• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio talea casuale... La sposto?

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In questo periodo ho comprato qualche rosa e una volta trapiantate ho tagliato i rami con la ceralacca infilandoli vicino alla rosa, così, perché non sapevo dove buttarli. In pratica li ho infilati quasi completamente, lasciando fuori dal terreno giusto una puntina coperta dalla ceralacca.
Ebbene, in tre casi, dopo una settimana circa, stanno cacciando una gemma con già delle foglie.
Il problema è che le ho infilate vicino alla pianta "madre".
Le rose in questione sono cocktail, mr Lincoln e una che non mi ricordo cosa sia perché ho mescolato i rametti (forse monica bellucci).
Aspetto che cresca ancora un po' e poi le sposto? O lo faccio subito?

PS: che rabbia però, ho provato a fare un sacco di talee e niente, quando non ci provi vengono fuori. Tsk
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La presenza di gemme e foglie non da la certezza del radicamento. Poichè non puoi vedere se hanno fatto le radici, ed in una settimana mi pare impossibile, io le lascerei dove le hai messe altrimenti rischieresti di rompere le eventuali radichette che hanno prodotto. Se sono rose...lo vedrai fra qualche mese.
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ok, ottimo! Grazie per il consiglio.
Quindi le lascio li dove sono e poi vedrò il da farsi?
Io avevo paura che potessero interferire le radici della pianta "madre", che non è attaccata ma comunque vicino.
 

sonapipian

Giardinauta
anche se le rose mature fanno un bel radicone, e anche se alcune talee fanno alcuni getti pure lunghetti, nel rpimo anno non avrai radici così importanti da far si che i vari apparati si intreccino tanto da far danni a l'una el'altra quando le separerai.

lascia tutto li, e se per caso le talee attecchiscono -tra l'altro la rosa trapiantata, adulta, sarà nel pieno dello sforzo per aumentare il uso apparato radicale e non è detto che questa vicinanza non sia addirittura utile per l'attecchimento dellle talee- quando le piantee entreranno in riposo vegetativo ti organizzerai questo inverno per recuperare le eventuali talee radicate e metterle altrove.
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
posso chiedervi quanto te,po impiegano le talee a radicare? ne ho fatte una decinama nn riesco a capire come stanno procedendo...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non c'è una regola fissa. In genere, per essere pronte per il trapianto sono necessari dai sei mesi ed un anno. Poi si controlla lo stato delle radici e per questo motivo io le metto nelle bottiglie di plastica trasparente.
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
io ne ho messo alcune in vasetti di plastica neri ed altre nei classici bicchieri di plastica trasparenti, proprio perchè ho pensato che magari avrei potuto vedere come procedeva.
Al momento però non succede granchè, alcune sembra stiano seccandosi, in altre invece vedo dei puntini rossi proprio negli occhi... è anche vero chè è passato solo un mese, forse troppo poco x capirci qualcosa...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sicuramente troppo poco, e poi devi vedere le radichette bianche attraverso la trasparenza del bicchiere.
 
Alto