• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su nome

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Sarà giusto il nome di questa cactacea?Boh :astonished:

ECHINOCEREUS SUBINERMIS
 

Allegati

  • DSC03394.jpg
    DSC03394.jpg
    67 KB · Visite: 45

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Trattasi di ferocactus glaucescens a cui hanno rotto diverse spine.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto, è un F. glaucescens forma inermis (o nuda) :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questa poi non la sapevo :martello:, e cioè che crescendo perdesse le spine :tupitupi:
 

gabri-l

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una ricerca, grazie a Pat che mi ha dato il nome esatto, e ho scoperto che quello che ho io è quello senza spine (non sono state rotte). Appunto l'inermis o nudo come dice Mor@.

Quanto dice Silene l'ho letto anch'io,cioè che perde le spine crescendo, però qualcosa non mi torna. Infatti l'anno scorso o due anni fa, quando l’ho preso , di spine non ne aveva neanche una. Sono uscite dopo.

Ho salvato una foto dalla pagina del linc sotto dove si vede un glaucescens forma nuda a cui stanno uscendo delle spine (ho fatto le freccette,spero si vedano).
Allora,se nella descrizione si dice che le spine ce l’hanno le piante giovani,com’è che qui spuntano poi?? :confuso:



http://www.cactus-art.biz/schede/FE...escens_nudum/Ferocactus_glaucescens_nudum.htm
 

Allegati

  • glaucescens_nudum_810.jpg
    glaucescens_nudum_810.jpg
    75,2 KB · Visite: 38

Silene

Esperta di Cactacee
Forse perché quella pianta (e anche la tua) è ancora giovane e può mettere le spine, infatti in quel link sotto la voce spine riporta (traduttore automatico): Spine: Assente o molto pochi (1 a 3 non distinguibile da radiali a centrali) irregolarmente sparse sul areole di individui giovani.

Il mio quando l'ho comperato aveva qualche spina sparsa, ora non ne ha più. :)
 
Alto