• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio sull'ala gocciolante

darti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Non so se e' la sezione giusta ma ci provo.
Il mio impianto di irrigazione e' fatto da due zone a irrigatori statici e una zona con un ala gocciolante.

Il dubbio e' questo:
L'ala gocciolante corre alla base di una siepe di photinia che circonda il prato; gli irrigatori statici pero' coprono tutto il prato ed arrivano tranquillamente alla siepe.
La domanda e': ma allora l'ala gocciolante serve a qualcosa?
Non sono sufficienti le due zona ad irrigatori?

O l'irrigazione del prato ha esigenze diverse come frequenza e quantita' di acqua rispetto alla siepe?

Grazie a tutti
 

Wally78

Aspirante Giardinauta
Il prato penso proprio che abbia più bisogno di acqua rispetto alla Photinia. Anch'io sto per mettere l'ala gocciolante per le siepi di Ligustro, oltre agli irrigatori per il prato. L'acqua arriverebbe ugualmente alla Photinia pure senza ala gocciolante, ma meglio abbondare che deficere, al limite regoli un tempo di irrigazione minore.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Il dubbio e' questo:
L'ala gocciolante corre alla base di una siepe di photinia che circonda il prato; gli irrigatori statici pero' coprono tutto il prato ed arrivano tranquillamente alla siepe.
La domanda e': ma allora l'ala gocciolante serve a qualcosa?
Non sono sufficienti le due zona ad irrigatori?

Se la siepe è stata appena piantata, sicuramente l'ala gocciolante la "aiuta", se ha almeno un paio d'anni, l'irrigazione del prato dovrebbe essere sufficiente a garantire anche il benessere della photinia.
Puoi anche farlo come "esperimento", escludi l'ala gocciolante per un po' e vedi se la photinia mostra qualche segno di sofferenza o tende a rallentare la crescita.
Secondo me non noterai nessuna differenza... ma io non sono un esperto. ;-)
 
Alto