giardinauta
ho notato che le piantine di spinaci , ma anche le altre arrivate ad una certa altezza ( 2-3 cm ) si indeboliscono alla base del gambo ( diventano finissimi e si afflosciano a terra ) Le annaffio quotidianamente e le tengo lontane dal sole .... da che dipende?
 
Ultima modifica:
K

kayuz

Guest
per me vogliono il sole! :eek: siamo in un periodo dell'anno in cui il sole è sempre di meno :)
 

fabioss87

Aspirante Giardinauta
Sole ? A casa mia se ne vede solo per 10 minuti al giorno , sono circondato da case ! ...aspettiamo un altro paio di giorni , poi vi faccio sapere ....siete gentilissimi.
 

fabioss87

Aspirante Giardinauta
Dopo varie prove , sono venuto alla conclusione che avevano bisogno di una temperatura adeguata e un po di sole , come detto sopra! Per ora crescono bene , non muoiono subito come prima . Adesso ho un altro problemino : ho piantato delle piantine ( acquistate ) di lattuga romana , solo che dopo un po di tempo le foglie ( quelle vicino al terreno ) incominciano ad appassire o presentano dei buchi con macchie nere , quelle centrali invece tutto bene . Cosa potrebbe essere , ce qualche rimedio per non farle toccare il terreno . ( potrebbe essere il freddo ? )
 
Alto