• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su rinvaso rincospermo

luckybamboo

Florello Senior
Sono tentata di cambiare vaso al rincospermo, ma proprio cambiare nel senso anche di forma.
L’anno scorso gli ho preso una cassetta lunga 60 ma alta solo 35 (mea culpa), ora vorrei procurargli l’altezza giusta, ma a questo punto preferirei, se devo cambiare vaso, prendergli un vaso e non una cassetta, pensavo ad un vaso alto 50 e largo 40.
Per farlo però dovrei tagliargli il pane radicale ai lati, non ho idea di quante radici abbia fatto l'anno scorso ma presumo che qualcosa gli dovrò tagliare per farlo entrare nel vaso.
Domanda: lo devo fare ora prima del risveglio, vero? o è già tardi, ed era meglio farlo in inverno? Facendolo ne comprometterò la crescita di quest’anno? Già l’anno scorso non è cresciuto molto, a causa dello strapazzo del rinvaso fatto a fine marzo quando l’ho comprato…
 

ciaseta

Florello Senior
miei li ho rinvasati in primavera, sono cresciuti ed hanno fiorito comunque...
penso che tu possa farlo anche ora. :)
 

luckybamboo

Florello Senior
tu che l'hai visto, che pensi cias....a questo punto lo metto in vaso rotondo di queste misure invece di alzarlo nella cassetta come dicevamo?.....tu che faresti?
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
tu che l'hai visto, che pensi cias....a questo punto lo metto in vaso rotondo di queste misure invece di alzarlo nella cassetta come dicevamo?.....tu che faresti?

sì, cambierei vaso... piuttosto vai di bidone, ma farei così. :eek:k07:
perchè daresti uno spazio più armonizzato al rinco e contemporaneamente hai più spazio tu un balcone. con 50 di altezza sarà un signor rinco :D !

magari stressa il meno possibile il pane radicale e vedrai che andrà meglio: forse lui non è cresciuto molto anche per via del vaso... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
magari stressa il meno possibile il pane radicale ... :rolleyes:

Cias....il pane radicale lo devo tagliare di brutto se lo voglio mettere in vaso più stretto della cassetta in cui è ora...alla faccia ddel poco stress!:lol:
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
Cias....il pane radicale lo devo tagliare di brutto se lo voglio mettere in vaso più stretto della cassetta in cui è ora...alla faccia ddel poco stress!:lol:

:embarrass ahahhaha!!! giusto è vero!!! :lol:

cmq fallo!!! vedrai che si riprende, è un mostro lui! :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
E tu, taglia la testa al toro, prendi un vasone di 60 cm di diametro, magari quadrato così appoggi uno dei due lati al muretto e ti prende meno ingombro, così non ti tocca segare via niente.
!0 cm in più, non ti rovesciano il balcone nè ti prendono molto più spazio di un vaso da 50, anche se, quel che dovrsti tagliare via sono 5 cm per lato, niente di troppo drastico.
:)
 

pampam

Giardinauta Senior
Scusami tanto Lucky se approfitto del tuo post sul rincospermo.:love_4: Ma sono molto preoccupata per il mio. Quando l'ho acquistato l'anno scorso è stata un'esplosione di fiori e profumo. L'avevo rinvasato come consigliato in questo forum. Ultimamente lo vedo un po' malandato nel senso che le foglie stanno diventando tutte marroni.... :cry: Insomma è un po' conciatello e francamente non so come devo comportarmi....:confuso: Pensate che la mia pianta sia compromessa oppure posso ancora salvarla? :storto: Grazie a tutti per i consigli...:eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
pampam, è normale che in questo periodo sia conciatello, è un sempreverde ma le foglie le cambia pure lui, una alla volta :)
se intendi che ha le foglie un po' secche e un po' rosse è normale...
se intendi altro...fotina? :eek:k07:

River, 15-20 cm (perchè avevo pensato a 40-45 di diametro, non 50 :D ) mi cambiano eccome, sul mio balcone, credimi...se metto un vaso largo 60 devo scendere io :lol:
orco rincolomeo.......:rolleyes: .....che du bale non avere mai spazio a sufficienza..... :martello2
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
rapalo? in che senso?...:fifone2:

cioè... vai tranquilla col pane di terra: taglia quello che serve senza paura, vedrai che si riprende... se mi ricordo bene è ancora sul dormiente, no? :)
 

luckybamboo

Florello Senior
ok, sabato vado di coltellaccio...prima però devo andare a prelevare un altro mastellino usato al vivaio....:D così poi mi sta più spazio anche per la Pierina :hehe:
 

imbranata

Giardinauta
ehm..lucky approfitto anch'io...:rolleyes: :rolleyes:
ho rinvasato il mio con terriccio per acidofile e stallatico in un vasone 50x50x50 prima era in un vaso da 20 cm :eek: :eek: , solo che ha un paio di foglioline che si stanno sbiancando, e con un paio intendo massimo 5 o 6..che faccio gli do un po' di ferro o dite che basta il rinvaso?? ..non vorrei esagerare..

grazie :D
 

luckybamboo

Florello Senior
sbiancando? nel senso che diventano bianche? :fifone2:
non so, ma io non gli darei nulla subito...aspetterei che si riprenda dal travaso ...ma magari sbgalio eh....:D
 

imbranata

Giardinauta
più che bianche sbiadiscono e poi ingialliscono, comunque ecco la fotina del problemino, come vedi è abbastanza limitato come problema ma non si sa mai...
 

luckybamboo

Florello Senior
in effetti....:squint:
prova a mettere il messaggio nella sezione parassiti, così qualcuno ti saprà dire se e cosa fare, qui il messaggio rimane poco visibile :)
 

Similar threads

Alto